mercoledì 22 gennaio 2020

Sintomi tumore del colon

I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi. La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia. Il tumore al colon - retto. Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo.


La prognosi dipende dallo stadio del tumore al momento della diagnosi.

Un quarto dei pazienti giunge alla diagnosi in uno stadio tanto avanzato, da non essere più operabile con intenti curativi. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani.


Nessuno conosce le esatte cause alla base della comparsa del tumore del colon - retto ed i medici raramente capiscono perché una persona possa essere affetta da questa malattia e un’altra no. Tuttavia è certo che il tumore non sia contagioso, cioè nessuno può contrarre questa malattia da un’altra persona, mentre può esistere una qualche. La sintomatologia dei tumori del colon - retto è alquanto varia, generalmente aspecifica.


Sintomi spesso sfumati.

Incidenza del tumore al colon - retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53. I sintomi tipici del cancro al colon. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella.


Soltanto il (casi su 100) dei tumori del colon - retto è causato da alterazioni genetiche ereditarie. Patologie intestinali: Gli individui con lunga storia di colite ulcerosa o di morbo di Crohn hanno un alto rischio di sviluppare un tumore del colon - retto. Perchè un tumore causa sintomi ? Molti dei segni e sintomi caratteristici di un tumore sono specifici in base a: localizzazione, dimensione, effetti che provoca su organi e tessuti. Se il tumore si è diffuso (metastatizzato), i segni o sintomi possono quindi comparire in diverse parti del corpo.


In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di. Il medico procederà con un esame clinico , che consiste nella palpazione dell’addome per individuare eventuali masse anomale e nell’ indagine rettale (il circa di carcinomi rettali si percepiscono con le dita). Altri sintomi possono essere anemia e perdita di peso. Cause Nella maggior parte dei casi il tumore del colon - retto evolve da polipi (adenomi), cioè piccole escrescenze benigne frutto della proliferazione cellulare della mucosa intestinale.


Diagnosi tumore al colon. La diagnosi tumore al colon avviene prima di tutto con il medico di base, attraverso l’analisi clinica e l’anamnesi lavorativa. Tumore al colon sintomi.


Poter diagnosticare precocemente il tumore al colon retto , prima ancora che si manifestino i primi sintomi , è fondamentale per la completa guarigione del paziente.

Purtroppo molte persone non si sottopongono a controlli periodici utili per la diagnosi precoce perché attualmente alcuni esami, pur. Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn. Se la diagnosi di tumore maligno del colon - retto è confermata sarà necessario eseguire una stadiazione tramite TC torace e addome con mezzo di contrasto così da poter valutare la sede del tumore in rapporto agli organi vicini, poterne studiare l’anatomia ed evidenziare l’eventuale diffusione metastatica della malattia ad altri organi.


Sono gli esami di screening più efficaci per scoprire un tumore al colon in fase precoce e vale sia per gli uomini che per le donne. Cancro al colon : riconoscerne i sintomi per rivolgersi al medico Il cancro al colon è fra i tumori più diffusi, ma se viene diagnosticato nelle prime fasi è curabile e questo riconoscerne i sintomi è fondamentale: vediamo quali sono i campanelli d’allarme. Le cause dei tumori non sono ancora completamente accertate.


IL TUMORE DEL COLON RETTO E LA COLONSCOPIA DOVE SI TROVA IL COLON RETTO ? L’intestino è paragonabile a un tubo lungo circa metri ed è suddiviso in piccolo intestino (tenue) e grosso intestino (crasso). Quest’ultima parte è formata dal COLON e dal RETTO ed è quella nella quale si sviluppa la quasi totalità dei tumori. Negli ultimi due decenni, secondo i dati resi noti, sono aumentate le diagnosi di tumori al colon.


Informazioni sul tumore del colon - retto a cura del Dott.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari