Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. In questi casi un intervento chirurgico non è sempre possibile per diversi motivi: difficoltà nella pulizia intestinale , stadio troppo avanzato, condizioni generali del paziente scadute, età avanzata. Poiché la crescita del tumore è in genere piuttosto lenta, il carcinoma del colon non dà sintomi di sé negli stadi iniziali e molto spesso la presenza di segni e manifestazioni sono indicativi di tumore già in fase avanzata.
In genere, l’esordio è subdolo e l’andamento progressivamente ingravescente. Non è possibile rispondere sulla base di così scarne informazioni. Tumore intestino : sintomi iniziali e.
Occlusione intestinale da neoplasia maligna del colon : strategia chirurgica I. RIGUTINI Premessa Le neoplasie maligne del colon - retto possono esor-d i re con una occlusione intestinale nell’8- dei casi (6). I sintomi comprendono dolori crampiformi, vomito, stipsi e mancata emissione di gas intestinali. Il novantacinque per cento dei casi di cancro del colon inizia con polipi nel colon chiamati adenomi, che crescono nel rivestimento del colon , prima lentamente diffusione al colon o del retto.
L’ ostruzione intestinale può essere causata da molte malattie, comprese aderenze, ernie e tumori. Il tumore del colon - retto può diffondere per estensione diretta alle strutture adiacenti e dare metastasi per via linfatica o ematica. Sul meccanismo di ostruzione intestinale è diviso in due tipi: dinamica (e spastica paralisi) e meccanica (ostruttive - con ostruzione del lume dei tumori del colon , pietre fecali o biliari e strangolamento, la compressione dei vasi sanguigni, nervi, mesentere intestinale a causa di una violazione, il turn-up, formazione di noduli).
I sintomi del tumore del colon sono spesso aspecifici, e comuni a molte altre patologie intestinali e non.
Molto spesso i sintomi sono subdoli, come debolezza, anemia non altrimenti giustificata, come avviene nei tumori del colon destro, dove il calibro dell’ intestino è maggiore e pertanto dovuti ad un continuo, modesto sanguinamento dal tumore. La sigmoidoscopia o la colonscopia terapeutica. Vediamo inoltre come si effettua la diagnosi e quali sono i possibili rimedi. I sintomi classici dell’ occlusione intestinale sono: Dolore addominale: Nelle occlusioni meccaniche si tratta di un dolore crampiforme che incrementa progressivamente fino ad arrivare ad un’acme, per poi ridursi.
Nelle forme da strozzamento invece è un dolore improvviso, brusco, senza periodi di benessere. Una volta superato lo stomaco, il cibo entra nell’ intestino tenue e procede verso il colon. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali , che la loro presenza non basta per fare diagnosi di.
Con occlusione intestinale (o ileo, in inglese “ileus”) in medicina si intende una condizione patologica caratterizzata legata all’arresto parziale o totale della progressione del contenuto intestinale , sia esso liquido, solido o gassoso. La sintomatologia del tumore al colon varia a seconda della stadiazione della malattia e dalla sua localizzazione. Le lesioni tumorali che si sviluppano nel colon destro sono generalmente di grandi dimensioni e hanno la tendenza a sanguinare con facilità.
Nelle occlusioni intestinali meccaniche complete, si richiede un intervento di chirurgia maggiore per risolvere il blocco od eliminare le parti necrotiche dell’ intestino. I tumori del colon retto possono presentarsi in forma vegetante (protrudono nel canale intestinale , come i polipi), ulcerati (frequente), infiltranti la mucosa (margini netti e poco rilevati, rari) e anulare stenosante (come un anello intorno alla mucosa intestinale ). Generalmente i tumori del colon destro hanno più spesso una morfologia. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo.
I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Aumentando di dimensioni, il cancro comincia a invadere la parete dell’ intestino o del retto. Possono essere invasi anche i linfonodi adiacenti.
L’adenocarcinoma è il principale tumore del colon che come già detto insorge nel tempo (mesi-anni) partendo da un polipo.
La crescita del tumore determina una progressiva ostruzione del lume intestinale con finale comparsa di un’ occlusione meccanica. Tipica è la brusca interruzione della distensione subito sopra l’ ostruzione. Più raramente, le neoplasie di altri sedi, tra cui polmone, mammella e cute (melanoma), possono dar origine a MGIO. Trattamento medio per l’ ostruzione intestinale è stato ri hiesto per in pazienti su 1deceduti in un’unità di Cure palliative2.
I dati italiani di sopravvivenza a cinque anni si pongono nella media di quelli europei.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.