Tabella: Tipi di intervento chirurgico. Gli interventi descritti lasciano una ferita si che estende in linea retta dallo sterno alla pelvi. L’indicatore si riferisce al grado di efficacia delle cure prestate. La chemioterapia rappresenta l’unica terapia nei casi di tumori in fase avanzata in operabile, mentre si associa alla terapia chirurgica per diminuire il rischio di recidive (trattamento adiuvante).
L’ intervento chirurgico consiste nell’asportazione di un tratto di colon e ricostruzione della continuità del canale alimentare.
Il tumore del colon - retto per la sua frequenza è considerato uno dei big killer del XXI secolo. Nei paesi occidentali rappresenta il terzo tumore maligno per incidenza e mortalità, dopo quello della mammella nella donna e quello del polmone nell’uomo. Se la malattia è molto estesa possono essere asportati anche i linfonodi regionali ad essa vicini per scongiurare il rischio di diffusione delle cellule tumorali a distanza. Prima della chirurgia il colon è pulito accuratamente, per ridurre le possibilità di infezione, attraverso la somministrazione di lassativi e clisteri, o facendo bere al paziente una speciale soluzione detergente la notte prima dell’ intervento chirurgico. Altri fattori che aumentano il rischio di sviluppo di polipi o tumori del colon - retto sono i tumori che si verificano in età precoce, e una storia personale di cancro al seno o dell’apparato genitale femminile.
Figura: Transanal Minimally Invasive Surgery (TAMIS). In che cosa consiste il trattamento chirurgico del tumore all’intestino ( colon )?
Negli ultimi anni i trattamenti del tumore dell’intestino sono migliorati e la percentuale di persone che sopravvivono a questa patologia è sensibilmente cresciuta. Il trattamento dipende dallo stadio di avanzamento della malattia. Nella figura in basso è riportato un esempio di tumore del colon (disegno a sinistra) e di tumore del retto (disegno a destra). La parte colorata di violetto in ciascun disegno è il tratto di intestino da rimuovere insieme ai relativi linfonodi, tramite intervento chirurgico.
Nel caso del tumore del retto potrebbe essere necessario associarvi alcuni cicli di radioterapia. A seguire la chemioterapia, indicata per eliminare eventuali cellule tumorali residue e ridurre il rischio di una recidiva. Elenco consulti medici on-line › Categoria: Domande e Risposte › Tumore al colon : decorso post operatorio Dai un voto positivo Dai un voto negativo Anonimo ha scritto anni fa Qual è il decorso post operatorio dopo un intervento chirurgico per un tumore al colon ? Domenico Labonia Staff ha risposto.
Sulla base della stadiazione precedentemente trattata e della posizione del tumore si sceglie la strategia terapeutica del tumore colon -rettale. I tumori del colon - retto in situ possono essere asportati per via endoscopica. La radioterapia nei tumori del retto è indicata prima dell’ intervento chirurgico , allo scopo di effettuare un intervento chirurgico che conservi la funzione dell’organo interessato. Inoltre può essere effettuata dopo l’ intervento allo scopo di sterilizzare la sede dove era presente il tumore prima di essere rimosso. I dati italiani di sopravvivenza a cinque anni si pongono nella media di quelli europei.
Tale operazione viene eseguita nello stato normale delle parti intestinali. In questa parentesi approfondiamo insieme alla dott.
Titta come comportarsi, da un punto di vista alimentare e di stile di vita, dopo un tumore al colon. Per prevenire recidive e allo stesso tempo promuovere una routine di prevenzione per tutta la famiglia. Tumore del colon e dieta: sintomi e cause del cancro all’intestino, gli alimenti da evitare e quelli che ci proteggono. Quali sono i sintomi del tumore all’intestino ( colon )? Ma in un mio studio su quasi 2pazienti seguiti per più di anni, ho ottenuto gli stessi risultati senza intervento chirurgico.
Tumori del retto , chirurgia addio? Per i tumori di dimensioni superiori e con caratteristiche macroscopiche di trasformazione maligna, sarà necessario l’ intervento chirurgico. Il tipo di intervento dipenderà dalla sede della malattia. Emicolectomia destra per i tumori del cieco, del colon ascendente e della prima parte del colon trasverso.
Solitamente, la chirurgia costituisce il trattamento principale per il tumore del colon , ma in circa un caso su cinque, il cancro è troppo avanzato per poterlo rimuovere con un intervento chirurgico. In seguito a un intervento chirurgico per un tumore del colon retto , il paziente potrebbe necessitare di una stomia, ovvero la realizzazione di un’apertura artificiale capace di far comunicare l’intestino con l’esterno. Questa procedura può essere temporanea oppure definitiva, a seconda dei singoli casi.
Le tecniche di chirurgia laparoscopica del tumore del colon - retto sono ormai standardizzate, consentono cioè di conseguire gli stessi risultati dell’ intervento tradizionale e più invasivo. L’alimentazione non aiuta solo a prevenire le malattie croniche, ma anche a diminuire il rischio di recidive dopo un intervento chirurgico. Per questo motivo, in caso di tumore primitivo del colon - retto , dopo l’ intervento chirurgico e l’eventuale chemioterapia, sono necessari controlli periodici successivi, per consentire una diagnosi precoce di possibili metastasi che permetta di curare tempestivamente le recidive.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.