Paura del cancro: come evitare di soccombere all’angoscia. La paura può essere trasformata in qualcosa di meraviglioso uscendo dalla nostra zona di comfort ogni giorno e constatando che non c’è alcun pericolo, che possiamo continuare a vivere senza rinunciare a nulla anche con la paura presente ma non dominante. Avere degli obiettivi stimolanti è importante per aiutarci ad affrontare la paura che porta con se la notizia di avere un tumore.
Ne abbiamo parlato a lungo con la mental coach Roberta Liguori perchè, come ci ha già spiegato, aiuta a guardare oltre il tumore. Sono problemi legati allo stato emotivo e che hanno le radici nell’infanzia.
Una bella chiacchierata con uno psicoterapeuta potra’ sedare le tue paure e aiutarti a gestire momenti difficili. Per quanto riguarda la tua paura di poter avere un tumore , fai prima a parlarne con il tuo medico che sara’ in grado di consigliarti le giuste analisi. Queste precauzioni sono particolarmente importanti per chi ha avuto casi di tumore della pelle in famiglia oppure ha la pelle chiara, si scotta facilmente, o tende ad avere efelidi o molti nei.
Lesioni di questo tipo che compaiono sulla pelle o sulle mucose della bocca, della vulva o del pene devono essere fatte vedere al medico. La Rete Oncologica accompagna il paziente lungo i percorsi di diagnosi e di terapia, offrendogli modalità di cura multidisciplinari e assistenza amministrativa da parte di centri dedicati. Pensare a anni di avere un tumore del colon, e non un semplice colon irritabile, mi sembra davvero fuori luogo.
Avevo pensato di avere il ciclo ma quando mi sono pulita non è uscita nessuna goccia di sangue, ma per esserne sicuri ho messo un assorbente.
Stamattina è venuto il dottore a portarmi i risultati del prelievo e delle urine, ed è uscito tutto normale, poi gli ho chiesto di questo episodio e lui mi ha detto che o si tratta di emorroidi oppure di cancro. Cancro” (o tumore , o neoplasia) è il nome generico che identifica un gruppo di più di 2malattie in cui le cellule di una qualche parte del corpo iniziano a crescere in maniera incontrollata. Anche se esistono molte tipologie di tumore , fondamentalmente si innescano tutti perché le cellule anomale crescono in maniera incontrollata. Questa paura è detta “carcinofobia”: fobia del cancro, cioè la paura ossessiva di avere un tumore o di ammalarsi. Forte paura di avere un male grave allo stomaco.
Le fobie, nella maggior parte dei casi, non hanno una causa razionale di fondo, ma esprimono piuttosto incertezza ed ansia profonde che ingigantiscono a dismisura paure comuni (come la paura delle malattie), fino a creare veri e propri attacchi di panico. Hai sempre paura di avere il cancro? Ecco segni di carcinofobia.
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Per una sigaretta, non puo venire il tumore , ma viene dopo anni e anni di fumo, poi se abiti in città come Milano o grandi città asiatiche, è diverso, cmq è normale che senti bruciare forte e tossire, con le prime sigarette, quindi se non ci sono tante onduline di eternit spezzate, nella zona dove abiti o stai spesso, è praticamente impossibile un tumore ai polmoni alla tua eta. Avere un tumore senza avere paura : ecco la “cura” Roncella. La dottoressa Manuela Roncella responsabile del Centro di senologia di Pisa.
Ho paura di essere malata. In passato ho sofferto di attacchi di panico ed ora ho paura di avere un tumore. Non si parla molto spesso del tumore dell’ano.
Si tratta di una malattia silenziosa che non colpisce tante persone come quello ai polmoni o al seno, ma che, tuttavia, esiste ed è necessario conoscere. Le autorità competenti ci dicono che il tumore dell’ano rappresenta l’ del totale dei tumori che colpiscono il tubo digerente. Sapere di avere in famiglia un tumore geneticamente ereditario, avere vissuto in famiglia, in età giovane, la morte di un genitore, sono esperienze traumatizzanti. Partiamo insieme da una riflessione generale sul significato della paura , e più nello specifico della paura della malattia.
Un individuo può soffrire di questo disturbo per mesi o addirittura per anni. Egli può avere anche lunghi periodi in cui la paura della malattia non si presenta. Gli esperti sostengono che circa il dei pazienti ipocondriaci possono migliorare la loro condizione in modo significativo. E’ fondamentale, l’ipocondriaco possa trasformare l’energia utilizzata per sopperire la sua paura alle malattie, in canali di scarico più sani. Ciò che l’ipocondria in sostanza dice a chi afferma “ho paura delle malattie” è “occupati più di te” cercando di essere protagonista della propria vita, in modo sano.
Sognare di avere un tumore : le possibili interpretazioni. Iniziamo chiarendo che in una situazione normale, e dunque in assenza di sintomi o patologie, è impossibile che il sogno rappresenti una malattia reale che non si è ancora manifestata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.