Ecco perché ci si ammala di tumore. Riuscire a capire motivi e cause scatenanti dei vari tipi di cancro (e della loro maggiore o minore gravità) sarebbe un passo fondamentale per prevenire ogni. I termini “ tumore ” e “cancro” vengono spesso utilizzati come sinonimi, quando in realtà il cancro è un tumore maligno caratterizzato da cellule neoplastiche che, durante il loro accrescimento, circondano le cellule sane distruggendole.
Cosa succede, a livello cellulare, quando si origina un tumore ? Come si sviluppano le cellule tumorali?
Lo abbiamo chiesto a Paolo Macchi, professore di biologia molecolare all’Università di Trento. Con la sua équipe del Centro di Biologia Integrata (CIBIO) e in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Washington, ha messo a punto una proteina. Per questo i tumori benigni del cervello possono essere più gravi di quelli di altre sedi e richiedono più spesso, quando possibile, un intervento. Anche i tumori benigni, quindi, in certe situazioni, possono provocare malattie serie e richiedono perciò attenzione da parte del medico e del paziente. Il tumore , detto anche neoplasia o cancro, è una neoformazione di tessuto di tipo autonomo, progressivo e irreversibile.
Altro fattore in grado di generare una mutazione oncologica sono i radicali liberi, ovvero atomi o gruppi di atomi particolarmente reattivi che si formano quando una molecola di ossigeno, sottoposta ad alcuni fattori, perde un elettrone e diventa instabile, così cerca di legarsi ad altre strutture cellulari in modo da stabilizzare la sua carica elettrica. Come i tumori crescono e si diffondono.
Nella maggior parte dei casi le cellule cancerose sviluppano una massa tumorale. In una seconda fase vi è il cancro, cioè quando la riproduzione è incontrollata perchè le cellule riescono a passare nei vasi sanguigni. I tumori possono anche invadere la colonna vertebrale. Le cisti patologiche invece si formano come sintomo di alcune patologie come i tumori benigni, endometriosi o la sindrome dell’ovaio policistico. Come e perché si formano le metastasi?
Esiste una relazione tra i grassi saturi e le metastasi. Quali sono i sintomi e come avviene la diagnosi? Il fibroadenoma al seno è un tumore benigno della mammella, che colpisce soprattutto le giovani donne.
Di dimensioni variabili, assomiglia a una biglia e può assumere una consistenza a volte gommosa, a volte rigida. Le cause scatenanti, al momento, sono ancora poco chiare. La maggior parte dei polipi del colon non causa sintomi, ma quando questi fossero presenti potrebbero essere: presenza di sangue sulla biancheria intima o su carta igienica dopo un movimento intestinale, sangue nelle feci, stitichezza o diarrea di durata superiore a una settimana. Ad esempio, un tumore della mammella che diffonde al polmone e forma una metastasi è chiamato carcinoma mammario metastatico e non cancro.
Purtroppo la maggior parte dei tumori alla vescica risultano del tutto asintomatici. Le forme di cancro sono differenti, tra le più comuni troviamo: Carcinoma delle cellule di transazione: la forma più comune di tumore , si sviluppa all’interno della vescica a livello delle cellule che complessivamente formano il rivestimento interno. La loro letalità è data dal fatto che nella maggior parte dei casi non danno sintomi in fase precoce e la sintomatologia si manifesta o in maniera aspecifica o nelle fasi avanzate, quando è difficile intervenire.
In alcuni casi vi sono delle. I polipi delle corde vocali I polipi delle corde vocali rappresentano per l’otorinolaringoiatra la lesione più comune tra i tumori benigni della laringe. Si tratta di vegetazioni dotate di un peduncolo, che si possono formare in qualsiasi zona delle corda e pertanto, ostacolandone la vibrazione, sono causa di una marcata raucedine. A queste semplici regole generali poi si possono aggiungere delle linee guida specifiche per i diversi tipi di tumore.
Guardiamo alcune: Nel caso del tumore al pancreas, ad esempio, patologie come la pancreatite cronica e il diabete mellito aumenta di volte la probabilità di insorgenza di questo tipo di neoplasia. Essi compaiono fin dai primi mesi di vita, e quasi sempre non creano problemi. I nei sono nient’altro che tumori benigni dell’epidermide.
Ma perche ’ si formano i nei? Una scoperta che può aprire nuove strade alla lotta ai tumori. E batte bandiera italiana. La chiave per capire il meccanismo cellulare che porta alla loro formazione è stata scoperta da Pier Giuseppe Pellicci e Luciano di Croce dell’Istituto Europeo Tumori. Viene ora presentata sulle pagine di Science, dove si descrive l’opera di alcune proteine difettose in grado di attirare a sé.
Il fegato è una delle sedi più frequenti di metastasi del tumore al seno. Dove si formano le metastasi: il fegato Le metastasi epatiche si formano quando alcune cellule del tumore primario al seno migrano attraverso i vasi sanguigni, fino a raggiungere il fegato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.