martedì 25 agosto 2015

Dolore alle scapole e allo sterno

Il dolore intercostale acuto è molto forte ha origine dalla colonna vertebrale dorsale e si irradia seguendo il decorso della costola fino allo sterno , è possibile che non si avverta al centro della schiena, ma che origini a livello della scapola , in certi casi il dolore non arriva fino allo sterno , ma termina nel torace a livello delle costole. Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione dolorosa ed urente che origina nel torace, dietro allo sterno , e si può irradiare al collo o alla gola. Hai un dolore tra le scapole e dietro le spalle?


Ogni giorno riceviamo telefonate o richieste di assistenza per persone affette da dolore tra le scapole e dietro le spalle, in quanto questo fastidio, seppur strano, è davvero molto frequente, e se la diagnosi è fatta in maniera corretta, la risoluzione sarà possibile e sopratutto completa.

Prendere coscienza del fatto che il dolore non è dovuto a problemi allo sterno ma dietro la schiena e quindi lavorare sulla mia percezione del dolore e le aspettative di gestione del dolore. Vediamo qui quali sono le possibili cause. Le fratture allo sterno , invece, possono causare molto dolore e gonfiore, perché lo sterno è coinvolto in molti dei movimenti della parte superiore del corpo, soprattutto quando si respira o si tossisce.


Il dolore toracico è un disturbo molto comune che può manifestarsi in diversi modi che vanno da una forte pugnalata a un dolore sordo. Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia.


Vorrei esporre il mio problema,che è iniziato qualche mese fà con dei piccoli doloretti allo sterno. Ieri sera mio marito dieci minuti dopo aver cenato ha accusato di colpo un fortissimo dolore alla schiena (tra le due scapole ) e al petto , al punto di piegarsi su se stesso e di chiamarmi spaventato.

Lamentava anche forte dolore a respirare e le dita della mano sinistra erano ghiacciate ma non aveva dolore al braccio. Se pensate che il dolore allo sterno sia il sintomo di un attacco di cuore (in genere è riconoscibile da un dolore toracico opprimente al centro del petto , irradiato al braccio sinistro e da sudorazione fredda) contattate il medico. Molte cause del dolore alla scapola destra non si collegano a patologie gravi. Le persone che stanno tante ore davanti a un computer possono sentire dolore alla scapola destra.


Il risultato è un dolore toracico, spesso peggiorato quando si preme sullo sterno e sulle coste vicino allo sterno. Una costola rotta o incrinata, così come un nervo schiacciato, può causare dolore al petto. Anche chi per lavoro deve passare gran parte del suo tempo alla guida di un’automobile può incorrere in fastidiosi dolori scapolari. Il dolore allo sterno è un disturbo piuttosto comune al punto che ognuno nella propria vita ha avuto modo di percepire questa sensazione fastidiosa. La sensazione dolorosa è localizzata per lo più nella parte centrale del torace, in corrispondenza dell’osso sternale, ma a seconda dei casi può irradiarsi alla schiena, alle spalle, al collo ed alla mandibola, e può intensificarsi durante.


La dorsalgia si manifesta come un dolore nel tratto centrale della schiena o nella zona delle scapole , ma in realtà ci sono diverse manifestazioni possibili. In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato digerente, allo stress, ect. Riso integrale con salsa alle mandorle. A volte il dolore nella scapola può essere causato da problemi nelle ossa stesse.


Dolore nella scapola - dolore alle ossa. Tali lesioni possono essere ottenute a causa di cadute, incidenti e altri problemi. Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni.


Il dolore alle scapole si verifica più spesso a causa di lesioni alla schiena o al collo.

I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Generalmente le persone che cercano informazioni sul dolore alla scapola sinistra, sono diciamo preoccupate sia per il dolore in se, sia perchè magari pensano ad un problema al cuore, visto il suo posizionamento a sinistra, e lo associano al dolore al braccio sinistro tipico di chi è in infarto del miocardio. Se avverto un dolore al petto quando respiro, localizzato nella parte destra, devo prestare attenzione perchè potrebbe trattarsi proprio di una pleurite o di altre malattie dell’apparato respiratorio.


Va specificato però che il dolore toracico a destra potrebbe anche dipendere da semplici dolori intercostali. Soffro spesso di cervicale, come comunemente chiamata, con annesse vertigini, ma i problemi che ho da qualche mese e mi fanno preoccupare sono altri e non so se siano collegati a quello: dolore al collo ed anche alle scapole (come se qualcosa mi stesse trafiggendo), insomma nella zona dorsale della schiena, ma quello che mi spaventa di più. Dolori petto , scapola , ansia e cuore.


In passato mi e’ Già successo di recarmi un paio di volte al pronto soccorso per dolori al petto scambiati per. Fiato corto alle volte. Negli ultimi decenni però il dolore alla schiena nella parte alta viene lamentato soprattutto da individui che lavorano al computer per la maggior parte della loro giornata.


Il provare questo determinato dolore alla schiena sarà caratterizzato perciò da dolore al collo o da dolore alle spalle o ad una spalla.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari