Quindi, tumore al colon , cancro al colon , tumore al colon - retto , tumore del colon - retto e, infine. Considerando separatamente i due sessi è il secondo più comune nelle donne e il terzo negli uomini. Dopodiché, i residui passano dall’intestino crasso al colon , che si occupa di assorbire l’acqua, sintetizzare alcuni tipi di vitamine e immagazzinare i residui che, poi, arrivano fino al retto. Diversi fattori ambientali e comportamentali sono stati associati a un aumento di rischio per il tumore del colon - retto.
Cancro Colon punto it è un sito di informazione per quanto riguarda il tumore al colon. In queste pagine troverai informazioni accurate sul carcinoma del colon retto : che cos’è, quali sono i suoi sintomi, come si previene e come si può curare.
Famigliarità ed alterazioni genetiche. I parenti stretti (genitori, fratelli, sorelle o figli) di una persona affetta da tumore al colon - retto hanno maggiore probabilità di sviluppare la malattia, soprattutto se il parente ha contratto il cancro in giovane età. Ciò nonostante, lo screening per il cancro del colon-retto è una procedura ancora poco diffusa. Cancro del Colon - Retto Linee guida di diagnosi e trattamento.
Il carcinoma colorettale ( cancro del colon - retto ) rappresenta una delle principali cause di mortalità per neoplasia in tutti i paesi occidentali e ad alto sviluppo tecnologico. Si può, con la Colonscopia. La colonscopia è un esame endoscopico, cioè un esame che permette di vedere l’interno del corpo.
Il cancro del colon retto , prevenire?
Nello specifico, la colonscopia permette di visualizzare l’interno del colon e del retto , per individuare eventuali anomalie, come tratti infiammati, polipi o tumori. Scopri di più in questa sezione! Si definisce tumore del Sigma del Colon , del Colon Ascendente (o Destro), Discendente (o Sinistro), o del Colon Trasverso, a seconda della zona colpita. La chemioterapia per il cancro del colon-retto è uno dei principali e primi passi nel trattamento.
Una condizione importante per il trattamento di successo, come per qualsiasi altra malattia, è tempestiva (in una fase iniziale) per rilevare un tumore maligno e iniziare il trattamento. Il tumore al colon - retto. La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia. Storia naturale del cancro del colon - retto.
Quasi tutti i cancri del colon - retto nascono come polipi che poi crescono e subiscono traformazioni da benigni a maligni e si instaura così la sequenza detta adenoma-carcinoma. Nei paesi occidentali, il tumore del colon - retto rappresenta uno dei tipi più comuni di cancro e la seconda causa principale di decesso per cancro. Ogni anno, negli Stati Uniti sviluppano il tumore del colon - retto circa 135.
Esso rappresenta una delle principali cause di mortalità per tumori in tutti i Paesi occidentali e, in Europa, costituisce il tumore più frequente nei non fumatori. Se un tumore viene diagnosticato quando ha già dato metastasi si dice che è “metastatico”. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate metastasi epatiche da cancro del colon - retto. La radioterapia fa parte del protocollo terapeutico per i tumori del retto , ma normalmente non si applica per il trattamento di quelli del colon , se non in casi rari per alleviare la sintomatologia.
Tumore del colon - retto. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto.
Questi cancri possono anche essere chiamati cancro del colon o cancro rettale, a seconda di dove iniziano. La diagnosi di tumore del colon - retto è generalmente considerata un esame completo. Obbligatorio da molti anni è la ricerca con le dita del retto - spesso con questa procedura e inizia lo schema diagnostico standard.
Un consumo di circa 3grammi di pesce a settimana comporta una diminuzione del del rischio di sviluppare il cancro. Il colon e il retto sono le ultime porzioni dell’intestino, a sua volta parte terminale del sistema digestivo del corpo umano.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.