giovedì 30 gennaio 2020

Ricerca del sangue occulto

Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. Con il test per il sangue occulto fecale (SOF) si ricerca la presenza di sangue non macroscopicamente evidente nelle.


La ricerca del sangue occulto nelle feci viene eseguita perlopiù come esame di screening precoce del cancro del colon. La presenza di sangue nelle feci potrebbe essere l’unico s egno di cancro in fase precoce.

Le probabilità che il tumore sia curabile aumentano, se viene diagnosticato precocemente. Se la ricerca di sangue occulto dà esito positivo, possono essere seguiti da altri accertamenti, per individuare i polipi, rimuoverli e sottoporli alla biopsia. Sangue occulto nelle feci. Il risultato del test è positivo in presenza di sangue.


Se, attraverso l’esame del sangue occulto nelle feci, è rilevata la presenza di sangue , sono necessari approfondimenti per determinarne l’origine. Gli organi che solitamente sono coinvolti sono lo stomaco e l’intestino. Come si prepara e come si effettua la raccolta del campione per la ricerca di sangue occulto nelle feci.

Quando il risultato del sangue occulto nelle feci è positivo, fare una colonscopia è normale. Il medico può inoltre raccomandare ulteriori osservazioni: ad es. Feci per sangue occulto su tre campioni (contenitore con conservante) PRESENTAZIONE. Consiste nel verificare la presenza o meno di sangue nelle feci, invisibile a occhio nudo. Il sangue occulto nelle feci è uno scenario nel quale gli escrementi presentano delle tracce di sangue non tali da essere visibili a occhio nudo, ma comunque sufficienti da poter essere apprezzate attraverso delle analisi di laboratorio.


Sono in commercio anche kit di autolettura per il sangue occulto fecale con il metodo immunochimico. In conclusione, il medico di famiglia va considerato come un alleato nel garantire la nostra salute non una controparte con cui contendere per ottenere un esame o l’altro. L’aspetto delle feci può suggerire indagini ulteriori da farsi in laboratorio, fra i quali i più comuni sono la coprocoltura, il tampone (per la ricerca della per klebsiella), lo scotch test (per verificare al microscopio la presenza di uova di parassiti), e la ricerca di sangue occulto nelle feci (Sof). Ricerca del sangue occulto Nelle feci il sangue dovrebbe essere assente.


L’esame del sangue occulto nelle feci consiste nella ricerca , compiuta attraverso metodologie diverse, di tracce di sangue non visibili a occhio nudo in un piccolo campione di feci. Queste tracce possono essere dovute al sanguinamento di un polipo. Indicazioni per eseguire l’esame.


Per i motivi e le intuizioni che dovrebbero essere ben chiare a questo punto, evitare di eseguire il test di ricerca del sangue occulto nelle feci durante le mestruazioni, in presenza di emorroidi sanguinanti o quando si perde del sangue con le urine: in tutte queste ipotesi, infatti, i test potrebbero essere inficiati e contaminati da altre. Il test del sangue occulto nelle feci (Fecal Occult Blood Test - FOBT) viene eseguito per la ricerca del sangue che non è visibile ad occhio nudo. Il sangue “visibile”, quello evidente macroscopicamente, può presentarsi di colore rosso chiaro oppure rosso scuro fino al nero piceo.

Data la possibile presenza discontinua di sangue occulto nelle feci, sarebbe opportuno effettuare il test su campioni fecali raccolti in giorni consecutivi o alterni. Per le donne, è consigliabile evitare di eseguire il test di ricerca del sangue occulto nelle feci durante il periodo delle mestruazioni. Più in generale, sarebbe opportuno evitare tale tipo di test in presenza di emorroidi o quando si perde del sangue con le urine. Viene eseguita principalmente come esame di screening precoce del cancro del colon.


Le modelle offrono uno standard di bellezza sempre più irragiungibile. L’esame, estremamente semplice, consiste nella raccolta (eseguita a casa) di un piccolo campione di feci e nella ricerca di tracce di sangue non visibili a occhio nudo. L’ultimo caso di presenza di sangue nelle feci è quello nel quale la quota ematica è talmente piccola che è impossibile da vedere ad occhio nudo. In tal caso, la sua presenza viene determinata in laboratorio tramite un esame specifico che ricerca la presenza di sangue occulto fecale (SOF).


Si rivolge a persone che non hanno apparenti disturbi intestinali. Il razionale dei SOF si base su fatto che i carcinomi e polipi sanguinano in misura maggiore rispetto alla normale mucosa del colon, il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci viene spesso utilizzato come metodo di screening. RICERCA DEL SANGUE OCCULTO NELLE FECI O SOF.


Modalità per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari