lunedì 11 novembre 2019

Tumore microcitoma

Microcitoma polmonare: cos’è, cause e come si cura. Nella maggior parte dei casi insorge dapprima con tosse e difficoltà a respirare, fino ad arrivare a provocare dei forti dolori a livello toracico. Che cos’è il microcitoma.


L’instabilità genetica di questo tumore , tuttavia, favorisce l’instaurarsi di fenomeni di resistenza multipla ai chemioterapici, che si è cercato di superare ricorrendo a regimi polichemioterapici alternati (senza però evidenza di benefici significativi con queste strategie). Il microcitoma è un tipo di tumore polmonare che prende origine da cellule definite neuroendocrine.

I tumori del polmone si classificano in non a piccole cellule (NSCLC) e tumore a piccole cellule (SCLC). TERAPIA DEL MICROCITOMA O CARCINOMA POLMONARE A PICCOLE CELLULE (SCLC). Il carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC) è da considerarsi fin dal momento della diagnosi sistemica (potenzialmente diffusa o diffusibile) anche se in stadio limitato.


Chemioterapia per il tumore polmonare a piccole. Il cancro del polmone a piccole cellule è costituito, infatti, da cloni tumorali con scarso citoplasma e margini ben definiti, di forma rotondeggiante od ovalare, talvolta linfocito-simili. Il numero totale di cicli dipende dal tipo di farmaci utilizzati, dalla gravità degli eventuali effetti collaterali e dalla risposta del tumore alla terapia. I chemioterapici maggiormente usati per il trattamento del carcinoma polmonare a piccole cellule sono il cisplatino o il carboplatino in combinazione con l’ etoposide.


Da ricordare, per precisione, che la relazione fumo-cancro al polmone vale in particolare per alcuni sottotipi di malattia come il carcinoma spinocellulare e il microcitoma.

La scelta terapeutica dipende quindi dalle condizioni generali del paziente, dallo stadio del tumore e dal tipo di tumore se microcitoma o carcinoma non a piccole cellule e, nell’ambito dei carcinomi non a piccole cellule, ci sono differenze relativamente alla scelta del chemioterapico tra lo squamoso e l’adenocarcinoma. Il tumore al polmone è una delle neoplasie più frequenti in entrambi i sessi. Principalmente può essere classificato in microcitoma polmonare, adenocarcinoma polmonare e carcinoma spinocellulare.


Vediamo insieme cause, fattori di rischio, sintomi e trattamento di questa patologia. Informazioni generali 1. Il tumore del pomone è la causa piu’ commune di morte per cancro nei paesi industrializzat i. Il tumore polmonare rimane una delle neoplasie più frequenti con un’incidenza in aumento soprattutto nel sesso femminile, dovuta all’incremento del numero di donne che fumano, per cui si riduce la differenza di genere che vedeva gli uomini maggiormente interessati da questa patologia. Le ultime sul microcitoma. Incidenza dei tumori al polmone. Negli USA è la principale causa di morte nel sesso maschile e ha ormai superato il tumore della mammella nel sesso femminile portandosi al primo posto nella mortalità.


La corretta diagnosi di tumore del polmone si può avere soltanto dopo aver effettuato una biopsia, che è il punto di approdo finale di un iter che comincia con una visita dal medico di medicina generale, prosegue con il consulto dello specialista (pneumologo o oncologo) e viene approfondito grazie al ricorso alla diagnostica per immagine o alla broncoscopia. Buongiorno Dottore, a seguito di un malessere generale, stanchezza, forte inappetenza (con un relativo calo di peso di parecchi chili) e un dolore persistente alla spalla che durava da circa un mese, mia madre (anni) ha effettuato una Tac al torace e le è stato diagnosticato un tumore al polmone. Si dividono i tumori a piccole cellule ( microcitoma polmonare) e tumori non a piccole cellule. I pazienti con tumori localmente avanzati che invadono il cuore, i grossi vasi, il mediastino o la colonna vertebrale solitamente sono sottoposti a radioterapia.


In alcuni pazienti (ossia, in quelli con tumori TNM0), può essere eseguita una resezione chirurgica con chemioradioterapia neoadiuvante o adiuvante. Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato.

Generalmente, infatti, un tumore al polmone in fase iniziale non dà sintomi, ad eccezione della possibile presenza di sangue nel catarro (che però può essere presente anche per altre malattie polmonari!). La diagnosi dei tumori neuroendocrini è complessa anche per medici esperti, ma come per tutti i tipi di tumore la visita medica è il primo passo da fare. Il medico pone domande sui sintomi e sulla storia familiare e, in caso sospetti un tumore neuroendocrino, prescrive alcuni esami più specifici.


L’espressione “piccole cellule” si riferisce alla dimensione e alla forma delle cellule tumorali così come possono essere osservate al microscopio. E’ opportuno quindi verificare ciò mediante il dosaggio plasmatici della CgA o mediante un octreoscan (procedura radiologica che consente di verificare se il tumore presenta recettori che possano legare l’octreotide). Leggi la voce MICROCITOMA sul Dizionario della Salute.


MICROCITOMA : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Altro nome con cui viene solitamente identificato è microcitoma polmonare. Si tratta di una forma tumorale caratterizzata visivamente all’analisi del patologo da gruppi di grandi cellule circondate da parete fibrosa. Tumore polmonare non a piccole cellule: caratteristiche e tipologie.


Nei tumori del polmone non a piccole cellule di stadio IV il chemioterapico di riferimento è il cisplatino associato in doppiette ad altri farmaci che differiscono a secondo del tipo istologico del tumore. Passi avanti anche nel microcitoma , dove non si. Al Congresso ASCO presentati i risultati di studi su una delle neoplasie più difficili da trattare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari