Il carcinoma squamoso del colon - retto rappresenta l’ circa dei casi di tumore al colon - retto. Il tumore stromale gastrointestinale. RETTO Il Retto (Colon Retto o Intestino retto ) è un tratto del colon (o intestino crasso) ed è compreso tra il colon sigmoideo e l’ano. Si chiama così perché forma un angolo retto con il canale anale, impedendo in tal modo la progressione delle feci, se questa non è voluta.
Incidenza del tumore al colon - retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti.
Ciò nonostante, lo screening per il cancro del colon - retto è una procedura ancora poco diffusa. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. L’intestino retto fa seguito al colon pelvico e si apre all’esterno con l’ano, dopo un decorso di circa cm.
Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. I tumori dell’intestino ( colon retto ) si sviluppano molto lentamente a partire dalla presenza di polipi (adenomi) che possono iniziare a sanguinare diversi anni prima della comparsa di altri disturbi. Il sangue tuttavia non è visibile a occhio nudo e può essere identificato solo con un esame delle feci chiamato “ricerca del sangue occulto”.
La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia. Considerando separatamente i due sessi è il secondo più comune nelle donne e il terzo negli uomini.
Da quando è attivo lo screening la mortalità è diminuita del , un dato che può solo migliorare, visto che ad oggi solo il delle persone invitate fa lo screening. Gli sfinteri sono muscoli circolari che, con la loro contrazione e con il loro rilasciamento, favoriscono o impediscono il passaggio di sostanze lungo l’intestino. La chirurgia è la forma più comune di trattamento dei tumori del colon - retto.
Il colon presenta numerosi sfinteri lungo il suo decorso. Il tipo di intervento più appropriato al vostro caso dipende dallo stadio e dalla localizzazione del tumore. In Europa rappresenta globalmente il 1 di tutti i tumori, per questo è importante una prevenzione che vada oltre lo screening.
Il cancro del colon - retto è il terzo tumore più comune in Italia. Colpisce soprattutto dopo i anni anche se, dati recenti, indicano che l’incidenza e la mortalità per questa patologia sono in aumento anche in fasce di età più giovani. Nei paesi occidentali, il tumore del colon - retto rappresenta uno dei tipi più comuni di cancro e la seconda causa principale di decesso per cancro. La ricerca del sangue occulto nelle feci identifica circa il dei tumori del colon - retto , se associata a una colonscopia effettuata ogni dieci anni dopo i anni di età, è in grado di individuare il per cento dei tumori. La terapia di scelta del tumore del colon - retto è la chirurgia.
Altre volte, invece, i polipi del retto sondiffusi, multipli, e si associano anche a polipi del colon. Non rari infine sono i tumori papillari, cosiddetti papillomi o tumori villosi del retto , a villi rivestiti da epitelio cilindrico alto, generalmente pluristratificato, con ghiandole più o meno alterate nella forma, con ramificazioni e diverticoli. La malattia, poco frequente prima dei anni, incrementa la sua incidenza intorno ai anni e raggiunge il picco massimo di incidenza verso gli anni. Per lo screening del tumore del colon retto sono impiegati due tipi di test: la ricerca del sangue occulto nelle feci (Sof) e la rettosigmoidoscopia (Rss). La ricerca del Sof permette di individuare l’eventuale presenza nelle feci di sangue invisibile a occhio nudo, oppure nascosto alla vista.
Tumore del colon retto. Che cos’è il tumore all’intestino ( colon )? Per tumore all’intestino si intende una crescita di cellule maligne nell’intestino crasso (cieco e colon ), ovvero l’ultima parte dell’intestino, o nel retto.
Per questo motivo è più frequente che si parli di tumore al colon o di tumore al retto. Percentuale attesa dei soggetti che si ammalano in Italia di cancro del colon - retto entro i anni 4- 2. Regione Puglia ha avviato in tutto il territorio con la collaborazione tra le farmacie pubbliche e private, così come stabilito in seguito all’accordo sottoscritto con Federfarma Puglia, Assofarm Puglia e Ordini dei Farmacisti della Puglia. Vediamo, quindi, come riconoscere l’infiammazione del colon.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.