martedì 9 luglio 2019

Operazione al colon conseguenze

Nella cura delle patologie a carico del colon - retto una strategia chirurgica sempre più diffusa è rappresentata dall’approccio mini-invasivo. Oggi, infatti, l’intervento di resezione di una porzione di colon può essere eseguito per via laparoscopica con la stessa efficacia e sicurezza della tecnica ad addome aperto. Tabella: Tipi di intervento chirurgico. Tumori localizzati al colon : Il tipo di intervento dipende dalla localizzazione del tumore.


Gli interventi descritti lasciano una ferita si che estende in linea retta dallo sterno alla pelvi. Tra le conseguenze più evidenti di un intervento di colectomia totale, vi è la riduzione delle funzionalità intestinali.

L’asportazione del colon , infatti, comporta la creazione di un ano. Cos’è l’Adenocarcinoma del Colon ? Sintomi a Complicazioni. Terapia: i possibili Trattamenti. L’adenocarcinoma del colon è la neoplasia maligna dell’intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti la mucosa del colon - retto. La colectomia è la rimozione chirurgica di una parte o di tutto il colon.


Con un intervento chirurgico del colon viene rimossa una parte dell’intestino crasso ( colon ). Il colon è una parte dell’intestino che ha la funzione di assorbire gli elettroliti e l’acqua dal cibo non digerito.

Per i pazienti sottoposti a intervento chirurgico del colon è importante seguire una dieta speciale. Altri fattori che aumentano il rischio di sviluppo di polipi o tumori del colon - retto sono i tumori che si verificano in età precoce, e una storia personale di cancro al seno o dell’apparato genitale femminile. Anche in questo caso le feci sono raccolte in un sacchetto attaccato allo stoma.


Di solito per i pazienti con cancro del colon - retto l’ileostomia è temporanea. Prima dell’intervento sarete dettagliatamente informati sulle conseguenze della stomia e su che cosa fare per risolvere eventuali problemi. Dopo che è stata eseguita l’ operazione per la cura del tumore al colon il paziente è trasferito in sala post-operatoria e poi in una stanza normale. Non potrà mangiare o bere per qualche giorno per permettere all’anastomosi di cicatrizzare. Di solito si arriva a questo intervento in quanto sono stati diagnosticati coliti ulcerose gravi, diverticoliti non curabili con medicinali e poliposi del colon.


Nel della malattia rilevata durante gli esami di routine. L’indicatore si riferisce al grado di efficacia delle cure prestate. Il colon è la parte inferiore del tratto intestinale, si estende dal cieco al retto. Il colon contiene una vasta popolazione di molti tipi di batteri che hanno funzioni importanti. Si divide il quattro sezioni: colon ascendente, traverso, discendente e sigma.


In casi più gravi, ove non è possibile ricorrere ad altri metodi meno drastici, si arriva alla parziale o totale asportazione del colon. Per quanto si tratti pur sempre di un intervento chirurgico , col passare del tempo, le condizioni del paziente si normalizzano ed è possibile condurre una vita piuttosto libera da effetti collaterali. Questa è un’altra conseguenza dell’ intervento chirurgico diretto, può portare a shock se è quantitativamente importante. Solo raramente può essere necessario un intervento chirurgico.


Quando è necessario un intervento chirurgico per la diverticolite?

L’ intervento chirurgico consiste nell’asportazione di un tratto di colon e ricostruzione della continuità del canale alimentare. La chemioterapia rappresenta l’unica terapia nei casi di tumori in fase avanzata in operabile, mentre si associa alla terapia chirurgica per diminuire il rischio di recidive (trattamento adiuvante). Malattie del colon e del retto : Diverticolite.


Elenco consulti medici on-line › Categoria: Domande e Risposte › Tumore al colon : decorso post operatorio Dai un voto positivo Dai un voto negativo Anonimo ha scritto anni fa Qual è il decorso post operatorio dopo un intervento chirurgico per un tumore al colon ? Domenico Labonia Staff ha risposto. Una spiacevole conseguenza di un intervento chirurgico aperto è una diminuzione del desiderio sessuale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari