venerdì 24 maggio 2019

Sintomi di polipi intestinali

Polipi Intestinali - Farmaci per la Cura dei Polipi Intestinali. Molto spesso la presenza di polipi intestinali , specie se solitaria, non causa sintomi di alcun tipo, tanto che vengono spesso scoperti in modo del tutto occasionale durante una colonscopia eseguita per screening o per altri motivi. Di solito, i polipi intestinali non causano sintomi e hanno una natura benigna, cioè non evolvono in altre gravi patologie. Nonostante il nome abbia ben poco di invitante, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di neoformazioni di origine benigna.


Polipi intestinali : come si formano, quali sono i sintomi , come imparare a riconoscerli e quali sono le prime azioni da fare per una cura efficace. Leggi tutte le news su salute e medicina, visita il sito di MBenessere!

I polipi intestinali sono formazioni benigne che, però, possono nel tempo trasformarsi in tumori veri e propri. La zona più normale di presentazione è il colon e le dimensioni possono essere da meno di un centimetro o vari centimetri. I polipi dell’ intestino si manifestano soprattutto in soggetti ‘over40’.


Alla vista appaiono come irregolarità della mucosa, il tessuto interno che costituisce le pareti del colon o del retto, ma ogni polipo però può variare per forma, dimensione e modalità di crescita. Ma non per questo i polipi intestinali possono essere trascurati. Si deve incominciare con il dire che si parla di polipi intestinali per indicare delle escrescenze che tendono a formarsi nella mucosa dell’ intestino e, in particolar modo, nella zona di colon e retto. Ne esistono diverse tipologie. Ci sono i polipi sessili, ma anche quelli con peduncolo e in base a come sono si possono classificare.


Terapia e cura dei polipi intestinali (colon) Se avete una diagnosi di un polipo intestinale , di solito vi verrà consigliata la sua rimozione, anche se esso non sta causando sintomi.

Questo per evitare il piccolo rischio in cui esso si sviluppi in un cancro. La maggior parte dei polipi intestinali , possono essere rimossi durante una colonscopia. Polipi e diverticoli possono essere spesso asintomatici, cioè non dare alcun sintomo , anche per lunghi periodi.


La diagnosi di poliposi viene effettuata solo quando il paziente si sottopone ad alcuni esami quali la ricerca del sangue occulto nelle feci o la colonscopia, a volte effettuati solo in seguito a mal di pancia prolungato. Sintomi dei polipi del colon. I pazienti con polipi del colon non hanno sintomi. Primi sintomi di un tumore intestinale.


Può ad esempio essere scoperta nel corso di una colonscopia effettuata per la ricerca di polipi , o per valutare le cause del dolore o del sanguinamento rettale. Considerando la storia clinica il medico può informarsi sulle abitudini intestinali , sul dolore, su altri sintomi , sulla dieta e sui farmaci assunti dal paziente. In genere non sono presenti dei sintomi dei polipi intestinali specifici, tali da far sospettare e, quindi, da permetterne un’individuazione precisa. Spesso vengono scoperti per caso durante un esame radiologico o endoscopico.


I polipi gastrici si formano prevalentemente sulle pareti e sulle mucose dello stomaco. Causano una delle più rare forme di poliposi e sono generalmente asintomatici. Si possono notare perdite di muco o di sangue associati a stati di anemia e, in caso di polipi intestinali di una certa dimensione, anche occlusioni intestinali e coliche addominali. Queste piccole escrescenze a forma di fungo possono essere di dimensioni ridotte o raggiungere la grandezza di una pallina da golf. Alcuni tipi di polipi , soprattutto quelli più piccoli, sono benigni.


I polipi , spesso multipli, sono più comuni nel retto e nel sigma e diminuiscono di frequenza andando verso il cieco. I polipi multipli possono rappresentare una poliposi adenomatosa familiare. Circa il dei pazienti con un cancro del grosso intestino presenta anche polipi adenomatosi satelliti.

I polipi sono rilievi della mucosa intestinale e dello stomaco di natura per lo più benigna. Alcuni polipi (adenomi) possono, se lasciati in sede e se diventano molto grossi, degenerare e diventare maligni. Quindi sono possibili ulcerazione di polipi , sanguinamento intestinale , intussuscezione intestinale e otturazione (grandi polipi ). Intestino e digestione Polipi , quali sono i più pericolosi?


Redazione Humanitas Salute.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari