Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno.
Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni. I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica.
Prendere coscienza del fatto che il dolore non è dovuto a problemi allo sterno ma dietro la schiena e quindi lavorare sulla mia percezione del dolore e le aspettative di gestione del dolore. Tuttavia, non sempre si presenta allo stesso modo: in alcuni il dolore compare solamente al tatto, in altri con il movimento e in altre persone ancora nelle situazioni di riposo. Per le prime si usa di solito applicare bendaggi per prevenire il gonfiore e prescrivere farmaci antinfiammatori e miorilassanti.
Dolore allo sterno se accompagnato da gonfiore e nausea. In questo caso, potrebbe trattarsi anche di un’ulcera gastrica. Sono ansiosa e ipocondriaca, sono sempre su internet,,,e sento sempre piu forti questi dolori.
Soffro di ansia da una vita e anche di dap. A volte questo dolore può manifestarsi attraverso dei disturbi molto simili a quelli dell’arresto cardiaco ed è per questo che il paziente tende ad allarmarsi.
Crampi muscolari e dolori osteoarticolari. Può capitare che le fitte, anche molto dolorose, siano il risultato di un crampo muscolare, ovvero di una contrazione improvvisa e talvolta anche violenta delle fasce muscolari presenti fra le costole, che normalmente permettono la ritmica contrazione della cassa toracica per la respirazione. Le cause dei dolori al petto a destra. La prima preoccupazione è quella di avere problemi al cuore o ai polmoni, che sono gli organi vitali che occupano questo distretto corporeo.
Come individuare il dolore al petto causato da infarto. Distinguere un dolore al petto “qualsiasi” da quello causato da un infarto cardiaco in atto non è molto facile, il dolore è molto simile a quello causato, sempre nella stessa zona, anche da altri problemi, la maggior parte dei quali molto meno gravi. Fortunatamente, il dolore al petto non sempre è il segnale di un attacco di cuore.
Spesso il dolore toracico è estraneo a qualsiasi problema del cuore. Ma anche se il dolore al torace non ha nulla a che fare con il sistema cardiovascolare, il problema potrebbe essere comunque importante, e vale lo stesso la pena di farsi visitare. Se il dolore al petto destro è collegato anche a ripetuti colpi di tosse è probabile che vi siano in corso una bronchite o una polmonite. Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia.
Lo sterno è un osso piatto e allungato che è collocato nella parte centrale del torace ed è convesso anteriormente e concavo posteriormente. Internamente è costituito da tessuto osseo spugnoso (vascolarizzato e con midollo osseo) ed esternamente è rivestito da uno strato di tessuto osseo più compatto. Ad esempio una angina pectoris determina dolori al petto di breve durata, non più di minuti e raramente meno di mentre i dolori osteo muscolari sono in genere più lunghi e persistenti ed anche il dolore dell’infarto che è simile a quello dell’angina e più continuo e dura sicuramente per molto più tempo, almeno minuti. Convivo con il dolore allo sterno ormai da anni, tanto che ormai è diventato parte integrante di me stesso. Provo un leggero sollievo facendolo scrocchiare più e più volte durante l'arco della giornata, ma che poi ritorna sempre lo stesso.
Accuso un dolore all'altezza dello sterno , proprio sotto lo sterno , è una fitta che talvolta dura pochi secondi ma in qualche caso anche 5-minuti.
Il dolore lo avverto quando ad.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.