venerdì 22 novembre 2019

Tumore gamba sintomi

Perchè un tumore causa sintomi ? Molti dei segni e sintomi caratteristici di un tumore sono specifici in base a: localizzazione, dimensione, effetti che provoca su organi e tessuti. Se il tumore si è diffuso (metastatizzato), i segni o sintomi possono quindi comparire in diverse parti del corpo. Molti sarcomi ossei di Ewing e quasi tutti quelli extra ossei causano anche gonfiore o masse visibili soprattutto quando il tumore si sviluppa a livello di braccia e gambe.


I sintomi variano a seconda della localizzazione e delle dimensioni del tumore.

Tumori ossei: sono cause infrequenti di dolore degli arti inferiori. Nel soggetto anziano, i tumori più frequenti comprendono le metastasi di altri tumori (per esempio della prostata), il mieloma multiplo (che raramente può colpire le ossa degli arti inferiori) e i tumori ossei primitivi, come l’osteosarcoma, che si localizza prevalentemente a livello del femore, vicino al ginocchio. I sarcomi dei tessuti molli sono tumori rari di cui sono noti almeno sottotipi. Se il tumore è esteso e comprime gli organi addominali, ad esempio, possono insorgere sintomi di ostruzione urinaria o intestinale. Inoltre, il liposarcoma può metastatizzare per via ematica.


Si tratta di un tumore particolarmente subdolo perché molto spesso rimane asintomatico, cioè privo di sintomi evidenti, fino alla fase di incurabilità: in altri i casi i sintomi sono scarsamente specifici e il rischio che vengano confusi con altre patologie è piuttosto alto, con il rischio di un grave ritardo della diagnosi. Questi tumori sono estremamente rari nei bambini afro-americani.

Sintomi principali di tumore alle ossa: Una delle prime avvisaglie che possono far pensare ad un cancro osseo è il dolore alle ossa. Il primo sintomo è di un leggero dolore che poi aumenta fino a diventare persistente ed a peggiorare durante la notte. Col sarcoma di Ewing il dolore aumenta esponenzialmente al tempo.


Una delle cause principali dei fastidi alle gambe è il dolore muscolare. Il sintomo può essere dovuto, spesso, al logoramento del tessuto muscolare, a un suo uso eccessivo, a uno strappo o ad altri traumi. I dolori muscolari alle gambe possono quindi essere i sintomi di crampi, contratture, strappi o stiramenti.


Caratteristiche del dolore. Il dolore che interessa il muscolo della gamba sinistra può manifestarsi in diversi modi e coinvolgere anche altre parti del corpo. Infatti, può trattarsi di un dolore momentaneo che regredisce spontaneamente, oppure può essere un dolore continuo che necessita di approfondire sulla situazione. Talvolta il dolore alla gamba destra può essere il sintomo di una patologia tumorale. In particolare è possibile che sia sintomo di sarcoma, un tumore del tessuto connettivo che si estende anche ai legamenti ed ai nervi, oppure di metastasi ossee localizzate a livello del femore.


Il tumore alle ossa primario non è un malattia comune e non è conosciuto come altre forme tumorali, come quella al seno o al colon. Tuttavia, anche se più raro rispetto ad altri, è bene parlarne, soprattutto perché spesso i sintomi vengono confusi con quelli di altre patologie. Purtroppo i più colpiti dal tumore alle ossa sono i giovani che hanno in media anni.


Nei bambini e nei giovani adulti sono interessate soprattutto le ossa che hanno una crescita rapida, come le parti terminali delle ossa lunghe – femore, ossa del braccio -, ma non sono escluse altre zone come ginocchio, bacino, spalla e mandibola, che in genere colpiscono di più gli anziani.

Il grado di dolore varia a seconda della dimensione e dello stadio della malattia: inizialmente può essere debole e intermittente, ma con il tempo in genere la situazione peggiora. Alcune persone credono si tratti di un sintomi comune, dovuto soprattutto all’età. Tumore al seno: i sintomi arrivano prima di tutto dall’autopalpazione. Il segnale più temuto di un possibile carcinoma mammario è la presenza di un nodulo in una parte del seno.


Molte trombosi si evolvono in modo “silenzioso”, vale a dire in assenza di disturbi o sintomi visibili o percepibili. Le trombosi più estese causano tuttavia dolori lancinanti o simili a crampi, nonché sensazioni di pesantezza e tensione a livello della gamba colpita. Se non trattato con tempestività, il tumore può otturarlo completamente e provocare complicazioni come l’asfissia e la morte. Difficoltà a deglutire, tra i sintomi del tumore alla gola. La maggior parte dei pazienti con tumore alla gola soffre di una perdita significativa di peso per colpa della difficoltà a ingoiare gli alimenti.


Il tumore osseo può iniziare in qualsiasi osso del corpo, ma più comunemente colpisce le ossa lunghe che compongono le braccia e le gambe. Esistono diversi tipi di tumore osseo. Alcuni tipi di cancro alle ossa si verificano soprattutto nei bambini, mentre altri influenzano la. I coaguli di sangue nelle gambe (trombosi venose profonde) che a volte si staccano e viaggiano nei polmoni. Sintomi del tumore dei polmoni: perdita di peso inspiegabile.


Cause delle gambe dolorose. Così come sono normali in seguito a un incidente, una contusione, uno strappo o uno stiramento o anche per via del troppo esercizio fisico. Quando presenti, i sintomi dipendono dalla gravità, sviluppo e diffusione del tumore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari