Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo. Primi sintomi di un tumore intestinale. I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi. Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile.
Se il tumore non invade il tessuto e le parti del corpo vicine, viene chiamato tumore benigno o non-canceroso.
I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita. Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti. Quali sono le cause e quali i sintomi ? La sintomatologia del tumore al colon varia a seconda della stadiazione della malattia e dalla sua localizzazione.
Le lesioni tumorali che si sviluppano nel colon destro sono generalmente di grandi dimensioni e hanno la tendenza a sanguinare con facilità. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di. Incidenza del tumore al colon - retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53.
La febbre neoplastica si manifesta spesso nel malato di cancro.
Spesso nel paziente affetto da tumore si osserva l’insorgenza di una febbre persistente svincolata dalle normali cause di origine di un episodio febbrile. La maggior parte dei cancri del colon - retto iniziano come polipi ( tumori anormali) dentro al colon o al retto. Questi tumori possono trasformarsi in cancro maligno dopo un certo periodo di tempo. I sintomi tipici del cancro al colon. Molto spesso la presenza di polipi è asintomatica.
Nel dei casi possono verificarsi lievi perdite di sangue che possono dichiararsi con un esame delle feci (“sangue occulto”). Alla diagnosi, circa il dei pazienti presenta già metastasi al fegato. Una diagnosi precoce, anche in assenza di sintomi , porta a una terapia più efficace, e quindi a maggiori probabilità di guarigione.
Per questo è comunque importante partecipare ai programmi di screening del tumore del colon - retto con la ricerca del sangue occulto fecale, disponibili in tutte le Regioni e gratuiti per determinate fasce di età. TUMORE AL COLON – RETTO. E invece dovremmo soffermarci ad ascoltare i segnali che il nostro intestino ci manda. Perché quei segnali potrebbero veramente salvarci la vita.
Sintomi spesso sfumati. Il cancro dell’intestino, anche conosciuto come cancro del colon retto è il quarto tumore più diffuso (in Gran Bretagna) dopo quello al seno, alla. I segnali del tumore : dalla stanchezza alla febbre , dalla tosse al prurito.
Nonostante possa insorgere a qualsiasi età, il tumore , raro in età giovanile, diventa sempre più frequente a partire dai anni.
Altri fattori predisponenti: fumo, obesità, scarsa attività fisica e abuso di alcol. Le metastasi al fegato sono un tumore che non inizia nel fegato. Inizia in altre parti del corpo, spesso colon , e arriva al fegato. Tumore al colon sopravvivenza: screening.
Una diagnosi tempestiva permette quasi sempre di rimuovere completamente la massa tumorale, ma, spesso, non è semplice formularla, perché i sintomi sono aspecifici e possono essere scambiati con quelli di altre malattie. Altri sintomi possono essere anemia e perdita di peso. Cause Nella maggior parte dei casi il tumore del colon - retto evolve da polipi (adenomi), cioè piccole escrescenze benigne frutto della proliferazione cellulare della mucosa intestinale.
Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.