mercoledì 2 settembre 2015

Dolore sterno respiro

Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Non a caso, il dolore toracico improvviso è tra i principali motivi di accesso al pronto soccorso. In realtà, se il dolore allo sterno non è associato ad altri sintomi clinici, quali dispnea (difficoltà a respirare ) e senso di costrizione al petto e dolore al braccio sinistro, è improbabile che sia in corso un attacco di cuore.


Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno possono essere la conseguenza di diversi disturbi.

Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare , dispnea, fitte e palpitazioni. I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Ovviamente si pone una particolare attenzione ai sintomi associati, quali sensazione di bruciore , mancanza di respiro , dolore diffuso ed alterazioni a livello epidermico. Il medico procederà, poi, la visita palpando il torace, auscultando il torace ed i polmoni, alla ricerca di indizi che orientino la diagnosi. Il senso di oppressione al petto dovuto ad alterazioni della respirazione.


Un sintomo tipico di chi ha alterazioni respiratorie è proprio il senso di oppressione o costrizione del torace. E’ spesso ricorrente e percepito più come un fastidio o un dolore costante rispetto a una fitta momentanea. Il dolore al petto può essere indotto da diverse cause, da individuare prima di stabilire l’approccio terapeutico.

Naturalmente, il tempo a disposizione per comprendere le ragioni alla base del dolore si riduce notevolmente in caso di patologia coronarica acuta, evenienza che può rappresentare un serio rischio di morte. Frattura delle costole Tra le cause di dolore al petto durante la respirazione c’è anche la frattura o incrinatura delle costole. Tra gli altri sintomi ci sono: 1. Dolore nei movimenti del torace (piegamento in avanti e rotazione), 2. Dolore causato da un respiro profondo, tosse o starnuto. Se avverto un dolore al petto quando respiro , localizzato nella parte destra, devo prestare attenzione perchè potrebbe trattarsi proprio di una pleurite o di altre malattie dell’apparato respiratorio. Va specificato però che il dolore toracico a destra potrebbe anche dipendere da semplici dolori intercostali.


Non riuscire a completare la respirazione a cause delle fitte. Le fitte sono dolori intensi al petto che si presentano all’improvviso e non permettono di respirare. Si tratta di un fenomeno comune che colpisce tutti almeno una volta. Poiché tra le cause di dolore intercostale ci sono anche condizioni morbose gravi, i medici consigliano un consulto specialistico ogniqualvolta la sensazione dolorosa è intensa, duratura e associata ad altri segni sospetti.


Il dolore intercostale è un sintomo che il paziente riporta, generalmente, durante un esame obiettivo. Qualità: Il dolore può essere percepito e descritto come un senso di peso, di oppressione o di bruciore al petto. Rimane costante nel tempo e non si accentua con la respirazione.


In questo caso il dolore fra le costole è provocato dalla riattivazione del virus della varicella che resta latente, dopo la prima infezione, per poi tornare nei momenti in cui trova il sistema immunitario più debole. Il dolore alle costole può persistere anche per settimane o mesi dopo la diagnosi. In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato digerente, allo stress, ect.


Non è sempre facile distinguere un forte bruciore di stomaco da un attacco di cuore.

Diversi disturbi gastrointestinali infatti (come reflusso gastroesofageo, ulcere, spasmi muscolari a carico dell’esofago, pancreatite) possono causare dolore al petto e altri sintomi simili a quelli legati a un attacco di cuore o all’angina. Dolore al petto mentre respiro : da cosa potrebbe essere causato questo problema? E quando è il caso di chiamare i soccorsi?


Il dolore toracico è un qualsiasi dolore avvertito nella zona del petto , dalle spalle alla parte inferiore della gabbia toracica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari