Acidità : non sempre è. Oppure, si può trattare di un problema. Dati sull’ acidità di stomaco. Il termine medico è “pirosi”, ma la si conosce più comunemente come “ acidità ”. Un altro dei sintomi è il sapore acidulo o amaro in bocca , simile a quello che si sente prima di vomitare.
Il bruciore di stomaco, detto anche pirosi o acidità gastrica, è un sintomo comune di problemi diversi. Solitamente il paziente riferisce una fastidiosa sensazione di bruciore, che insorge. Il temine acidità gastrica, o pirosi, indica una sensazione di bruciore avvertibile alla bocca dello stomaco (epigastrio). In questa condizione, la produzione di acido gastrico è superiore alla norma.
Se soffri costantemente di questo disturbo o presenti i sintomi cronici di notte, significa che hai il reflusso gastroesofageo. Ciò potrebbe anche portare a complicazioni, come il rischio che il cibo si blocchi alla bocca dello stomaco. Spesso, un sapore aspro in bocca può farsi sentire dopo aver mangiato qualsiasi prodotto acido.
Se si soffre di bruciore alla bocca dello stomaco, questo sintomo può essere la spia di diverse malattie, anche se dipende dalla persistenza, dall’intensità e dalla frequenza con cui si manifesta. Vediamo insieme quali sono le cause principali del bruciore alla bocca dello stomaco e come curarlo con rimedi naturali o con la dieta. Anche altri disturbi della bocca o della lingua, incluse le ulcere del cavo orale, sono possibili cause. Il cattivo sapore in bocca può insorgere a seguito di una radioterapia e dell’assunzione di farmaci, come antibiotici e inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE-inibitori). La sensazione di avere la bocca amara può essere molto comune.
Esistono numerose cause per il sapore amaro in bocca e altrettanti rimedi per alleviare questo fastidio che possono essere farmacologici o rimedi omeopatici che alleviano semplicemente il fastidio. Oltre alla sensazione di bocca che brucia, il gusto si altera: si può percepire un sapore metallico o una bocca amara. Altre volte vengono riportate secchezza delle fauci, sete intensa e intorpidimento della punta della lingua. Il bruciore della mucosa orale può insorgere in maniera improvvisa o graduale, peggiorando nel corso della giornata.
Dolore alla bocca dello stomaco: le possibili cause. Come abbiamo accennato, il dolore alla bocca dello stomaco può dipendere da moltissime cause di natura differente. In alcuni casi si tratta del sintomo di una patologia mentre in altri è solo un disturbo che dipende da uno stile di vita e da abitudini scorrette.
Il reflusso acido è una comune patologia nella quale gli acidi digestivi risalgono dallo stomaco nell’esofago. Questo eccesso di acidità irrita l’esofago (il passaggio tra la faringe e lo stomaco), dando una sensazione di bruciore, che, quando è particolarmente acuta, può durare anche ore. Altri frutti da consumare per far passare l’ acidità di stomaco, suggeriti dalle nonne sono l’uva e l’ananas, quest’ultimo anche ottimo digestivo e drenante.
Verdure contro l’ acidità di stomaco. Il consumo di patate e cavoli rientra anch’esso nei rimedi della nonna, specifici per far passare l’ acidità di stomaco. Non a caso, colpisce il per cento della popolazione, a fasi alterne, che ne soffre o per qualche cattiva abitudine (per esempio una vita troppo sedentaria) oppure per la scadente alimentazione (con troppi grassi saturi). L’acidosi, infatti, è un disturbo che si verifica quando il nostro organismo sviluppa troppa acidità. Rimedi naturali contro bruciore e acidità di stomaco.
Altro tratto caratterizzante un angioma all’intestino è l’astenia. Quando invece i sintomi diventano più evidenti e si percepisce imbarazzo nel parlarne con chi ci sta attorno, a causa di una bocca sempre più amara e all’insorgere di una forte alitosi, è probabile che le cellule tumorali abbiano già attaccato la laringe.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.