giovedì 10 settembre 2015

Colon traverso

Dalla faccia mediale del cieco si distacca l’Appendice vermiforme. Tra l’intestino tenue e il crasso c’è una zona chiamata intestino cieco che spesso provoca dolore, soprattutto a livello della valvola ileo-cecale. Da circa mese e mezzo ho i seguenti sintomi: Fisso solletico al centro del colon traverso (così sembra) che si trasforma in doloretto e talvolta si irradia alla bocca dello stomaco causandomi un.


Ptosi del colon trasverso e intestino irritabile. Retto Appendicite acuta appunti chirurgia generale - Appunti e tesine Giunto al di sotto del fegato si ripiega (flessura epatica del colon ) per continuarsi con il colon traverso. Cosa è il colon trasverso ?

Questi ultimi due segmenti sono contenuti all’interno del bacino e, attraverso il retto , consentono la comunicazione con l’ambiente esterno mediante l’ano. La funzione del colon è quella di permettere la formazione delle feci e di convogliarle verso l’esterno. Il mesocolon trasverso è un’ampia piega del peritoneo che unisce il colon trasverso alla pare­te posteriore dell’addome. Esso presenta una linea di attacco alla parete addominale posteriore che risulta tesa trasver­salmente tra i margini laterali dei due reni, con direzione obliqua da destra a sinistra e dal bas­so in alto.


La localizzazione più frequente di questo tipo di tumore è nel tratto finale dell’intestino (situato nella parte destra del bacino), vale a dire a livello del retto o del sigma (fino al dei casi), mentre gli altri segmenti, cioè il colon ascendente (situato verticalmente in corrispondenza del fianco sinistro), il colon trasverso. Una volta conseguito il raddrizzamento della ‘V’ del colon trasverso , e quindi il suo accorciamento, è possibile stabilizzare, ed anche accentuare, la configurazione del colon trasverso , mediante la pressione, esercitata dall’infermiere, in regione sovra ombelicale centrale (Fig. A-B).


Per il carcinoma del colon trasverso il tipo e l’estensione dellaresezionedipendonodall’esattaubicazionedeltumo - re. A livello del colon trasverso , ad esempio un carcinoma, stitichezza, la diverticolite.

Nell’intestino tenue, ad esempio il morbo di Crohn. Retroperitoneale, aneurisma dell’aorta oppure una linfadenopatia. Percentuale attesa dei soggetti che si ammalano in Italia di cancro del colon - retto entro i anni 4- 2. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Ho fatto anche un ecografia al fegato in cui risulta una lieve.


I tumori colon trasverso rappresentano circa il dei tumori del colon - retto. Cancro del colon trasverso. Ingerire poche fibre porta a produrre feci di piccole dimensioni, ad un aumento della pressione all’interno del colon e quindi ad erniazione della mucosa e sottomucosa della aprete del colon attraverso gli strati muscolari del colon vicini ai “vasa recta” cioè le arteriole e le vene che nutrono il colon. Medicina OnLine L’ intestino è l’ultima parte dell’apparato digerente ed è un tubo di diametro variabile con pareti flessibili, ripiegato più volte su se stesso e lungo circa – metri in tutto.


Si divide il quattro sezioni: colon ascendente, traverso , discendente e sigma. Il colon è la parte terminale dell’intestino. Colectomia con sigmoidectomia. Relazione tra polipi e cancro del colon - retto.


Anche se la maggior parte dei polipi sono benigni, è stata verificata la relazione tra alcuni polipi e il cancro. Intervento di asportazine del colon e del sigma. La maggior parte dei tumori del colon - retto deriva infatti dalla trasformazione in senso maligno di polipi benigni.


Non tutti i polipi, però, sono a rischio di malignità. La prima parte del colon è detta porzione ascendente dall’intestino cieco sale su fino all’ipocondrio destro, dove poi piega verso sinistra (flessura colica destra), e si pone in direzione trasversale, prendendo il nome di colon traverso.

Per neoplasie del Cieco- Colon ascendente e trasverso prossimale si effettua una emicolectomia destra tipica o allargata. La resezione del trasverso viene effettuata per neoplasie del trasverso medio. Le lesioni della Flessura splenica, Colon discendente e Sigma si effettua una emicolectomia sinistra. La ptosi del trasverso e il cieco nel piccolo bacino rientrano nelle variazioni fisiologiche normali, quindi i suoi disturbi non dipendono da questo.


Non deve essere confusa con le vere forme di colite, ovvero quelle infiammatorie, come le enterocoliti tossi-infettive, la colite ulcerosa ed il Morbo di Crohn, la colite da antibiotici, o altre più rare. La Colon Wash infatti permette di evitare l’assunzione di farmaci lassativi e la classica dieta di preparazione. La Colonscopia è ritenuto un esame fastidioso e potenzialmente doloroso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari