lunedì 31 agosto 2015

Tumore colon trasverso sopravvivenza

Il tumore al colon è una delle più frequenti cause di morte per neoplasia del mondo. Il tumore del colon dà purtroppo molto frequentemente metastasi al fegato. La prognosi dipende dallo stadio del tumore al momento della diagnosi.


Un quarto dei pazienti giunge alla diagnosi in uno stadio tanto avanzato, da non essere più operabile con intenti curativi. Secondo i dati raccolti da banche dati presso il National Cancer Institute, che ha esaminato i tassi di sopravvivenza di circa 120. Il colon sinistro, che comprende colon trasverso distale, flessura splenica, colon discendente e sigma ha un contenuto invece prevalentemente solido ed i tumori di queste sedi sono, per lo più.

La ricerca del sangue occulto nelle feci identifica circa il dei tumori del colon -retto, se associata a una colonscopia effettuata ogni dieci anni dopo i anni di età, è in grado di individuare il per cento dei tumori. La terapia di scelta del tumore del colon -retto è la chirurgia. Tumore del colon -retto. Dopo essere intervenuti chirurgicamente per eliminare il cancro del colon , non basta limitarsi al consueto follow up di cinque anni.


Il grosso intestino comprende il colon destro o ascendente (con il cieco e l’appendice), il colon trasverso , il colon sinistro o discendente, il sigma e il retto. Per i tumori di dimensioni superiori e con caratteristiche macroscopiche di trasformazione maligna, sarà necessario l’intervento chirurgico. Il tipo di intervento dipenderà dalla sede della malattia.


Emicolectomia destra per i tumori del cieco, del colon ascendente e della prima parte del colon trasverso. Da qui l’importanza dei controlli successivi.

Purtroppo le recidive del tumore al colon sono caratterizzate molte. TUMORE DEL COLON : CHE COS’E’, COME SI CONTRAE, COME SI DIAGNOSTICA 2. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon -retto. Che cos’è il tumore del colon.


L’intestino è una sorta di tubo molto lungo (circa metri in media) suddiviso in intestino tenue, o piccolo intestino (a sua volta ripartito in duodeno, digiuno e ileo), e intestino crasso, o grosso intestino. La sintomatologia dei tumori del colon -retto è alquanto varia, generalmente aspecifica. Sintomi spesso sfumati.


Infiammazione colon trasverso. Come per ogni altro tumore , anche per le recidive le possibilità di cura sono migliori se la diagnosi è tempestiva. Colon -retto, è il tumore più diffuso ma la diagnosi arriva troppo tardi.


Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. La distribuzione delle neoplasie del colon varia dal di interessa-mento del colon destro, al del colon trasverso , al del colon sinistro sino a raggiungere il e il rispettivamente nel sigma e nel retto. N egli ultimi anni e in particolare nell’ultima decade, l’aspettativa di vita dei pazienti con tumore del colon -retto metastatico è notevolmente migliorata.


I tumori colon trasverso rappresentano circa il dei tumori del colon -retto. Cancro del colon trasverso. Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia. La misura con cui un tumore del colon -retto si è diffuso è descritta con il suo stadio.


La stadiazione è essenziale sia nel determinare la scelta del trattamento sia nella valutazione della prognosi.

Se la diagnosi di tumore maligno del colon -retto è confermata sarà necessario eseguire una stadiazione tramite TC torace e addome con mezzo di contrasto così da poter valutare la sede del tumore in rapporto agli organi vicini, poterne studiare l’anatomia ed evidenziare l’eventuale diffusione metastatica della malattia ad altri organi. Per il carcinoma del colon trasverso il tipo e l. Si tratta di un tumore molto diffuso, secondo solo al tumore della mammella nelle donne e terzo negli uomini dopo quello del polmone e della prostata. I tumori del colon hanno sintomi di presentazione differenti a seconda del tratto dal quale originano: classicamente, un tumore del colon destro causa una diminuzione dell’emoglobina nel sangue (anemia) a causa di lente perdite protratte nel tempo, mentre un tumore del colon sinistro si presenta con difficoltà alla defecazione. In questa parentesi approfondiamo insieme alla dott. Titta come comportarsi, da un punto di vista alimentare e di stile di vita, dopo un tumore al colon.


Per prevenire recidive e allo stesso tempo promuovere una routine di prevenzione per tutta la famiglia. La maggior parte dei tumori del colon -retto si presenta nel sigma e nel retto (circa la metà dei casi), in un quarto dei casi si presenta nel colon ascendente, mentre nel colon trasverso e in quello discendente si verifica in un caso su cinque. Le sedi più colpite sono il retto ( dei casi) ed il sigma ( dei casi), il colon ascendente ed il trasverso con la flessura splenica sono interessati rispettivamente nel e nell’ dei casi.


Per tale motivo la prevenzione ha una funzione importantissima per una diagnosi precoce favorendo così una terapia efficace e risolutiva. Grazie alla buona specificità e sensibilità dei test immunologici di nuova generazione, il test è in grado di diagnosticare tumori prima che divengano sintomatici. Sono una signora di 5 anni soffrendo ormai da qualche mese di dolori al colon , ho fatto il CLISMA OPACO D. Mi è stato sognalato una dolicocolia del trasverso , verrei sapere di preciso di cosa si tratta e come si cura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari