Nella fibrolaringoscopia e fibrofaringoscopia il fibroscopio viene introdotto nella laringe, o più superficialmente a livello della faringe, permettendo di analizzare attentamente lo stato di salute della mucosa, ovvero del rivestimento di questa cavità, e consentendo anche un’ispezione delle corde vocali. Fibrolaringoscopia e larngoscopia. Il reflusso gastro-esofageo in un convegno a Monza. La cosa importante è capire che il globus sia solo una sensazione anomala piuttosto che una reale formazione, perciò in questi casi è fondamentale una fibrolaringoscopia.
La voce è tipicamente peggiore al mattino, così come il canto, perché, quando si è sdraiati, durante la notte, tende ad aumentare l’attività del reflusso.
La fibrolaringoscopia è molto importante anche per lo studio delle respirazione nasale. Permette di caratterizzare meglio le cause di ostruzione nasale e consente di identificare la presenza di poliposi nasale. Il fenomeno è molto frequente anche a causa delle sempre meno corrette abitudini alimentari della popolazione generale (pranzo veloce ed in piedi ecc ecc). Il meccanismo ritenuto responsabile della tosse è un riflesso stimolato dal reflusso acido in esofago o in alternativa l’irritazione diretta della mucosa faringo-laringea.
La laringoscopia permette di osservare lo stato delle prime vie aeree e digestive, verificando se la mucosa è normale o presenta anomalie. La laringoscopia è la procedura medica usata per diagnosticare, ed eventualmente curare, i disturbi della laringe e delle corde vocali. Procedura della laringoscopia diretta flessibile.
Il medico usa lo spray anestetico locale ed uno spray che serve per liberare le cavità nasali da muco, successivamente inserisce un tubicino flessibile nel naso del paziente, che è generalmente in posizione seduta e potrebbe essergli richiesto di tirare in fuori la lingua o parlare, o ancora gonfiare le guance o respirare in modo profondo. In presenza di cacosmia (percezione di cattivo odore) la prima causa che bisogna ricercare è una sinusite cronica. La diagnosi di laringite viene effettuata mediante fibrolaringoscopia. Come curare la laringite?
Una corretta terapia medica associata a logopedia, in caso utilizzo scorretto della voce, sono nella maggior parte dei casi risolutivi. Si consiglia inoltre di eliminare il fumo di sigaretta e rispettare le norme alimentari anti- reflusso. L’esame è veloce, di facile esecuzione, eseguibile ambulatorialmente, richiede solo un minimo di collaborazione ed è proponibile anche in età pediatrica.
Un capitolo a se è stato dedicato al reflusso acido gastro-esofageo data al crescente attenzione posta a questo problema negli ultimi anni. Questa è una disfunzione molto comune capace di provocare alterazioni a carico di diversi distretti di competenza otorinolaringoiatria e che saranno in quella sede approfonditi. Domenico Di Maria, Specialista in Otorinolaringoiatria.
Gentilissima Signoraquelli che riferisce possono essere i segni di un reflusso laringofaringeo. QUesta è una patologia molto frequente ma certamente non grave. Tipicamente, in presenza di reflusso gastroesofageo, si osservano i segni di una laringite posteriore con edema ed iperemia delle aritenoidi. Due tipi di fibroscopia particolarmente usati sono la fibrolaringoscopia e la fibrobroncoscopia.
Apparato digerente - Gastroenterologia ed endoscopia digestiva. A seguito di visita con Gastroenterologo si e’ deciso di escludere prima altre cause della tosse di natura pneumologica e ORL e sono stati effettuati i seguenti esami: RX torace (NEGATIVO), test asma alla metacolina (NEGATIVO).
Soffro di reflusso gastroesofageo dovuto ad una gastrite cronica. E’ un esame diagnostico endoscopico utilizzato per la valutazione del naso e della gola (fosse nasali, linofaringe, laringe e faringe). E’ utile nella diagnosi di neoformazioni di corde vocali, faringe e rinofaringe, per indagare eventuali sinusiti o polipi nasali, manifestazioni da reflusso gastro-esofageo, nel valutare la causa di ostruzioni nasali, abbassamenti di voce o alterazioni del.
Basta infatti un singolo episodio di esposizione all’acido (pH4) a livello della mucosa faringo-laringea (pH 7) nelle ore per provocare sintomi da. Reflusso Faringo Laringeo (RFL): Esame Istologico. Si tratta di un esame molto semplice, estremamente rapido e sebbene non totalmente indolore per il paziente (più che di dolore, in realtà, bisognerebbe parlare di un fastidio avvertito durante la procedura), costituisce una potente arma contro quelle lesioni che sono direttamente percepibili ad un’esplorazione visiva.
Ma con risultati nulli, e quel che più mi scoccia è il dover in continuazione schiarire la voce sempre rauca per farmi capire.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.