venerdì 25 settembre 2015

Sangue occulto nelle feci 3 campioni uno positivo

L’esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. Buonasera, gentilmente vorrei un parere su degli analisi di feci con ricerca sangue occulto. Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio.


La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. Che cosa succede se è positivo ? Se questo esame rileva la presenza di sangue occulto , il protocollo degli screening invita a sottoporsi a una colonscopia. Qualora venga richiesto l’esame su tre campioni è necessario raccogliere un campione su tre diverse emissioni di feci (anche dello stesso giorno).


Sono in commercio kit di autolettura per il sangue occulto fecale con il metodo immunochimico. Se l’esame delle feci ha dato esito positivo , rivelando la presenza di sangue occulto , è meglio togliersi subito il pensiero e fare la colonscopia appena possibile: rimandarla per troppi mesi. Il sangue occulto nelle feci è un esame molto poco specifico. Ringrazio del chiarimento, sull’analisi del Sangue occulto , nelle feci. A me è stato confermato, dopo analisi su tre campioni.


Ma, i miei disturbi, che mi hanno indotto alle analisi, era stitichezza, dunque sforzo per evacuare, e le feci , scure,che si presentava come una saiciccia, composta di palline della grandezza di confetti che usiamo per un matrimonio, Una vera salciccia stretta e tonda. La presenza del sangue occulto nelle feci indica un minimo, lento (e spesso) intermittente sanguinamento nel tratto digestivo. Tale perdita ematica, il più delle volte asintomatica, non consente. Primo diciamo che l’ansia agisce proprio sulla muscolatura liscia dell’intestino quindi non aiuta. Secondo: il valore del sangue occulto nelle feci può aumentare nei tre campioni , ecco perché se ne fa più di uno , anzi può anche capitare che due campioni siano negativi e solo l’ultimo positivo.


Applicare le istruzioni qui riportate a tre campioni separati di feci , raccolti in tre giorni successivi. Ho prelevato il campione di feci ma non posso riconsegnare la provetta oggi, quanto tempo ho per consegnarla? Tre giorni dal prelievo. Che tipi di risultati prevede l’esame?


Quando il risultato del sangue occulto nelle feci è positivo , fare una colonscopia è normale. Il medico può inoltre raccomandare ulteriori osservazioni: ad es. Anche a me hanno trovato campione positivo uno negativo ed uno fascia grigia, cioè al limite del negativo. Il programma di prevenzione del carcinoma del colon retto prevede l’esame a campione di sangue occulto fecale. Esso consiste nel ricercare, su di un campione di feci , tracce di sangue , non visibili ad occhio nudo.


Un dato aggiuntivo, che può indicare la presenza di un tumore o di uno stato infiammatorio delle mucose intestinali, come avviene ad esempio nella colite ulcerativa e nel morbo di. L’aspetto delle feci può suggerire indagini ulteriori da farsi in laboratorio, fra i quali i più comuni sono la coprocoltura, il tampone (per la ricerca della per klebsiella), lo scotch test (per verificare al microscopio la presenza di uova di parassiti), e la ricerca di sangue occulto nelle feci (Sof). Leggi anche: Sangue artificiale, le ultime ricerche italo americane. Per le donne, è consigliabile evitare di eseguire il test di ricerca del sangue occulto nelle feci durante il periodo delle mestruazioni. Più in generale, sarebbe opportuno evitare tale tipo di test in presenza di emorroidi o quando si perde del sangue con le urine.


Gentile lettore , il test del sangue occulto nelle feci è un esame molto importante utilizzato nella pratica clinica in molti contesti uno di questi è il caso di una valutazione di uno anemia. Esame Feci : Ricerca del Sangue Occulto (Pagina di 2) ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DEL CAMPIONE 1. Possibilmente, non aprirlo fino al momento della raccolta del campione 2. In caso di eliminazione del contenitore, non gettare il contenitore nel water 3. Le feci normali appaiono marrone, ma possono subire variazioni in rapporto alle cause più diverse: ad esempio, biancastre nelle epatiti, verdi o giallo-verdastre nel tifo, rossastre in caso di emorroidi, scure per presenza di sangue digerito. Sangue occulto feci Salve ho anni un mese il marzo fa ho effettuato l esame del sangue occulto su campioni uno e risultato positivo con un valore di 1il mio medico per scrupolo ha voluto farmi fare la colonscopia che purtroppo per l ultimo tratto ascendente era impossibile vedere perché ero un Po sempre sporca di feci fino a li non ci sono stati rilevati problemi il mio medico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari