martedì 21 maggio 2019

Test feci positivo

Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. L’ esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’ esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. Il problema si pone nel momento in cui il sanguinamento è cospicuo tale da rendere positivo l’ esame del sangue occulto nelle feci e ciò può accadere per varie cause: polipi intestinali sanguinanti, ragadi anali interne, emorroidi, tumori al colon e al retto, ulcere gastriche e duodenali, diverticolite.


La colonscopia vera e propria in Italia è consigliata soltanto in una seconda fase, se la ricerca del sangue occulto nelle feci ha dato esito positivo.

Per le donne, è consigliabile evitare di eseguire il test di ricerca del sangue occulto nelle feci durante il periodo delle mestruazioni. Più in generale, sarebbe opportuno evitare tale tipo di test in presenza di emorroidi o quando si perde del sangue con le urine. Per maggiori informazioni, domandare al proprio medico di fiducia. Helicobacter pylori feci positivo.


Consiste nella ricerca nelle feci di questi agenti. I batteri possono avere forma rotondeggiante (cocchi), allungata (bacilli), spiraliformi (campylobacter) e che sono responsabili di malattie. I batteri si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura (o esame colturale delle feci ). Ora ha fatto anche l” esame del sangue occulto delle feci che ahimè é risultato positivo e esame emocromo.

Emocromo tutto bene tranne che l” esame del sangue occulto positivo con i seguenti. Il test del sangue occulto nelle feci (Fecal Occult Blood Test - FOBT) viene eseguito per la ricerca del sangue che non è visibile ad occhio nudo. Il sangue “visibile”, quello evidente macroscopicamente, può presentarsi di colore rosso chiaro oppure rosso scuro fino al nero piceo.


Se la ricerca di sangue occulto dà esito positivo , possono essere seguiti da altri accertamenti, per individuare i polipi, rimuoverli e sottoporli alla biopsia. Questi altri accertamenti possono anche essere svolti in alternativa all’ esame delle feci , se il medico lo ritiene opportuno. Se il test del sangue occulto nelle feci risulta positivo , il protocollo dello screening per il colon-retto invita a sottoporsi a una colonscopia, che consiste nella visualizzazione dell’intestino tramite un sottile tubo dotato di telecamera. Per il test del respiro o Breath Test , viene richiesto al paziente di espirare all’interno di una provetta.


L’aria espirata viene analizzata prima e dopo la somministrazione di una bevanda contenente urea. Per la ricerca dell’antigene fecale viene richiesta la raccolta di un campione di feci in un contenitore sterile. Se l’ esame delle feci ha dato esito positivo , rivelando la presenza di sangue occulto, è meglio togliersi subito il pensiero e fare la colonscopia appena possibile: rimandarla per troppi mesi. Buonasera, gentilmente vorrei un parere su degli analisi di feci con ricerca sangue occulto.


Una buona alternativa è costituita dalla ricerca dell’antigene del batterio nelle feci : in questo caso il paziente deve semplicemente consegnare al laboratorio analisi un campione delle proprie feci sul quale verrà condotto il test specifico, con il vantaggio rispetto all’ esame del sangue di poter rilevare solo le infezioni in corso. Sangue occulto nelle feci. Il risultato del test è positivo in presenza di sangue. In questo l’esito dell’ esame Sof è uno di quelli maggiormente chiamati in causa.


In passato la valutazione dell’ esame era di tipo qualitativo (presenza o assenza di positività). Tutto ok, tranne che per il SANGUE OCCULTO NELLE FECI : POSITIVO.

Ciò significa che non sono presenti tracce di sangue nelle feci. La colonscopia in Italia, essendo un esame invasivo, viene consigliata soltanto nella seconda fase, quando il test della ricerca del sangue occulto nelle feci ha esito positivo. Inoltre, l’ esame della colonscopia, attualmente non ci sono prove che sia superiore ai test attualmente in uso per i programmi di screening. Un esame del sangue occulto nelle feci può portare ad effettuare ulteriori analisi.


Cosa bisogna fare se l’ esame è positivo. Circa persone su 1che eseguono il test risultano positive alla ricerca di sangue occulto nelle feci. Questo non significa che si è sviluppato un tumore (potrebbe ad esempio trattarsi solo di emorroidi), ma per accertarlo è necessario completare l’ esame con un’altra indagine, chiamata. Quest’ esame individua gli anticorpi del batterio non distingue tra l’infezione attiva e quella inattiva.


Se l’ esame degli anticorpi è negativo, è improbabile che la persona abbia avuto un’infezione da H. Se l’ esame è positivo , bisogna confermare i risultati con l’ esame degli antigeni nelle feci o con il breath test.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari