Quali sono le cause ? Un tumore alle ossa è una qualsiasi neoplasia, benigna o maligna, che trae origine da una cellula di un tessuto osseo o una cellula di un tessuto cartilagineo. Già nel corso della visita il medico potrebbe notare la presenza di masse anomale, ma la diagnosi definitiva di tumore delle ossa potrà essere effettuata solo dopo esami specifici. Il tumore alle ossa primario non è un malattia comune e non è conosciuto come altre forme tumorali, come quella al seno o al colon. Tuttavia, anche se più raro rispetto ad altri, è bene parlarne, soprattutto perché spesso i sintomi vengono confusi con quelli di altre patologie.
In primo luogo, è importante sapere che i tumori maligni (cancerosi) che si originano esplicitamente nelle ossa ricevono il nome di cancro delle ossa primario, il quale è piuttosto raro. Altri sintomi più generali sono calo ponderale e astenia. Tumore alle ossa : diagnosi.
Se si manifestano sintomi che vi fanno sospettare la presenza di questa patologia recatevi dal medico per una visita. Quest’ultimo, dopo un’indagine anamnestica e obiettiva accurata stabilirà se sono necessari ulteriori approfondimenti. I sintomi dell’osteosarcoma sono il gonfiore e l’insorgenza di tumefazioni. Il dolore può essere dapprima intermittente e poi sempre più insistente. La progressione del cancro può, spesso, provocare un forte indebolimento delle ossa portandone alla rottura.
Il tumore osseo può iniziare in qualsiasi osso del corpo, ma più comunemente colpisce le ossa lunghe che compongono le braccia e le gambe. Esistono diversi tipi di tumore osseo. Alcuni tipi di cancro alle ossa si verificano soprattutto nei bambini, mentre altri influenzano la. Purtroppo i più colpiti dal tumore alle ossa sono i giovani che hanno in media anni. Nei bambini e nei giovani adulti sono interessate soprattutto le ossa che hanno una crescita rapida, come le parti terminali delle ossa lunghe – femore, ossa del braccio -, ma non sono escluse altre zone come ginocchio, bacino, spalla e mandibola, che in genere colpiscono di più gli anziani.
Le cure per il tumore alle ossa sono la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia, spesso utilizzate insieme. Le aspettative di vita e la sopravvivenza dipendono da molti fattori: dal luogo. La prima differenza da fare è tra tumore primario e tumore secondario. Il tumore primario è quello che ha origine nell’ osso ed è abbastanza raro.
I tumori benigni dell’ osso non sono ereditari, fatta eccezione per un tipo di tumore chiamato esostosi multiple. Sintomi del tumore osseo. In generale, le masse benigne che non crescono sono asintomatiche.
In un primo momento può essere difficile dire cosa stia causando i sintomi. Bisogna ricordare che non tutti i dolori sono causati dal cancro. Questo è spesso il primo sintomo di metastasi ossee. Sarcoma spalla: sintomi invasivo, cura e come prevenirlo I tumori che si presentano in ossa diverse da quelle degli arti potrebbero essere più difficili da curare con la chirurgia, ma comunque sintomi del tumore alla spalla è esclusa la possibilità di rimuovere con il bisturi anche tumori posizionati nella mandibola o nel bacino. Dolore alle ossa e al petto.
Provare dolore al petto, alle spalle o nella zona lombare senza motivo apparente può essere un segnale d’allarme. Quando il tumore ai polmoni raggiunge le ossa , può provocare dolore in questa sede. Il segnale più temuto di un possibile carcinoma mammario è la presenza di un nodulo in una parte del seno.
Se formi parte del gruppo a rischio è importante effettuare alcune modifiche alle tue abitudini e sapere quali sono i primi sintomi del cancro al polmone, per andare da uno specialista nel caso in cui sospetti la loro presenza.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.