lunedì 10 agosto 2015

Alimenti aerofagia

Tra le cause dell’ aerofagia ci possono essere anche delle cattive abitudini alimentari , tema sul quale Napoli Today ha interpellato la biologa nutrizionista Marianna Tommasone per avere qualche consiglio sui cibi da evitare e su quelli da preferire perché utili per combattere questo disturbo. Alimentazione per aerofagia : quali cibi assumere e quali evitare. Tutti i carboidrati possono provocare la formazione di gas, mentre grassi e proteine non ne sono in genere responsabili.


Eliminare determinati alimenti. Il suggerimento è quello di eliminare un elemento per volta in modo da individuare il responsabile.

L’ alimentazione per aerofagia deve saper limitare il consumo dei cibi responsabili della formazione di gas intestinali come i carboidrati e altre sostanze. Lattosio – Lo zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati si trova sotto forma di conservante in alimenti come i cereali, il pane, i prodotti da forno e le salse. Nella scelta della giusta strategia alimentare contro il meteorismo, bisogna anzitutto escludere le cause dieta indipendenti.


Il primo passo è certamente quello di verificare che il meteorismo non dipenda da comportamenti inadeguati che possono indurre aerofagia. Se l’ aerofagia è causata da cattive abitudini alimentari , bisognerebbe valutare la modifica di queste abitudini, mangiare lentamente, evitare pasti troppo abbondanti e ricchi di zuccheri e grassi. Se la causa del disturbo è psicologica, la psicoterapia e l’utilizzo di ansiolitici possono aiutare.


Alcuni alimenti , infatti, favoriscono la formazione di aria nella pancia in chi ha già una predisposizione individuale. Questo tipo di cibo può contenere FODMAP, cioè sostanze (oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli) che possono fermentare e causare problemi all’intestino.

L’ aerofagia (una disfunzione dell’apparato digerente, che consiste nella tendenza ad ingoiare aria che arriva nello stomaco in quantità eccessiva) è una causa comune di gas nello stomaco: tutti ingeriscono piccole quantità di aria quando mangiano e bevono, tuttavia fattori come. Il meteorismo è un disturbo intestinale che si combatte a colpi di dieta corretta, ecco gli alimenti sì e quelli no. Pancia gonfia, davvero troppo, e flatulenza imprevista che rischia di mettere a disagio, in caso di meteorismo, la prima abitudine da modificare è l’ alimentazione. Le cause dell’ aerofagia sono diverse: non è necessariamente indice di sovrappeso o tessuto adiposo accumulato, a volte è soltanto aria, conseguenza di un’intolleranza, di una cattiva alimentazione o di una vita troppo sedentaria che impigrisce il tuo intestino. Si deve tenere presente che esistono alimenti che favoriscono il processo di digestione e che, al contrario, altri sono soggetti a generare gas e gonfiore addominale.


Rimedi contro l’ aerofagia. Opportuno, innanzitutto, in caso di aerofagia cronica, consultare uno specialista che, attraverso un’attenta e meticolosa anamnesi, cercherà la causa che avrà portato al disturbo per trovare il percorso più consono da attuare. Ciò non significa che dovete tagliare in carboidrati dalla vostra alimentazione ! Le cause dell’ aerofagia possono essere diverse, tra queste ci sono cattive abitudini a tavola, intolleranze alimentari , patologie intestinali come il colon irritabile o la malattia da reflusso gastroesofageo, malattie infiammatorie intestinali croniche (come la colite ulcerosa e la malattia di Crohn), ansia, stress.


Letteralmente è il mangiare aria, cioè si inghiotte aria in maniera anomala, specie durante i pasti. A differenza dell’ aerofagia , non è la presenza di aria nello stomaco o nell’addome dovuta a ingestione, ma di gas generati nell’intestino a seguito della fermentazione di sostanze alimentari. Al di là della distensione e del gonfiore a livello dell’addome, il meteorismo si manifesta infatti attraverso sintomi che possono arrecare imbarazzo come l’eruttazione e la flatulenza (o aerofagia ). Per alleviare tali sintomi, è importante curare la dieta: vi sono cibi da evitare, cibi che aiutano a contrastare il disturbo e cibi concessi. PANCIA GONFIA E ALIMENTAZIONE : I CIBI CHE PROVOCANO IL METEORISMO Esistono alimenti che, in persone predisposte, possono fermentare e far gonfiare la pancia.


I rimedi naturali per l’ aerofagia. Il primo modo per prevenire questo disturbo consiste nell’adottare nuove abitudini in ambito alimentare : prenditi del tempo per consumare lentamente i tuoi pasti, masticando con cura ogni boccone e bevendo a piccoli sorsi. Evita di parlare mentre mangi e cerca di stare seduto fino alla fine del pasto.

L’ alimentazione incide largamente sull’origine delle flatulenze: alcuni cibi, infatti, sono più propensi a fermentare e quindi far sviluppare gas intestinali e gonfiore addominale. Carne, latte, legumi, dolci e zuccheri più in generale, uniti al consumo di alimenti lievitati, favoriscono l’insogere del meteorismo. Quali sono i rimedi per la cura dell’ aerofagia ? Un rimedio efficace contro l’ aerofagia è quello innanzitutto di cambiare il proprio regime alimentare e fare degli esercizi di masticazione, provando a masticare il cibo e ad ingoiarlo più lentamente. Aerofagia , quando è fisiologica e quando invece è patologica.


Facciamo prima di tutto una premessa fondamentale. In alcuni casi, ad esempio quando si mangia troppo seduti a tavola per ore (ad esempio in occasione di una cerimonia o sotto le feste natalizie) può essere naturale, entro certi limiti, manifestare problemi di aerofagia. L’ aerofagia è un fastidioso disturbo dell’apparato digerente che può condizionare la vita quotidiana e si distingue in aerofagia occasionale e aerofagia cronica: ecco cause, sintomi e rimedi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari