Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Con il termine odinofagia viene indicata una condizione in cui deglutire scatena dolore o bruciore a livello del collo o dietro allo sterno. A questo problema possono associarsi dolore al petto, la sensazione di avere del cibo bloccato in gola e un senso di pesantezza o di pressione nel collo o nella parte alta del petto mentre si mangia.
I sintomi comuni includono:. L’ odinofagia è una sensazione dolorosa provata durante la deglutizione. Tale fastidio si accompagna a bruciore e può estendersi al collo e prolungarsi fin dietro lo sterno.
Il trattamento preciso dipende dal problema di salute di base. La disfagia può essere così grave che potresti non essere in grado di deglutire affatto. Altri sintomi che possono accompagnarsi all’ odinofagia quando c’è un problema gastrointestinale sono dolore addominale, bruciore di stomaco, nausea, vomito, reflusso gastrico. Possono anche avere le stesse cause sottostanti.
In alcuni casi, sono presenti anche febbre, tosse, difficoltà respiratorie. Le cause che provocano l’ odinofagia possono essere diverse. Quando si soffre di odinofagia si può avere l’impressione di un corpo estraneo in gola, dolore al petto, pesantezza o pressione nel collo e nel petto. Oggettiva difficoltà nel deglutire alimenti solidi o liquidi, o sensazione che il cibo ingerito resti a metà strada tra la bocca e lo stomaco. Quali sono le cause dell’ odinofagia ? Impara e mettiti alla prova.
Odinofagia , quando rivolgersi al proprio medico? Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Potresti sperimentare una deglutizione dolorosa quando bevi o mangi cibo. La difficoltà a deglutire può verificarsi a qualsiasi età, ma è più comune negli anziani.
A tal proposito, leggi: Differenza tra disfagia ed odinofagia : cause comuni e diverse. Fattori di rischio e cause della. Sintomi Il sintomo principale della malattia è dolore nella zona retrosternale al momento della deglutizione.
Come odinofagia , disfagia è legata a una varietà di cause. Disfagia e odinofagia possono verificarsi contemporaneamente. Essi possono anche avere le stesse cause. Disfagia: cause , sintomi e definizione, scopriamo insieme come si manifesta questa malattia che colpisce milioni di italiani.
La disfagia è una disfunzione dell’apparato digerente, e consiste nella difficoltà a deglutire. La revisione dei sistemi si deve focalizzare sui sintomi suggestivi di patologie neuromuscolari, gastrointestinali, del tessuto connettivo e sulla presenza di complicanze. Sintomi Sensazione di fastidio e difficoltà a deglutire, arrossamento locale con eventuale ingrossamento delle tonsille.
Cause Infiammazione della faringe causata da virus (più raramente batteri). Spesso associata a laringite e tonsillite. Talora, invece, è causata da repentine variazioni climatiche, inalazione di sostanze irritanti.
Se i sintomi persistono, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.