giovedì 20 agosto 2015

Chirurgia tumore colon

La chirurgia è la forma più comune di trattamento dei tumori del colon - retto. Il tipo di intervento più appropriato al vostro caso dipende dallo stadio e dalla localizzazione del tumore. Nel caso dei tumori del retto , l’esplorazione digitale del retto consente nella maggior parte dei casi di effettuare la diagnosi.


Colonscopia: permette di visualizzare il tumore all’interno del colon e del retto e di eseguire la biopsia, per poi definirne la natura.

La rimozione chirurgica del tumore del colon - retto viene effettuata dopo aver escluso radiologicamente la presenza di lesioni a distanza e aver verificato l’operabilità del tumore stesso. Il tumore del colon - retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo. Sulla base della stadiazione precedentemente trattata e della posizione del tumore si sceglie la strategia terapeutica del tumore colon -rettale.


I tumori del colon - retto in situ possono essere asportati per via endoscopica. La ricerca del sangue occulto nelle feci identifica circa il dei tumori del colon - retto , se associata a una colonscopia effettuata ogni dieci anni dopo i anni di età, è in grado di individuare il per cento dei tumori. La terapia di scelta del tumore del colon - retto è la chirurgia.


Il cancro del colon – retto In Italia si osservano nuovi casi ogni 100.

Mentre il cancro del colon colpisce indifferentemente entrambi i sessi, per il cancro del retto si ha una diffusione doppia nei maschi rispetto alle Read More. L’indicatore si riferisce al grado di efficacia delle cure prestate. Tumore al colon - retto : ecco le eccellenze in Italia - Ogni anno sono diagnosticati più di 50. Tumore del colon - retto , molto frequente, insorge nel grosso intestino, ovvero nel colon e nel retto , ed è causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa, cioè del rivestimento interno della parete intestinale. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto ().


Se la diagnosi di tumore maligno del colon - retto è confermata sarà necessario eseguire una stadiazione tramite TC torace e addome con mezzo di contrasto così da poter valutare la sede del tumore in rapporto agli organi vicini, poterne studiare l’anatomia ed evidenziare l’eventuale diffusione metastatica della malattia ad altri organi. Altri fattori che aumentano il rischio di sviluppo di polipi o tumori del colon - retto sono i tumori che si verificano in età precoce, e una storia personale di cancro al seno o dell’apparato genitale femminile. Se hai anni e se hai in famiglia qualcuno che ha avuto un carcinoma del colon - retto , ricorda, sottoponiti ad una visita specialistica proctologica e ad una colonscopia. LA PREVENZIONE PUO’ SALVARE LA VITA.


ETIOPATOGENESI: E’ comunque accertato che oltre il dei tumori colo-rettali nasce da un polipo benigno, cioè da un adenoma. Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. Ci sono situazioni nelle quali la chirurgia mini-invasiva per l’asportazione di un tumore del colon - retto può non essere indicata. La struttura diretta dal dott.


L’equipe diretta dal dott. Quali sono gli aspetti del nostro stile di vita che possono influire sulle probabilità di ammalarsi di tumore al colon ? Titta come comportarsi, da un punto di vista alimentare e di stile di vita, dopo un tumore al colon.

E’ quello che stanno verificando gli specialisti della Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva. Un altro importante principio nella chirurgia radicale dei tumori del retto è che la asportazione di questa parte di intestino deve essere fatta in blocco con tutto il tessuto grasso che lo circonda (escissione totale del mesoretto o TME) e la fascia che questo tessuto ricopre (fascia del mesoretto). Nei paesi occidentali rappresenta il terzo tumore maligno per incidenza e mortalità, dopo quello della mammella nella donna e quello del polmone nell’uomo. Ad esempio in caso di neoplasie estremamente voluminose o che infiltrano gli organi vicini, per le quali è più sicuro l’ intervento condotto per via tradizionale. Gli interventi chirurgici vengono eseguiti con tecniche avanzate (laparoscopia) da chirurghi dotati di lunga esperienza e formazione specifica.


Parisi selezionata come centro di training nell’ambito del progetto formativo promosso da Acoi. Amilcare Parisi torna a far parlare di sé. Ma la neoplasia che colpisce la parte finale dell’intestino fa meno paura.


In questa parentesi approfondiamo insieme alla dott. Per prevenire recidive e allo stesso tempo promuovere una routine di prevenzione per tutta la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari