venerdì 25 settembre 2015

Polipo del retto

Relazione tra polipi e cancro del colon- retto. Anche se la maggior parte dei polipi sono benigni, è stata verificata la relazione tra alcuni polipi e il cancro. Circa il dei pazienti con un cancro del grosso intestino presenta anche polipi adenomatosi satelliti.


Quali sono le cause e quali i sintomi? INFORMAZIONI SULL’INTERVENTO CHIRURGICO PER POLIPO DEL RETTO 1. L’ intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la cui funzione è di assorbire l’acqua dalle feci per renderle più solide (le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale).

I polipi del colon possono essere. La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia. Il trattamento del tumore del colon- retto può essere indirizzato verso la cura o la palliazione. Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti. La maggior parte dei polipi non provoca sintomi.


Quando presenti, il sintomo più frequente è il sanguinamento dal retto. Un polipo di grandi dimensioni può dare luogo a crampi, dolore addominale, ostruzione o intussuscezione (un segmento dell’ intestino scivola nell’altro, riproducendo il meccanismo del telescopio). Polipi del colon e del retto : definizione.


Questi possono assumere varie conformazioni, così come essere di natura benigna o maligna.

Comuni dopo i anni, alla vista si presentano come irregolarità della mucosa, ovvero la parete del colon o del retto. Torniamo oggi a parlare dei polipi intestinali, con particolare riferimento ai polipi iperplastici. Per comprendere pienamente di cosa si tratti, e capire perché non occorra allarmarsi, compiamo tuttavia una breve introduzione nei polipi dell’ intestino , piccoli rilievi che compaiono sulla mucosa intestinale. Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori.


Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio. La terapia è soltanto di tipo chirurgico. Il suo limite inferiore è la linea pettinata (la linea di passaggio dal retto al canale anale, facilmente riconoscibile anatomicamente poiché l’epitelio che riveste il canale anale è sostituito dalla mucosa che riveste il retto ), mentre il suo limite superiore è situato convenzionalmente a livello della terza vertebra sacrale.


Il carcinoma del colon- retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. In questo tratto di intestino è frequente che si formi il cancro. Molti polipi giovanili si “autoamputano” e possono essere eliminati nelle feci.


Occasionalmente possono prolassare dal retto o la testa può causare un’intussuscezione. In alcuni casi il tumore può determinare il blocco o l’ostruzione dell’ intestino , che si manifestano con nausea e vomito, costipazione, dolore localizzato all’addome e sensazione di pienezza. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. Negli ultimi anni, si è assistito a un aumento dei casi diagnosticati, anche se associato a una diminuzione della mortalità. Mi chiedo, ma il polipo che è andato perso come devo considerarlo?


Si stima che sottoponendosi ogni anni, fino a anni, a questo test si possa ridurre del il rischio di morire di tumore del colon- retto. Esiti dei test di screening. Esito della sigmoidoscopia flessibile Se non vengono individuati polipi , al termine dell’esame viene consegnata una lettera di esito.


Tumore colon retto : i sintomi.

Nella fase iniziale è molto difficile accorgersi della presenza del tumore al colon retto in quanto non ci sono sintomi evidenti. Gentile dottore, mi hanno trovato sei polipi peduncolati nel sigma- retto. Che probabilità ho che ce ne siano molti altri nel resto.


La ricerca del sangue occulto nelle feci identifica circa il dei tumori del colon- retto , se associata a una colonscopia effettuata ogni dieci anni dopo i anni di età, è in grado di individuare il per cento dei tumori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari