mercoledì 26 agosto 2015

Sintomi di un tumore al colon

Il tumore al colon - retto. La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia. Nessuno conosce le esatte cause alla base della comparsa del tumore del colon - retto ed i medici raramente capiscono perché una persona possa essere affetta da questa malattia e un’altra no.


Tuttavia è certo che il tumore non sia contagioso, cioè nessuno può contrarre questa malattia da un’altra persona, mentre può esistere una qualche. TUMORE AL COLON – RETTO. Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo.

I sintomi tipici del cancro al colon. La maggior parte dei cancri del colon - retto iniziano come polipi ( tumori anormali) dentro al colon o al retto. Questi tumori possono trasformarsi in cancro maligno dopo un certo periodo di tempo. La terapia più comune è la chirurgia: in base alla sede e all’estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon (o del retto ) interessato.


Nei tumori del retto , la chirurgia è spesso preceduta da chemio e radioterapia, al fine di. Il dolore può essere un sintomo precoce di alcuni tumori come il cancro alle ossa o il cancro ai testicoli. Un mal di testa persistente o che non migliora con il trattamento può essere un sintomo di un tumore al cervello.


Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon , del retto , o dell’ovaio.

I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi. La sintomatologia del tumore al colon varia a seconda della stadiazione della malattia e dalla sua localizzazione. Le lesioni tumorali che si sviluppano nel colon destro sono generalmente di grandi dimensioni e hanno la tendenza a sanguinare con facilità. Incidenza del tumore al colon - retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53.


Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. Sintomi spesso sfumati. I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. La prognosi dipende dallo stadio del tumore al momento della diagnosi. Un quarto dei pazienti giunge alla diagnosi in uno stadio tanto avanzato, da non essere più operabile con intenti curativi.


Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Le cause del tumore al colon. In genere il tumore al colon si presenta con una abnorme crescita delle cellule normali. La scienza in questo caso le cataloga come polipi. Se arrivano a superare determinate dimensioni, uscendo fuori il controllo del nostro corpo, questi polipi diventano di tipo canceroso.


Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? Alcuni esempi di sintomi sono il mal di testa o il dolore addominale. Un cancro può dare origine a. Tumore dell’intestino: di che si tratta?

I tumori intestinali più frequenti sono i tumori del colon e del retto che rappresentano rispettivamente il ed il dei tumori intestinali. Poter diagnosticare precocemente il tumore al colon retto , prima ancora che si manifestino i primi sintomi , è fondamentale per la completa guarigione del paziente. Purtroppo molte persone non si sottopongono a controlli periodici utili per la diagnosi precoce perché attualmente alcuni esami, pur. Diagnosi tumore al colon.


La diagnosi tumore al colon avviene prima di tutto con il medico di base, attraverso l’analisi clinica e l’anamnesi lavorativa. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di. Scopri quali sono i cibi a. La prevenzione è il migliore attacco contro il tumore al colon , unitamente ad una dieta ricca di minerali, vitamine e povera di grassi, seguita da una importante e valida attività fisica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari