Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti. Cerchiamo di conoscerla meglio e vediamo da cosa è causata e quali sono i sintomi di questa malattia. Il colon è la parte terminale dell’ intestino. Secondo quanto affermato dalla Clinica Clevelan la presenza di sangue nelle feci è uno dei sintomi più rilevanti di tumore al colon - retto.
Anche se si tratta di un sintomo che può essere dovuto a varie patologie, la sua comparsa può allarmarci riguardo alla presenza di un tumore dell’ intestino. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti.
Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Questo è un altro dei sintomi di cancro del colon o del colon - retto : dolore all’addome, crampi, nausea o vomito. Questo di solito significa che il tumore si è diffuso oltre l’ intestino e potrebbe aver raggiunto lo stomaco. Sfortunatamente, questa malattia non mostra sintomi chiari ed evidenti per rilevarla dall’inizio.
Una diagnosi precoce del tumore dell’ intestino ( colon ) è in grado di aumentare di molto le probabilità di guarigione. Il problema è che questa patologia spesso non mostra sintomi apparenti o evidenzia sintomi – come la mancanza di appetito, l’ anemia , una stanchezza diffusa – simili a quelli di altre patologie addominali o intestinali. I tumori dell’ intestino di solito sanguinano, è per questo che, dalle analisi del sangue, il paziente risulta anemico.
Anche una inusuale stanchezza o la sensazione di non avere abbastanza fiato, sono dei sintomi del tumore dell’ intestino.
In certi casi il tumore può provocare un blocco dell’ intestino. La sintomatologia del tumore al colon varia a seconda della stadiazione della malattia e dalla sua localizzazione. Le lesioni tumorali che si sviluppano nel colon destro sono generalmente di grandi dimensioni e hanno la tendenza a sanguinare con facilità. Questi tumori possono trasformarsi in cancro maligno dopo un certo periodo di tempo.
La maggior parte dei cancri del colon - retto iniziano come polipi ( tumori anormali) dentro al colon o al retto. I sintomi tipici del cancro al colon. I tumori intestinali più frequenti sono i tumori del colon e del retto che rappresentano rispettivamente il ed il dei tumori intestinali. Negli ultimi due decenni, secondo i dati resi noti, sono aumentate le diagnosi di tumori al colon. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di.
Nonostante ciò, grazie alla prevenzione e al suo accertamento nelle fasi iniziali di sviluppo ( diagnosi precoce), prima che provochi disturbi ( sintomi ), oggi è sempre più curabile. Se il tumore al colon ostruisce l’ intestino la persona può avvertire anche nausea o avere il vomito, sentendosi piena. Sintomi spesso sfumati. Molto spesso la presenza di polipi è asintomatica. Nel dei casi possono verificarsi lievi perdite di sangue che possono dichiararsi con un esame delle feci (“sangue occulto”).
Alla diagnosi , circa il dei pazienti presenta già metastasi al fegato. Nell’articolo di oggi vi parleremo dei sintomi che possono indicare disturbi al colon , in modo da saperli riconoscere e poterli trattare nel modo adeguato. In stadi avanzati, infatti, i disturbi al colon comportano alterazioni del transito intestinale e dolori addominali. Nelle localizzazioni del tumore nel colon destro, quello ascendente, i sintomi principali sono.
Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo.
Il mio dottore mi ha detto che sicuramente è colite, ma se voglio stare più tranquilla devo fare solo la colonscopia. Vorrei evitare questo esame e farlo solo se è veramente necessario in quanto permette di evidenziare un tumore al colon.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.