giovedì 16 gennaio 2020

Reflusso bruciore gola lingua

I fattori locali che favoriscono questa sintomatologia sono riferiti a lesioni o stati irritativi della mucosa del cavo orale. Può essere un sintomo della cosiddetta sindrome della bocca urente. Il bruciore alla lingua è una sensazione fastidiosa che rende doloroso anche parlare o mangiare.


Le cause possono essere diverse, non solo fisiologiche ma anche psicologiche. Vediamo quali sono i rimedi migliori per far sparire il dolore alla lingua. Inoltre avverto un continuo bisogno di lavarmi i denti per rinfrescare il cavo orale.

Da mesi ho un forte bruciore alla bocca ( lingua , labbra) e gola. I sintomi mi son comparsi dopo un forte periodo di stress emotivo. Inizialmente avevo come chiazze in bocca e pensavo dovute a. Bruciore di stomaco: un dolore bruciante che può passare dallo stomaco all’addome, al torace e alla gola. Circa mesi fa, soprattutto di mattina, avvertivo bruciore allo stomaco e alla gola , cosa che si è protratta per una decina di giorni e poi è scomparsa.


Parliamo in questo caso più propriamente di reflusso gastro-faringeo o gastro-faringo-laringeo. Inoltre in alcuni casi il reflusso gastro-esofageo è in grado di stimolare un dolore toracico del tutto simile a quello cardiaco, simulando una angina pectoris, e pertanto chiamato dolore toracico non cardiaco. Lo specialista che si occupa di reflusso gastroesofageo è principalmente il gastroenterologo.

Si fa presto a dire mal di gola , quando in realtà ne abbiamo uno per ogni occasione, anche quello causato da problemi allo stomaco. Le chiedo gentilmente: è possibile che la laringe mi si irriti senza bruciore , mentre la lingua si ? Considerando che i gas prima di arrivare alla lingua passano per la laringe. E soprattutto anche questa sorta di bruciore alla lingua può essere associata al reflusso laringofaringeo? In quanto a primavera questo sintomo non si era presentato.


La sindrome della bocca urente (stomatopirosi o BMS) è una malattia di frequente riscontro nella pratica clinica. La caratteristica principale dei pazienti che ne sono affetti è che soffrono di un bruciore orale diffuso in assenza di lesioni mucose. Quando il bruciore è localizzato alla sola lingua viene definita glossopirosi. Vediamo insieme quali sono le principali cause di irritazione della bocca.


Il dolore può essere intenso, come se la bocca fosse ustionata. Nei casi gravi, il dolore al petto è così intenso da essere confuso con un attacco di angina pectoris. Il sintomo diventa acuto durante la notte e quando ci si corica. Il bruciore in gola causato da reflusso può sfociare in un vero e proprio mal di gola , o laringite. Si presenta come secchezza alla gola : gli acidi gastrici che risalgono verso la bocca irritano le mucose, provocando bocca amara e tosse secca.


E’ così ad esempio il bruciore insopportabile in gola. Un altro sintomo tipico ma meno frequente è il rigurgito del cibo acido, che può causare alito sgradevole, vomito e irritazione orale. Diagnosi del bruciore alla lingua.


Il medico diagnostica la sindrome della bocca che brucia attraverso diversi esami.

Richiederà delle prove allergiche, le analisi del sangue, il test per il reflusso gastrico, le radiografie, il test della saliva e le colture orali. I trattamenti variano in base a quella che è la causa. Saltuari episodi di reflusso gastroesofageo sono molto comuni e si accompagnano a sintomi come bruciore di stomaco, acidità e rigurgito di contenuto gastrico, talvolta sino alla bocca. In alcuni casi tale situazione si complica, evolvendo nella cosiddetta malattia da reflusso gastroesofageo (GERD o MRGE), il cui sintomo principale è il bruciore retrosternale. Da tre mesi ho sempre male alla gola e sensazione di bruciore alla lingua.


Anche altri disturbi della bocca o della lingua , incluse le ulcere del cavo orale, sono possibili cause. Il cattivo sapore in bocca può insorgere a seguito di una radioterapia e dell’assunzione di farmaci, come antibiotici e inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE-inibitori).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari