mercoledì 9 dicembre 2015

Guarire da oligodendroglioma

Sono stata sottoposta una settimana fa ad intervento chirurgico di rimozione di oligodendroglioma temporale sinistro. Vorrei ringraziare di cuore il Prof. Oreste De Divitiis non solo per la sua infinita professionalità, ma anche per la sua disponibilità, gentilezza e quel suo modo di trasmettere serenità.


Gli oligodendrogliomi (OD) costituiscono il 5- di tutti i tumori maligni di tipo gliale e circa 5nuovi casi sono diagnosticati in Europa ogni anno. L’ Oligodendroglioma è un tumore raro con tasso di incidenza annuale di 0. Dei tumori al sistema nervoso centrale è il caso di parlare al plurale.

Si tratta di almeno famiglie, per un totale di più di 1tipologie di tumori, che a loro volta si differenziano ancora per gradi di malignità. Ma è possibile fermare la crescita dei tumori maligni al cervello? Il glioma è un tumore che origina in alcune particolari cellule del sistema nervoso centrale, le cosiddette cellule della glia. Rari, letali e difficili da curare.


I tumori cerebrali sono rari: sono 5. Italia (e oltre 4mila decessi nello stesso anno), ma il numero comprende tanti tipi. Ti ammali di un cancro dei peggiori, che non si può operare. Sei considerata invalida al 1 perché quella massa che preme nella testa ti fa barcollare e parlare con la bocca storta.


Istologico: aspetti indicativi di oligodendroglioma con marcate atipie nucleari, di solito non sono presenti in questo tipo di neoplasia.

Come si possono curare e aspettativa di vita. Segue una tabella dedicata alle specifiche forme tumorali per le diverse aspettative di sopravvivenza. Salve Egregio Dottore le vorrei chiedere se si puo curare un tumore celebrale della serie oligodendroglioma anaplastico di grado,oppure i tempi di vita che in genere ha il paziente. In attesa di un vostro riscontro distinti saluti. A lui, insieme col suo ex staff di ricercatori dell’Università Cattolica di Roma, si deve la messa a punto di una.


Proviamo a metterci nei panni di Luciano Cipriani. Marito e padre di due figli. Gli gliomi sono uno dei tipi più comuni di tumori cerebrali primari. Il glioma è un tipo di tumore cerebrale che origina dalle cellule gliali, cellule che fungono da supporto per il neurone (la principale cellula cerebrale).


I gliomi solitamente insorgono negli emisferi cerebrali, ossia la porzione più superficiale del cervello che controlla molte funzioni, tra cui il movimento, la parola, il pensiero e le emozioni. Purtroppo, anche quando l’intervento viene eseguito in modo preciso e tempestivo, le probabilità di guarire sono davvero esigue. Trattamento del glioblastoma. Esso ha un ritmo di crescita veloce e una capacità infiltrante notevole.


Il glioblastoma multiforme è il glioma grave più comune. OLIGODENDROGLIOMA AD ALTO GRADO O ANAPLASTICO(grado III della WHO) Tumori con aspetto misto di ipodensità e iperdensità. La terapia si avvale della chirurgia, della RT, e specialmente la chemioterapia. Non è previsto invece un grado IV come per gli astrocitomi. Angiografia cerebrale che mostra in sezione coronale (a sinistra) e in sezione sagittale (a destra) la presenza di una voluminosa MAV localizzata in regione parietale destra.


LETTERA ASPORTAZIONE EFFETTUATA E AVVIO TRATTAMENTI RADIO E CHEMIOTERAPICI Egregio dr Vaccaro, sino a pochi giorni fa non conoscevo il suo sito.

Mi sono messo a smanettare da quando un mio carissimo cognato, anni, è stato operato di GBM 4° grado. Le probabilità di guarigione dipendono in buona parte dalla tipologia del tumore, ovvero dalle cellule in cui si origina. Una terapia farmacologica mirata usata per curare un tipo di cancro al cervello èchiamato glioblastoma è il bevacizumab (Avastin). Questo farmaco, somministrato attraverso una vena (via endovenosa), blocca la formazione di nuovi vasi sanguigni, tagliando l’apporto di sangue al tumore e distruggendo le cellule tumorali.


Altri astrocitomi e oligodendrogliomas può essere difficile o impossibile da curare. I gliomi rappresentano circa il dei tumori cerebrali e sono il tipo più frequente di tumori cerebrali intrinseci primitivi. Vengono distinti in gliomi a basso grado di malignità e ad alto grado di malignità. La cura dei tumori con metastasi. Questa domanda è assai frequente e la risposta è dipende.


Desideravo sapere dove è possibile curare al meglio un oligodendroglioma frontale non operabile. Intervento con asportazione quasi totale di lesione da glioma IV grado. La personalità è modificata.


La patologia può causare psicosi maniacale?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari