lunedì 10 agosto 2015

Dolore al torace e al collo

I dolori cervicali interessano, quindi, principalmente, la parte alta del collo , e la testa. Tuttavia, come abbiamo visto ci sono delle patologie polmonari che potrebbero essere anche molto gravi e sono proprio queste che si manifestano più di frequente nella parte destra del torace. Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo , alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia.


Le cause di dolore toracico, raggruppate per organo o. In questo caso, il dolore sarà localizzato sul lato sinistro e dal torace potrebbe estendersi a spalla, braccio e collo.

Gli esami diagnostici sono necessari e quindi è bene che ti sottoponi subito a una visita. La maggior parte dei dolori al collo e alla schiena è causata da patologie del rachide. I dolori che interessano la fascia del collo possono essere blandi, ovvero risolti con poche accortezze e semplici rimedi, oppure possono nascondere un problema di più seria entità.


Molti di coloro che soffrono di male al torace temono un infarto , tuttavia il dolore toracico può avere molte altre cause diverse: alcune di esse non sono pericolose, mentre altre possono essere gravi o addirittura letali. Dolore al torace e al collo. Fortunatamente, il dolore al petto non sempre è il segnale di un attacco di cuore. Il dolore toracico per cardiomiopatia ischemica.


Spesso il dolore toracico è estraneo a qualsiasi problema del cuore.

Ma anche se il dolore al torace non ha nulla a che fare con il sistema cardiovascolare, il problema potrebbe essere comunque importante, e vale lo stesso la pena di farsi visitare. Si tratta di un problema piuttosto comune, e le cause non sono così gravi come si possa pensare. Ma occorre recarsi solo dal medico, meglio se al pronto soccorso, specie se abbiamo accusato stanchezza e mancanza di aria, senso di oppressione al petto, come una tenaglia che stringe! Talvolta il dolore viaggia su per il collo nella mandibola per poi irradiarsi ad una o ad entrambe le braccia. Il più delle volte, il dolore al torace sinistro (la fitta al cuore) non costituisce un pericolo per la salute e la vita del soggetto.


Se hai fastidio da molto tempo, e non passa, allora qui troverai alcune informazioni di base che hanno la duplice utilità di rassicurarti e farti conoscere i meccanismi del dolore al. Ho fatto vari accertamenti, ecg risultati negativi. Assieme alla lombalgia, anche il dolore al collo rappresenta un motivo molto comune di visita medica. Alcuni disturbi causano solo dolore al collo.


Prima di poter parlare di cosa si tratta quando si parla di dorsalgia è bene fare un breve accenno all’anatomia del distretto toracico. I segni principali di un infarto del miocardio, oltre al dolore al torace , sono la sensazione di costrizione o di pressione al petto, come una stretta al cuore, e il fastidio può irradiarsi al collo , alle spalle e alle braccia. Può succedere infatti in presenza di gastrite, reflusso gastrico, ernia iatale, difficoltà nella deglutizione, calcoli biliari, infiammazione della colecisti o del pancreas.


Ne può conseguire anche l’insorgenza di mal di testa. Un dolore che inizia dietro allo sterno, sulla parte sinistra del torace o alla bocca dello stomaco, che opprime come una morsa e tende a irradiarsi a braccia, spalle, schiena, collo e mandibola. Se poi ci sono pure nausea, sudorazione, difficoltà a respirare, la probabilità che si tratti di infarto è davvero alta.


Con gli stessi sintomi appena elencati potrebbe, inoltre, trattarsi di un infarto: il soggetto, infatti, percepirebbe un forte dolore al torace situato al centro del petto – o nella parte alta dello stomaco – e simile ad una pugnalata, con una percezione di dolore anche su collo e braccio sinistro. Soffri di un dolore dietro al torace ? Probabilmente hai una dorsalgia.

Rigidità dei muscoli del dorso e del collo. Il fastidio è pressoché continuo, non dipende dai movimenti, tranne che per il collo , né dalla profondità del respiro (pratico nuoto settimanalmente). Ulteriori informazioni su cause, sintomi, e quando a cercare aiuto medico. Infarto miocardico - Attacco di cuore.


Le definizioni di dolore al collo variano in modo significativo a seconda dei vari studi descrittivi epidemiologici. La sensazione dolorosa è localizzata per lo più nella parte centrale del torace , in corrispondenza dell’osso sternale, ma a seconda dei casi può irradiarsi alla schiena, alle spalle, al collo ed alla mandibola, e può intensificarsi durante. Mal di schiena, dolore al collo o alla mascella: questi e altri dolori , se non riconducibili ad altre cause (come a un problema articolare o muscolare), possono essere legati a un disturbo cardiaco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari