I noduli polmonari multipli sono lesioni riscontrate più frequentemente in caso di neoplasie maligne, infezioni o sottostanti malattie reumatologiche. Il nodulo polmonare può essere di natura neoplastica, infettiva, infiammatoria o congenita. Il più delle volte trattasi di formazioni benigne ma, poichè il tumore polmonare dà manifestazioni di sè solo in epoca avanzata, deve essere sempre esclusa l’ipotesi di malignità. Si può trovare in uno o più polmoni , ha una grandezza di norma inferiore ai centimetri e non sempre (anzi, nella maggior parte dei casi) è necessariamente sinonimo di necessaria preoccupazione.
Quali sono i sintomi dei noduli polmonari? Il riscontro di un nodo polmonare è il più delle volte casuale e spesso la sua scoperta avviene, in pazienti assolutamente asintomatici, in occasione di un esame radiografico del torace praticato per motivi indipendenti dalla sua presenza (esami richiesti in previsione di un intervento chirurgico, assunzione al lavoro, trauma del torace , ecc.).
Se avete fatto un esame al torace , magari per altri motivi, e avete scoperto di avere un nodulo al polmone , mantenete la calma. Infatti, i primi segni e sintomi possono far pensare ad altre malattie polmonari. In realtà la maggior parte delle persone colpite dal tumore oggi o hanno smesso di fumare anni fa o non hanno mai fumato. Il tumore al polmone , infatti, può colpire chiunque. Per molti pazienti la diagnosi di tumore al polmone può essere molto stressante e, a volte, difficile da sopportare.
Le stime AIRTUM (Associazione italiana registri tumori ) parlano di 38. Tumore al polmone , si può guarire con un intervento poco invasivo I tipi di tumore e le chance terapeutiche: con la diagnosi precoce si può guarire. Incidenza dei tumori al polmone.
Negli USA è la principale causa di morte nel sesso maschile e ha ormai superato il tumore della mammella nel sesso femminile portandosi al primo posto nella mortalità. TC del torace : è indicata in ogni nodulo polmonare recentemente diagnosticato. Noduli solitari del polmone possono essere seguiti con esami di imaging come radiografie del torace , tomografia computerizzata (TQ tomografia con emissione di positroni con fluoro-desossi-glucosio (fluorodeoxygIucose -positron emission tomography, FDG-PET). La scelta della modalità di imaging si basa sulle linee-guida formulate da ACCP.
Tumore del polmone : disparità di accesso ai farmaci a bersaglio molecolare. I farmaci a bersaglio molecolare migliorano la sopravvivenza del tumore del polmone non a piccole cellule. Ma per somministrarli in maniera adeguata, occorre avere diagnosi più precise. Opportunità non ancora reale in tutti gli ospedali italiani. Sintomi del tumore dei polmoni : perdita di peso inspiegabile.
Il nodulo più sospetto dovrebbe guidare la gestione e la stratificazione del rischio. RX torace : coin lesions, infiltrazione lobare, atelettasie. I tumori solitamente si localizzano in un bronco principale e protrudono nel lume. Terapia:resezione sleeve lobectomy, YAG laser ( ai fini sintomatici).
Pseudotumor infiammatorio. Nodulo solitario asintomatico diagnosticato come incidentaloma in corso di un esame di imaging. Non coinvolge i bronchi principali.
L’aspettativa di vita in Italia è attualmente valutata in circa anni per le donne e per gli uomini.
Poiché il rischio di ammalarsi di cancro del polmone aumenta con l’età, ci si deve aspettare che sia un tumore frequente nell’età avanzata. Lipomi e fibromi sono altre tipologie di noduli neoplastici. I primi sono tumori benigni che consistono in una proliferazione di tessuto adiposo, i secondi sono tumori benigni costituiti da cellule del tessuto connettivo. Noduli di una certa consistenza e rilevabili al tatto possono svilupparsi anche su tendini e muscoli come conseguenza di traumi. Grazie alla diagnosi precoce del tumore al polmone negli ultimi anni è stato possibile scoprire tumori sempre più piccoli.
Le procedure di intervento e l’estensione della resezione polmonare si sono dovute adattare di conseguenza, con l’obiettivo di risparmiare una significativa quantità di tessuto sano attraverso una resezione sublobale. Tra le persone più a rischio di sviluppare un tumore al polmone , ci sono i fumatori, con un rischio volte maggiore rispetto ai non fumatori. Contrariamente a quanto si pensi, non colpisce solo le persone che fumano.
Questo tipo di tumore si presenta anche in chi non fuma, poiché chiunque può trovarsi esposto ai fattori che lo causano. La presenza di tumore polmonare confinato e associato a nodulo surrenale solitario metastatico può in alcuni casi essere trattato con associazione di interventi chirurgici finalizzati sia alla rimozione del tumore primitivo sia della metastasi, con buoni tassi di sopravvivenza.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.