martedì 5 aprile 2016

Dolore altezza sterno

Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena. I dolori di natura muscolo-scheletrica possono poi essere conseguenza di traumi di lieve o grave entità (persino fratture), ernie o banali quanto comuni colpi di freddo.


Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni.

Dolore allo sterno : le possibili cause. I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma.


Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’ altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate. Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare.


In realtà, le cause del dolore allo sterno.

Il dolore allo sterno è una tipologia di dolore molto particolare perché, dato che lo sterno è collocato al centro del torace, questo dolore fa subito pensare ad un attacco cardiaco. Se avverto un dolore al petto quando respiro, localizzato nella parte destra, devo prestare attenzione perchè potrebbe trattarsi proprio di una pleurite o di altre malattie dell’apparato respiratorio. Va specificato però che il dolore toracico a destra potrebbe anche dipendere da semplici dolori intercostali.


Cominciamo considerando la causa più grave che, in quanto tale, dovrebbe essere immediatamente riconosciuta e trattata: l’infarto del miocardio. Anche se la sintomatologia può variare molto da persona a persona (e in alcuni casi, come ad esempio nei diabetici di lunga data, può anche essere assente) il dolore si presenta solitamente con alcune caratteristiche peculiari. Il peso supplementare dei seni può causare dolore al petto. Questo provoca una maggior tensione sul petto.


Ampliamento della gabbia toracica La gabbia toracica si allarga per dare maggior spazio al feto. Quando il bambino cresce, aumenta la pressione sulla gabbia toracica e sul diaframma che causano dolori al petto. Svariati problemi psichici possono indurre dolori al petto i più comuni sono: Attacco di panico.


Periodo di durata variabile (da pochi minuti a ore) di paura immotivata e apprensione esagerata. Si accompagnano a dolore al petto , tachicardia, sudorazione, tremori, disturbi addominali. Sindrome di iperventilazione.


Si tratta tuttavia di un dolore localizzato in posizione più centrale che non su un lato, destro o sinistro che sia. I dolori intercostali possono essere determinati anche da errori nella postura, che portano alla compressione delle fasce muscolari fra le costole: è quello che succede per esempio in caso di. Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto.

Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro. Se sto stesa lateralmente non. Vorrei chiederle un consulto a causa di un dolore dietro la schiena altezza polmoni che mi attanaglia da un paio di settimane.


Salve dottoressa, scusi se la disturbo. Da circa giorni, ho un dolore che mi toglie anche il respiro. Le cause dei dolori al petto a destra. Diversi disturbi gastrointestinali infatti (come reflusso gastroesofageo, ulcere, spasmi muscolari a carico dell’esofago, pancreatite) possono causare dolore al petto e altri sintomi simili a quelli legati a un attacco di cuore o all’angina.


Non è sempre facile distinguere un forte bruciore di stomaco da un attacco di cuore. Descrizione: lieve dolore o disagio che si accende lentamente e continua, o si ripete per settimane o mesi, a volte accompagnato da diarrea, costipazione, gonfiore o flatulenza. Possibili cause : una malattia cronica come l’intolleranza al lattosio, sindrome del colon irritabile, ulcera, intolleranze alimentari, morbo di Crohn, colite ulcerosa o celiachia. Se il dolore al petto destro è collegato anche a ripetuti colpi di tosse è probabile che vi siano in corso una bronchite o una polmonite. Di che cosa può essere sintomo il dolore al petto ? E la mancanza di fiato?


I capogiri possono essere dovuti ad una patologia cardiaca? La parola a Bruno Passaretti, cardiologo di Humanitas Gavazzeni. Da ore circa avverto un senso di oppressione al petto. Dolori al petto e senso di oppressione nella zona del cuore:. Messo a punto un semplice test rivelatore.


Così si capisce se il dolore al petto può essere davvero un infarto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari