Dopo la prima colonscopia che aveva accertato a livello di tutto il colon e in particolare del sigma e del discendente numerosi osti diverticolari ad ampio colletto non complicati nonchè un un polipo sessile (mm) a livello del discendete (cm. dal margine anale), non asportato ho dovuto rifare la colonscopia presso un’altra struttura di cui Vi riporto il referto: Inserzione. Relazione tra polipi e cancro del colon - retto. Anche se la maggior parte dei polipi sono benigni, è stata verificata la relazione tra alcuni polipi e il cancro. I polipi del colon possono essere. L’intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la cui funzione è di assorbire l’acqua dalle feci per renderle più solide (le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale).
Il polipo sessile , a carico della mucosa del colon , esprime una condizione di forma.
I POLIPI DEL COLON possono essere SESSILI, PEDUNCOLATI, CLAVATI, APPIATTITI sulla mucosa. Di per se stessi no, sono benigni, ma dipende dal tipo di polipo , in quanto alcuni di essi possono trasformarsi in un tumore. Il cancro del colon , è la terza neoplasia per diffusione e la seconda per mortalità.
Questo capita soprattutto perché in genere si. Essi si distinguono in benigni (che sono quelli infiammatori o iperplastici) e quelli adenomatosi, con vario grado di malignità al loro interno. Piero Gaglia, Specialista in Chirurgia generale e Oncologia.
Avere un parente di 1° grado (madre) con carcinoma del colon comparso prima dei anni. Bisognerebbe sapere se vi sono altri casi di tumore fra i consanguinei per decidere una strategia di prevenzione per il carcinoma colo-rettale. In questo caso si parla di poliposi.
Il polipo può essere unico o, talvolta, numerosi polipi possono manifestarsi nella stessa sede. Lo sviluppo di numerosi polipi può avvenire tipicamente nel colon , e questa condizione, di carattere familiare, prende il nome di poliposi adenomatosa familiare. Nel resto del colon non vi era nulla da segnalare.
Dunque, molte persone potrebbero convivere con i polipi senza mai saperlo o, meglio, scoprendolo solo quando i polipi si sono evoluti in forme maligne, e iniziano a produrre seri danni al proprio organismo. A volte invece i polipi possono manifestarsi attraverso sintomi abbastanza tipici come la diarrea mucosa o perdite di sangue dal retto. La più importante prevenzione secondaria del cancro del canale digestivo nel nostro Paese è quella del colon e del retto. La maggior parte dei polipi non provoca sintomi. Quando presenti, il sintomo più frequente è il sanguinamento dal retto.
Un polipo di grandi dimensioni può dare luogo a crampi, dolore addominale, ostruzione o intussuscezione (un segmento dell’intestino scivola nell’altro, riproducendo il meccanismo del telescopio). Evoluzione e prevenzione. LA SORVEGLIANZA POST-POLIPECTOMIA E POST-CHIRURGIA Alberto Merighi Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena Università degli Studi di Modena e Reggio E. Buongiorno Dottore, ho anni ho effettuato una colonscopia a livello di prevenzione. Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia.
Questi possono assumere varie conformazioni, così come essere di natura benigna o maligna. Cosa sono i polipi del colon ? Polipi del colon e del retto : definizione. Il polipo del colon è una formazione anomala di tessuto che può svilupparsi in due modalità: piatto ( polipo sessile ) oppure sporgente ( polipo peduncolato).
Di norma queste protuberaze carnose non sono pericolose.
E’ ormai risaputo che il cancro del colon e del retto può trarre origine da un polipo benigno. Pertanto, l’asportazione del polipo rappresenta un efficace metodo di prevenzione. INFORMAZIONI SULL’INTERVENTO CHIRURGICO PER POLIPO DEL RETTO 1. Oltre a dare la tua opinione su questo tema, puoi anche farlo su altri termini relativi a polipo , sessile , polipo sessile nel colon , polipo sessile al retto , polipo sessile del sigma, polipo sessile del colon , polipo sessile villoso, polipo sessile ascendente, polipo sessile del cieco e polipo sessile nello stomaco. Circa il delle persone sopra i anni ha polipi nel colon. La mag-gioranza dei polipi sono benigni, ma alcuni possono diventare maligni.
Per questo motivo il medico endosco-pista avendo trovato un polipo lo ha rimosso. Polipo sessile stomaco: in patologia generale, il termine polipo definisce una crescita anormale di tessuto, soffice e spugnoso, che si sviluppa su una membrana mucosa. Rimuovere queste escrescenze della parete intestinale, essenzialmente benigne, è importante a livello di prevenzione perché alcuni tipi possono evolvere nel tempo in forme precancerose e poi in un vero e proprio tumore al colon.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.