giovedì 16 gennaio 2020

Tumore endocrino

Si tratta di tumori a bassa incidenza, ma ad alta prevalenza poiché rispetto ad altri tipi di tumori i pazienti sono pochi, ma convivono per molti anni con la malattia. I tumori neuroendocrini possono essere diagnosticati anche in bambini e adolescenti, ma sono decisamente più comuni tra gli adulti e gli anziani. TUMORE ENDOCRINO DELLO STOMACO. Il tumore endocrino dello stomaco origina dalle cellule ECL presenti a livello della mucosa gastrica e costituisce circa il dei tumori endocrini del tratto gastro-intestinale (2).


Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole aumento nella diagnosi di tali neoplasie.

Sono tuttavia accomunati da alcune caratteristiche biologiche che in molti casi permettono agli specialisti di utilizzare strategie simili per la diagnosi ed il trattamento. INTERFERENTI ENDOCRINI E CANCRO: CHE COSA SAPPIAMO? Gli interferenti endocrini costituiscono un gruppo di sostanze eterogeneo. Parliamo principalmente di pesticidi, metalli pesanti, prodotti della combustione, di sintesi industriale o sostanze naturali (fitoestrogeni) che agiscono sostituendosi a un ormone, bloccandone i recettori o alterandone la sintesi e il trasporto. Tumori neuronedocrini ereditari.


Circa il 5- delle GEP-NEN ha una base ereditaria e può insorgere nell’ambito di sindromi quali MEN- MEN- malattia di von Hippel-Lindau (VHL), neurofibromatosi di tipo (malattia di von Recklinghausen, NF1) e sclerosi tuberosa. Il tumore solido pseudopapillare è una rara neoplasia a basso grado che colpisce soprattutto le giovani donne ed ha generalmente una prognosi molto buona. Rappresentano il di tutti i tumori del pancreas.

Spesso i tumori neuroendocrini restano per molto tempo completamente asintomatici portando così a ritardi nella diagnosi. Il trattamento di un paziente con sospetto tumore endocrino del pancreas segue alcuni principi generali: Ricerca e caratterizzazione dell’eventuale produzione ormonale e, quando presente, della sindrome clinica. Si può avere una ipersecrezione ormonale in assenza di una sindrome clinica (sindrome allo stadio sub-clinico). Il trattamento chirurgico dei tumori a localizzazione pancreatica varia in rapporto alla presenza di metastasi, di solito epatiche.


Il termine neuroendocrino si riferisce alla duplice funzione di queste cellule. Esse infatti rappresentano un incrocio tra le cellule nervose e le cellule endocrine responsabili della produzione di ormoni. Le indagini preoperatorie eseguite a volte non riescono a stabilirne l’esatta sede e la natura. Mi è stato risconrato un tumore endocrino ben differenziato al livello della seconda porzione duodenale di 10mm a valle della papilla di Vater.


I tumori del pancreas sono le neoplasie di natura benigna o maligna che originano da una cellula costituente la ghiandola pancreatica. La sintomatologia d’esordio di questi tumori neuroendocrini dell’apparato digerente può essere molto sfumata e spesso tardiva quando cioè oltre al tumore primitivo sono anche presenti metastasi a distanza, nella maggioranza dei casi a livello del fegato. Quelli che originano dalle cellule beta ed alfa sono gli insulinomi ed i glucagonomi, tumori maligni nel circa dei casi. In genere, la PRRT: Efficace nei NET con forte espressione dei recettori somatostatina. Seconda linea dopo analoghi.


Si stima che ogni anno si manifestino in Italia 5. La prevalenza che si è registrata per molti anni. I tumori al pancreas endocrino possono avere origine dalle strutture endocrine del pancreas (le cosiddette isole di Langerhans) costituite da diversi tipi di cellule. Il tumore del pancreas I tumori malignirappresentano la maggioranza delle neoplasie pancreatiche.

Sono malattie a decorso molto aggressivo e rappresentano attualmente l’ottava causa di morte per tumore nel mondo occidentale. Diagnosi Il carcinoma neuroendocrino a grandi cellule viene diagnosticato in maniera analoga alle altre tipologie di tumore del polmone. Il paziente può essere gestito in regime ambulatoriale (ambulatorio o day hospital) e in regime di ricovero.


Più specificatamente ne esistono due forme principali: l’adenocarcinoma ( dei casi) ed il tumore endocrino pancreatico (). I farmaci a bersaglio molecolare migliorano la sopravvivenza del tumore del polmone non a piccole cellule. Ma per somministrarli in maniera adeguata, occorre avere diagnosi più precise. Opportunità non ancora reale in tutti gli ospedali italiani. Anatomia del pancreas esocrino.


Osservando il pancreas esocrino si nota come questo sia suddiviso in due parti, detti lobi, che a loro volta sono formati da centinaia di piccoli acini: queste sono le unità funzionali deputate alla secrezione del succo pancreatico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari