lunedì 7 settembre 2015

Neoplasia retto

Che cos’è la neoplasia del colon- retto. Il tumore del colon- retto rappresenta la quarta causa più frequente di morte per cancro nel mondo e la sua incidenza aumenta a partire dai anni di età, senza significative differenze di genere relativamente alla localizzazione colica, mentre per la localizzazione rettale la frequenza è maggiore negli uomini. Tumore del colon- retto. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon- retto.


Tra i tumori dell’ intestino rientrano le formazioni adenomatose, i così detti polipi intestinali, che possono trasformarsi in cancri.

Il cancro del colon è il tumore maligno della parte finale dell’ intestino , tra la valvola ileo-cecale ed il retto. Come mai viene il tumore all’ intestino ? Per tumore all’ intestino si intende una crescita di cellule maligne nell’ intestino crasso (cieco e colon), ovvero l’ultima parte dell’ intestino , o nel retto. Per questo motivo è più frequente che si parli di tumore al colon o di tumore al retto. Esistono anche forme a partenza dall’ intestino tenue ma sono molto rare.


La radioterapia nei tumori del retto è indicata prima dell’intervento chirurgico, allo scopo di effettuare un intervento chirurgico che conservi la funzione dell’organo interessato. Inoltre può essere effettuata dopo l’intervento allo scopo di sterilizzare la sede dove era presente il tumore prima di essere rimosso. L’apparato digerente è composto dall’ esofago, dallo stomaco, dall’ intestino tenue e dall’ intestino crasso.

Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Nei paesi occidentali il cancro del colon- retto (la porzione terminale del sistema digestivo) è una delle neoplasie più frequenti nella popolazione sia per incidenza che per mortalità. Il tumore al colon- retto è il terzo tipo di neoplasia più diffusa in Italia, con circa mila nuovi casi l’anno. La malattia è abbastanza rara prima dei anni e si manifesta più frequentemente dopo i anni. Trattamento dei tumori non iniziali.


Il trattamento dei tumori del retto che non abbiano metastasi a distanza e che non siano suscettibili di trattamento locale dipende dalla loro stadiazione e dalla distanza dal margine anale esterno. Le opzioni terapeutiche per il trattamento di pazienti con cancro del retto sono molteplici, articolate, e in buona parte determinate dallo stadio pre-operatorio della malattia. Il trattamento chirurgico principale, in questi tumori , può essere o una resezione anteriore del retto o un’amputazione addomino-perineale (figura 1).


Prima di prescrivere il trattamento per il cancro del retto , il medico deve tenere conto di caratteristiche quali lo stadio del tumore, la sua esatta posizione e volume, la profondità di penetrazione nei tessuti circostanti, la presenza di metastasi e le condizioni generali del paziente. In Europa il tumore dello colon retto è la 4° neoplasia più frequente nella popolazione maschile (1) e la 3° in quella femminile (1). Prevalente nel sesso maschile. Il tumore del colon retto è una delle neoplasia a più elevata incidenza nel mondo occidentale e rappresenta il di tutti i tumori nell’uomo ed il 1 nelle donne. I tumori del colon- retto sono i più frequenti.


La maggior parte di questi deriva dalla trasformazione in senso maligno di polipi, ovvero di piccole escrescenze inizialmente benigne, dovute al proliferare delle cellule della mucosa intestinale. Gli studi riguardanti i fattori di rischio raramente discriminano fra neoplasia (tumore) del colon e neoplasia del retto. La ricerca del sangue occulto nelle feci identifica circa il dei tumori del colon- retto , se associata a una colonscopia effettuata ogni dieci anni dopo i anni di età, è in grado di individuare il per cento dei tumori.


La terapia di scelta del tumore del colon- retto è la chirurgia.

Radioterapia: neoplasia del retto La visita specialistica a distanza per i pazienti con diagnosi di tumore del retto è una vera e propria visita virtuale con cui il paziente interagisce con i nostri specialisti. Le neoplasie del colon- retto Fra le neoplasie del grosso intestino , il carcinoma, che rappresenta la forma di gran lunga più comune, origina dalla mucosa, la parte interna dell’ intestino , spesso per trasformazione maligna di polipi e si sviluppa infiltrando la parete dell’ intestino. Una neoplasia può essere benigna o maligna. Nati per essere cattivi. Differenza tra tumore e cancro Un tumore può essere benigno o maligno.


In attesa di capire come riconoscerli e curarli, gli scienziati non hanno potuto definire altrimenti una particolare categoria di tumori del colon- retto : quelli in grado di diffondersi in tutto il corpo in men che non si dica. Le terapie contro le neoplasie. Gli adenocarcinomi, nell’ambito dei quali vengono annoverate anche le rare forme mucinose, a cellule ad anello con castone, squamocellulari e le forme indifferenziate, rappresentano il delle neoplasie del grosso intestino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari