In determinate situazioni, prima di programmare l’ intervento chirurgico , si eseguono alcune indagini radiologiche per confermare che la malattia è localizzata alla mammella , ed eventualmente ai linfonodi ascellari, ed escludere la presenza di metastasi a organi distanti. Tumore al seno : Sintomi e Terapia Chirurgica. Quanti tipi di tumore della mammella ci sono? La quadrantectomia è l’ intervento chirurgico di prima scelta per la rimozione del tumore al seno. Si tratta di un intervento conservativo (che permette cioè di salvare il seno ), che dall’inizio degli anni Ottanta ha preso il posto della mastectomia, l’asportazione completa della mammella.
Fra i sintomi che potrebbero indicarne la presenza sono noduli palpabili, lesioni radiologiche sospette (non palpabili), microcalcificazioni di dubbio significato clinico e secrezioni ematiche del capezzolo.
Quasi tutte le donne con un tumore del seno , indipendentemente dallo stadio, subiscono un intervento chirurgico per rimuovere i tessuti malati. Nei casi in cui ciò è possibile si ricorre alla chirurgia conservativa, cioè si salva il seno , ma si asporta tutta la parte in cui si trova la lesione. La presenza di uno o più noduli, gonfiori, irritazione, ma anche secrezioni dai capezzoli sono alcuni dei sintomi da non sottovalutare. Il tumore del seno è il tumore più frequente nella popolazione femminile.
Questo intervento , in caso di carcinoma infiltrante, è sempre completato dalla radioterapia complementare sulla mammella operata, mentre la terapia medica cosiddetta adiuvante viene decisa in. Dipenderà inoltre dalla grandezza del seno della paziente. In generale, l’età della paziente non rappresenta un criterio di scelta del tipo di intervento.
Già dal giorno dopo l’ intervento sugge-riamo di indossare il reggiseno, preferibilmente senza ferretti.
Se ha subito un’asportazione del seno con ri-costruzione immediata con protesi, l’apposito reggise-no va indossato anche di notte per un mese. Inoltre si possono eseguire interventi sul seno contro-laterale per avere una migliore simmetria tra le mammelle. L’ intervento di quadrantectomia è indicato quando il tumore non è di dimensioni eccessive, generalmente 2-centimetri di diametro e comunque quando ci sia abbastanza ghiandola per eseguire una ricostruzione soddisfacente. Il tumore avanzato della mammella si differenzia dal tumore al seno in fase precoce sotto molti aspetti. In fase precoce infatti il carcinoma mammario è localizzato solo alla mammella e tutti gli interventi sono concentrati su di essa.
Rimozione della massa tumorale, di una porzione del seno , di uno o più linfonodi, di tutta la mammella. Quadrantectomia: asportazione di un ampio settore di ghiandola mammaria comprendente il tumore , solitamente pari a un quadrante,con la cute soprastante e la fascia del muscolo grande pettorale. Gli effetti della quadrantectomia possono essere più evidenti nelle donne che hanno un seno piccolo, rispetto alle donne con seno prosperoso. Questi sintomi sono definiti non-specifici, nel senso che potrebbero essere anche manifestazioni di molte altre malattie.
La maggior parte dei sintomi correlati alla mammella , tra cui la maggior parte dei noduli, non risultano poi essere indice di un tumore sottostante. Già dopo poche ore dall’ intervento chirurgico al seno sarete in grado di alzarvi da sole, potrete mangiare e riprendere una normale vita di relazione. Il dolore postoperatorio viene generalmente molto ben controllato con farmaci di uso comune prescritti dall’anestesista immediatamente dopo l’ intervento. Dopo un intervento di asportazione del tumore, la mammella può sembrare più soda con la radioterapia, e con il tempo potrebbe ridursi leggermente di volume. Dopo il trattamento, molte donne sono soddisfatte dell’aspetto estetico della mammella.
Proporzione di interventi chirurgici conservativi per tumore maligno della mammella : misura la proporzione di interventi conservativi sul totale dell’attività chirurgica della struttura per tumore maligno della mammella. La scelta del tipo di trattamento avviene sempre dopo un attento esame delle caratteristiche cliniche e biologiche del caso. L’ intervento chirurgico costituisce uno dei pilastri per la cura del tumore della mammella e rappresenta per la donna un’esperienza psicologicamente traumatica.
L’ intervento al seno può richiedere la correzione estetica con l’inserimento di una protesi, per adattarne il profilo a quello del seno non operato.
Inizialmente la protesi può risultare rigida e non adattarsi bene ai movimenti: niente paura, ha solo bisogno di tempo per stabilizzarsi. Il cancro della mammella raramente dà dolore. Fonte: Dog at the vet in the surgery preparation room via Shutterstock Il tumore mammario si può presentare come nodulo e malformazione singola, oppure.
Un seno nuovo dopo la malattia Negli ultimi anni la ricostruzione della mammella è entrata a far parte a pieno titolo della cura del cancro al seno : la donna oltre che guarire può così riprendere una vita del tutto normale, sentendosi a proprio agio in ogni situazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.