lunedì 27 gennaio 2020

Raccolta feci per sangue occulto

ATTENZIONE, non rovesciare il contenuto liquido del flaconcino. Applicare le istruzioni qui riportate a tre campioni separati di feci , raccolti in tre giorni successivi. Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio.


La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. Per valutare la presenza di sangue occulto nelle feci , vanno raccolti campioni consecutivi (nello stesso giorno o in giorni diversi) in diversi. Quando il risultato del sangue occulto nelle feci è positivo, fare una colonscopia è normale.

Il medico può inoltre raccomandare ulteriori osservazioni: ad es. E’ utile anche per valutare l’eventuale presenza di sangue nelle feci , che può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ). Possibilmente, non aprirlo fino al momento della raccolta del campione 2. In caso di eliminazione del contenitore, non gettare il contenitore nel water 3. Raccolta feci : predisporre un contenitore pulito in cui raccogliere le feci. Con l’apposita palettina prelevare una modesta quantità di feci , circa una palettina per ogni esame, e porla nel barattolo senza alcun conservante.


Chiudere bene il contenitore. Non si possono conservare più campioni a casa per più giorni, poiché i batteri si estinguono o proliferano eccessivamente: devono essere le prime feci del mattino e consegnate entro le ore 11. Il risultato del test del sangue occulto è, normalmente, negativo.

Ciò significa che non sono presenti tracce di sangue nelle feci. Siamo lieti che abbia deciso di partecipare al Programma Svit e di prendersi così cura della Sua salute. Prima della raccolta dei campioni di feci non modifichi le Sue abitudini alimentari e non interrompa l’assunzione dei farmaci prescritti dal medico.


L’esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. Ricerca sangue occulto su tre campioni La raccolta del campione deve essere eseguita utilizzando l’apposito contenitore con conservante. E’ possibile ritirare il contenitore presso il Punto Prelievi in IEO o, in alternativa, acquistarlo in farmacia. Solo nel caso in cui si utilizzino contenitori con conservante è possibile inviarli in laboratorio tutti insieme nello stesso giorno (l’ultimo della raccolta ). Non è necessario seguire una dieta priva di carni.


Il sangue occulto nelle feci può infatti dipendere da un lungo elenco di diverse condizioni come, tra i principali, l’ulcera duodenale o gastrica, le varici esofagee, la colite ulcerosa, il morbo di Crohn, la diverticolite, le fistole anali, o ancora la possibile contaminazione del campione con sangue mestruale o delle urine, emorroidi. L’aspetto delle feci può suggerire indagini ulteriori da farsi in laboratorio, fra i quali i più comuni sono la coprocoltura, il tampone (per la ricerca della per klebsiella), lo scotch test (per verificare al microscopio la presenza di uova di parassiti), e la ricerca di sangue occulto nelle feci (Sof). RICERCA SANGUE OCCULTO. Nei 6-giorni precedenti la raccolta delle feci evitare di assumere lassativi. Se l’esame delle feci ha dato esito positivo, rivelando la presenza di sangue occulto , è meglio togliersi subito il pensiero e fare la colonscopia appena possibile: rimandarla per troppi mesi.


Non eseguire il test durante il periodo mestruale ne mentre si è affetti da emorroidi. Evitare di contaminare le feci con le. Raccogliere il campione nell’apposito contenitore per feci , da richiedere in Laboratorio o in Farmacia. Modalità di conservazione e consegna Cercare di consegnare il campione in un tempo massimo di ore dalla raccolta , scrivere nome e cognome sul contenitore.


Acquistare in farmacia il contenitore sterile fornito di cucchiaino di raccolta fissato sulla parte interna del tappo a vite.

INFORMAZIONI PER LA RACCOLTA DELLE FECI ( SANGUE OCCULTO ) Il paziente è invitato ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite. Sangue occulto nelle feci , da cosa potrebbe dipendere e come risolverlo. Il sangue occulto nelle feci è uno scenario nel quale gli escrementi presentano delle tracce di sangue non tali da essere visibili a occhio nudo, ma comunque sufficienti da poter essere apprezzate attraverso delle analisi di laboratorio. Se non viene rilevato sangue durante il coprogramma e il medico sospetta sanguinamento latente, il paziente deve sottoporsi a un altro test.


La reazione al sangue occulto nelle feci è positiva, con presenza di sanguinamento opzionale, cioè il risultato è falso positivo. Per questo in alcuni programmi di screening è in uso, al posto della ricerca del sangue occulto nelle feci , la rettosigmoidoscopia (o rettoscopia). Nel caso del test del sangue occulto nelle feci , esistono, inoltre, diverse modalità per il ritiro delle provette in cui fare la raccolta delle feci.


Saranno gli operatori a indicare quella impiegata nella Asl di appartenenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari