mercoledì 13 novembre 2019

Pesantezza di stomaco

Spesso, i problemi di pesantezza sono accompagnati da acidità gastrica, rigurgito acido ed eccessiva formazione di gas (eruttazione). Pesantezza allo stomaco. La pesantezza di stomaco è una sensazione molto fastidiosa che si accompagna spesso a dolore , gonfiore e acidità di stomaco e altri sintomi di cattiva digestione.


Per pesantezza di stomaco si intende una spiacevole e continua sensazione di gonfiore che riguarda lo stomaco , l’organo responsabile della digestione. Questo fastidio può essere accompagnato da disturbi molto comuni, che si presentano in forma più o meno lieve come nausea, bruciori e dolori di stomaco , rigurgiti e alitosi. Definiamo pesantezza di stomaco quella spiacevole sensazione di pienezza prolungata e localizzata nell’addome superiore, in corrispondenza dello stomaco.

Solitamente il disturbo ha una risoluzione spontanea con adeguati comportamenti e farmaci. Quali sono le cause della pesantezza di stomaco. Tra le possibili cause del senso di pesantezza di stomaco , ci sono anche alcune abitudini alimentari sbagliate. Ad esempio, consumare il pasto molto velocemente, prediligere cibi grassi e molto speziati, bere bevande gassate, alcoliche o molto fredde può determinare un rallentamento della digestione, e quindi un senso di pienezza e di pesantezza. Molte persone soffrono di disturbi allo stomaco , spesso consistenti in sensazioni di bruciore, pesantezza nella parte superiore dell’addome, gonfiore e tensione.


Tuttavia, in condizioni normali il senso di pienezza e gonfiore è transitorio e va via dopo la digestione. Di solito è un dolore che cresce di intensità con il tempo e non si riduce con i farmaci. Il tumore allo stomaco può comprimere le strutture circostanti, mentre il cancro ulcerato può erodere le membrane dello stomaco.


Che cos’è la pesantezza di stomaco.

Spesso è accompagnata da dolore , acidità, bruciore di stomaco , gonfiore addominale, eruttazioni e tutti gli altri. Il consumo di pasti eccessivamente grassi, conditi e abbondanti, l’abitudine di magiare velocemente, subire un colpo di freddo nel corso della digestione sono alcune possibili cause della pesantezza di stomaco. Spesso, il mal di stomaco deriva da problemi di cattiva digestione, che possono essere conseguenza di un pasto troppo abbondante o consumato troppo in fretta può essere difficile da digerire.


Le difficoltà della digestione possono creare, così, gonfiore di stomaco e pesantezza , che portano, nei casi gravi, al mal di stomaco. Dolore tra i più generici, il mal di stomaco è un disturbo molto comune, che può colpire grandi e piccini e soprattutto avere svariate cause. Quello che molti non sanno è che potrebbe essere la dispepsia funzionale (o stomaco irritabile). Il dolore allo stomaco prodotto da una diarrea, un’indigestione, una gastrite o per l’accumulo di grassi può essere trattato somministrando farmaci. Il mal di stomaco , solitamente, si manifesta con crampi e dolore addominale.


Spesso, il disturbo tende a passare in breve tempo, perché causato da un lieve disordine. I rimedi naturali contro la pesantezza di stomaco sono tanti ed utilizzano elementi completamente “green”. Un infuso di menta e zenzero è perfetto per eliminare quella. A chi non è capitato di avvertire forti crampi allo stomaco , bruciori, o una sensazione di pesantezza e gonfiore, o ancora cattiva digestione?


Si tratta di disturbi molto comuni, che si presentano in forma più o meno lieve e con frequenza variabile. Le cause possono essere molteplici e avere origine dallo stomaco o dall’intestino. Un dolore che attanaglia appena sotto lo sterno e che per molti è “semplice” sintomo di stress. La principale sintomatologia è data da dispepsia, dolore o bruciore di stomaco , difficoltà alla digestione, sensazione di pienezza o gonfiore dopo un piccolo pasto, nausea o vomito (anche ematico), presenza di sangue nelle feci, difficoltà alla deglutizione e importante calo ponderale. Il reflusso gastroesofageo è il liquido acido che sale dallo stomaco verso l’esofago causandone l’irritazione.


Può essere provocato da numerosi fattori, fra cui il consumo di alcol, il tabagismo, l‘obesità, ernia iatale.

I sintomi più comuni sono dolore alla bocca dello stomaco , dolore all’altezza del petto, tosse, nausea e vomito etc.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari