Dolore al petto : tutte le possibili cause. Il dolore toracico può dipendere da diversi organi preswenti nella zona toracica: non solo dal cuore ma anche dai polmoni , dall’esofago, dalle costole, dai tendini e dai nervi. Molti disturbi polmonari possono causare dolore al petto , tra cui: Embolia polmonare.
Quando il tumore ai polmoni raggiunge le ossa, può provocare dolore in questa sede. Un’ulteriore fattore che rende difficile individuare il cancro del polmone è che i sintomi provocati dalla lesione primaria vengono attribuiti ad altre malattie e, nel frattempo, si formano metastasi in altre parti del corpo, che generano segni e sintomi che non presentano un legame con i polmoni. Che caratteristiche può avere?
Quali sono le cause principali? DOLORE TORACICO DI ORIGINE POLMONARE. Il più frequente è un dolore di tipo pleurico che può accompagnarsi con uno sfregamento pleurico e talora con una dolenzia alla pressione della parete toracica. Esaminiamo come interpretare la sintomatologia dolorosa localizzata al torace o irradiata nella zona da organi distanti e come effettuare una corretta diagnosi per stabilire la causa che l. Sintomi del tumore dei polmoni : dolore al petto.
Il dolore toracico è un sintomo precoce abbastanza comune nel cancro del polmone non a piccole cellule, e anche se i polmoni stessi non hanno. Collasso polmonare : causato da un trauma o da malattia, è associato a mancanza di respiro e dolori al petto acuti. Ipertensione polmonare : mancanza di respiro, affaticamento, dolore o pressione al petto , edema alle gambe, caviglie o ascite, polso da corsa, palpitazioni cardiache e pelle e labbra bluastre sono segni di questa condizione molto.
Cause più frequenti di dolore al petto durante la respirazione.
Pleurite La pleurite è l’infiammazione della membrana polmonare. Può essere causata da un’infezione virale, un trauma alle costole, un embolia polmonare , il mesotelioma o malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide e il lupus. Cause di dolore al petto quando si tossisce può essere una malattia che una persona non sospetta nemmeno.
Le cause più comuni sono le malattie della zona vicino al cuore o intorno ad esso o nella sua parete di mezzo, che si manifestano come dolori. Senz’altro tra le possibili cause di dolore al petto troviamo anche patologie che interessano il cuore e di certo sono le cause che si vanno ad escludere in fase di diagnosi, perché oggettivamente tra le più pericolose. Tuttavia, abbiamo detto in precedenza che i motivi che possono provocare un dolore al petto sono di molteplice eziologia. Naturalmente, il tempo a disposizione per comprendere le ragioni alla base del dolore si riduce notevolmente in caso di patologia coronarica acuta, evenienza che può rappresentare un serio rischio di morte. Quale che sia il processo patologico alla base, comunque, il dolore in questo caso si presenterà con le stesse caratteristiche.
Innanzi tutto avrà una localizzazione peculiare, interessando solo una metà del torace quando il disturbo coinvolge un solo polmone o l’intera gabbia qualora fossero coinvolti entrambi gli organi. Quando si avverte un dolore al torace , si è soliti preoccuparsi e cercare di indagarne le cause. Abbiamo, quindi, intervistato il prof.
Gennaro D’Amato, specialista in pneumologia e allergologia. Questi sintomi possono anche verificarsi con altre malattie, ma si raccomanda di rivolgersi sempre al medico in caso di dubbi. Vi potrebbe interessare anche: Come eliminare il catarro nei polmoni. Si avverte una sensazione di pesantezza al petto e di respirazione difficoltosa, dovuta a possibili problemi alla pleura o alle costole.
Il dolore al torace è un segno caratteristico del cancro al polmone. Questo dolore può essere influenzato dalla respirazione profonda e dalla tosse. Se ti sembra che qualcuno ti stia schiacciando il torace con forza, ad esempio, potresti avere un problema cardiaco in atto, anche un infarto, e devi recarti subito al pronto soccorso.
Il dolore o il disagio toracico è sempre motivo di preoccupazione, perché potrebbe indicare una patologia polmonare o cardiaca.
Nella maggior parte dei casi i dolori si manifestano a seguito di uno sforzo o di una tensione acuta che sottopone il cuore a un ulteriore carico di lavoro. Data la probabilità della diffusione del cancro ai polmoni non di poco conto, qualora ciò dovesse accadere è raccomandabile rivolgersi da uno specialista. Indubbiamente in presenza di cancro ai polmoni è necessario un intervento medico per diagnosticare, curare e seguire l’evoluzione della patologia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.