Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Nel caso di tumore al colon ascendente, si osserva sangue nelle feci e dimagrimento inspiegabile, oltre a dolori molto intensi. Nel caso, invece, in cui si presenti un tumore nel colon discendente o nel sigma, i sintomi sono diversi.
I crampi più sono più frequenti a sinistra. Incidenza del tumore al colon - retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53. Esattamente come accade per altri tipi di tumori , può colpire velocemente e creare vari problemi all’organismo.
Questi ultimi due segmenti sono contenuti all’interno del bacino e, attraverso il retto , consentono la comunicazione con l’ambiente esterno mediante l’ano. La funzione del colon è quella di permettere la formazione delle feci e di convogliarle verso l’esterno. Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo. Se il tumore non invade il tessuto e le parti del corpo vicine, viene chiamato tumore benigno o non-canceroso.
I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita. Tumore al colon (anche cancro al colon o tumore al colon - retto ) è una terminologia generica con la quale si identificano diversi tipi di neoplasia che possono interessare diverse sedi ( retto , colon prossimale, colon discendente , colon trasverso e sigma). Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Il tumore al colon è una delle più frequenti cause di morte per neoplasia del mondo.
Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto ().
La maggior parte dei cancri del colon - retto iniziano come polipi ( tumori anormali) dentro al colon o al retto. Questi tumori possono trasformarsi in cancro maligno dopo un certo periodo di tempo. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi, poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di. Cosa sono le neoplasie del Colon Retto ? Il termine “ tumori del colon - retto ” (CRC) comprende le neoplasie del colon e quelli del retto , della giunzione retto -sigmoidea e dell’ano. Il rischio generico per cancro colo-rettale è sostanzialmente correlato all’età.
La ricerca del sangue occulto nelle feci identifica circa il dei tumori del colon - retto , se associata a una colonscopia effettuata ogni dieci anni dopo i anni di età, è in grado di individuare il per cento dei tumori. La terapia di scelta del tumore del colon - retto è la chirurgia. Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? Il lato del colon retto su cui si sviluppa un tumore può fare la differenza ai fini degli outcome?
Ci sono infatti evidenze crescenti che la posizione del tumore primario - sul lato destro o sul lato sinistro del colon - sia un valido biomarker prognostico e predittivo che potrebbe portare a un cambiamento radicale del trattamento per i pazienti affetti da un cancro del. Il colon discendente fa seguito alla flessura sinistra e discende sino a livello della cresta iliaca di sinistra dove prosegue nel colon iliaco. Attraversa pertanto la regione addominale laterale di sinistra, dall’alto in basso, descrivendo una leggera curva a concavità mediale. Pazienti con pregressa storia di tumore maligno risultano a maggiore rischio di sviluppare un secondo tumore al colon - retto. Colon - retto , quando il tumore ha origine a sinistra la prognosi è migliore.
Una nuova ricerca, che sarà presentata al congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), ha. Nelle fasi iniziali la sintomatologia può essere spesso molto sfumata. Tumore del colon - retto : quali sono i sintomi?
Leggete ance: rimedi con aloe vera per depurare il colon.
A seguire presentiamo i principali sintomi del tumore del colon - retto. Tuttavia, possono variare in base alla posizione del polipo. Sangue nelle feci, può essere rosso o nero. Di solito si presenta in caso di tumori a retto , sigma e colon discendente. Un’altra malattia funzionale del colon molto importante e diffusa è la sindrome del colon irritabile o colite spastica o colite impropriamente detta.
Intervento indicato per i tumori localizzati nella porzione di retto più vicina al colon. Lascia una ferita molto simile a quella della colectomia. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.