venerdì 31 maggio 2019

Tumore e cancro sono la stessa cosa

Cancro e tumore sono usati spesso come sinonimi, ma non sono due parole necessariamente equivalenti. La differenza tra tumore e cancro deriva innanzitutto dall’etimologia delle parole. Il termine “ tumore ” (dal latino) significa rigonfiamento e comprende tutte le neoplasie cellulari, infatti indica il proliferare delle cellule in modo anomalo.


Questa incompatibilità porta il tumore a formare delle propaggini costituite da cellule cancerose che avvinghiano e. Nella maggior parte dei casi questi due termini vengono considerati come sinonimi, ma sono la stessa cosa ? In realtà, il tumore è una proliferazione cellulare anomala e può essere limitata alla sede di origine, oppure può dare origine a metastasi.

Con il termine cancro , invece, ci si si riferisce in modo generico a tutti i tumori di tipo maligno. Ad esempio il melanoma è una forma di cancro molto pericolosa che anche se non provoca danni rilevanti alla pelle dove si forma (somiglia a un grosso neo), una volta che raggiunge i vasi sanguigni e linfatici, le sue cellule sono libere di formare masse tumorali in tutto l’organismo. Si stima che possa colpire un uomo ogni nel corso della vita. Come sempre in questi casi lo strumento più efficace per combattere questa pericolosa neoplasia è la prevenzione, che “passa” anche per gli esami del sangue.


Diciamo che il cancro è sempre un tumore , ma il tumore non sempre è un cancro. Con tumore si intende una massa formata da cellule che proliferano indiscriminatamente che col tempo potrebbero entrare nel sangue e nella linfa per migrare in altri organi dove formano un clone del tumore primario, che prende il nome di metastasi. Sono sinonimi oppure ci sono delle distinzioni da fare?


In effetti non è sempre semplice districarsi in questa particolare terminologia, anche perché, a onor del vero, non tutti gli autori concordano in toto sulla definizione di ognuno di essi. Il tumore è una qualsiasi trasformazione di cellule, sia benigne che maligne: quindi ci può essere il tumore benigno e il tumore maligno.

Il cancro è compreso nel grande insieme Tumori. In generale tutti i tumori sono divisi in due grandi categorie: quelli benigni e quelli maligni. Molto spesso si sente parlare di tumore e cancro associando i due termini. Tumore e cancro sono la stessa cosa ? In realtà il tumore è la mutazione di una qualsiasi cellula che può essere di tipo benigna e di tipo maligna.


Quando il tumore viene valutato come maligno e quindi incurabile, allora si può parlare di cancro. Il termine Cancro invece viene utilizzato solitamente per indicare solo le patologie maligne che, a differenza dei tumori benigni (i quali non hanno capacità infiltrativa e sono “confinati” nell’organo o tessuto nel quale si sviluppano) hanno capacità di migrazione o infiltrative, ovvero sviluppano cellule definite “colonizzatrici. Esistono molti tipi di tumore al seno. Il tipo e le caratteristiche, compreso il numero di tumori e la loro posizione, possono influenzare il trattamento di una persona e le prospettive a. Non tutti i tumori al seno sono la stessa cosa Sono passati sette anni, ma ricordo ancora ricevuto la mia diagnosi di cancro al seno come se fosse ieri. Ero sul treno intestazione casa quando ho ricevuto la telefonata dall’ufficio mia primario di medico di assistenza.


Raramente un mal di schiena è la spia di qualcosa di più grave, eppure una correlazione tra mal di schiena e tumore esiste. La correlazione tra mal di schiena e tumore ai polmoni merita un paragrafo a parte. Il tumore al cervello è una forma di cancro che colpisce la parte più voluminosa. Ha scoperto di avere il cancro.


Cosa vuol dire cancro ? Qual’è la dieta corretta per il tumore ? Se un tuo caro è in cura oncologica, ti sei mai chiesto quali alimenti gli faranno bene e quali indurranno un peggioramento?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari