Derivano dai linfociti B che, insieme ai linfociti T, sono fra le principali cellule coinvolte nella risposta immunitaria. Queste proteine anticorpali si accumulano nel midollo osseo e possono far ispessire il sangue o danneggiare i reni. Nel mieloma multiplo, plasmacellule anomale (cellule mielomatose) si accumulano nel midollo osseo e formano tumori in diverse ossa del corpo.
Il tumore al midollo osseo può essere di differenti tipi: leucemia acuta o cronica, malattia di Kahler o mieloma. Le prime provocano un’anemia che si manifesta con una eccessiva stanchezza e un intenso pallore, fratture spontanee delle ossa colpite e.
I sintomi del mieloma multiplo sono eterogenei e derivano dagli effetti che la malattia esercita sulla struttura ossea, sulla circolazione sanguigna, sul midollo osseo e sui reni. Il principale sintomo del mieloma multiplo, presente nella maggior parte dei pazienti, è il dolore osseo. Mielomi e plasmacellule. Il mieloma , come detto, coinvolge invece la plasmacellule.
Le plasmacellule rappresentano uno degli elementi cellulari che si trovano nel midollo osseo. Sono il risultato della maturazione dei globuli bianchi e in particolare dei linfociti B, una delle principali tipologie di cellule coinvolte nella risposta immunitaria. Le persone con mieloma in stadio presentano uno o più segni di malattia avanzata, tra cui un maggior numero di cloni tumorali e insufficienza renale.
Localizzato alle ossa il cui midollo è interessato dal mieloma e quindi a quelle sopra elencate.
Il dolore è causato dall’erosione della matrice ossea. Il processo che conduce a tale erosione è il seguente: la proliferazione delle cellule tumorali induce rilascio di una proteina del sistema immunitario nota come Interleuchina 6. La malattia è causata dal danneggiamento del DNA di alcune plasmacellule, cellule immunitarie che hanno la funzione di produrre anticorpi e difenderci dalle infezioni. Le statistiche affermano che vi sono circa 3. Sono presenti cinque tipi di immunoglobuline: A, G, M, D ed E. Interessa con la massima frequenza il midollo osseo ma talora insorge in altri organi.
Le principali ossa in cui è contenuto sono il bacino, lo sterno, le ossa lunghe del braccio e della gamba, le coste e la colonna vertebrale. Il midollo osseo è un tessuto contenuto nelle cavità delle ossa. Queste cellule tumorali alla fine si ammassano e distruggono il plasma sano e le cellule del sangue nel midollo osseo. I quattro tipi più frequenti di tumore maligno alle ossa sono: 1. Esso si presenta sotto tre aspetti diversi: midollo rosso o fetale, midollo giallo o adiposo, midollo gelatinoso.
MIELOMA MULTIPLO, NUOVE TERAPIE Dott. Il tumore è localizzato nel midollo osseo , più o meno diffusamente infiltrato da plasmacellule che producono una immunoglobulina monoclonale intatta più un eccesso di catene leggere libere. La biopsia del midollo osseo , uno strumento fondamentale per la diagnosi del mieloma , consiste nel prelievo e nella successiva analisi di un frammento di osso e del midollo in esso contenuto.
Diagnosi di mieloma multiplo. Donare il midollo osseo è un gesto in grado di restituire una nuova vita.
Ecco come fare e cosa succede a chi riceve il trapianto. In Italia ogni anno migliaia di bambini, donne e uomini si ammalano di leucemia, mieloma e linfoma (i tumori del sangue più diffusi). Nel midollo osseo normale le plasmacellule non superano il della popolazione nucleata totale. In corso di MM l’infiltrazione plasmacellulare midollare è quantitativamente superiore al della popolazione nucleata totale e può giungere alla totale sostituzione del normale parenchima midollare.
Quando e su chi si pratica? Il cancro danneggia le ossa e impedisce al corpo di produrre globuli sani. Le persone spesso non sperimentano sintomi multipli di mieloma fino a raggiungere lo stadio 3. Oggi, grazie ai successi delle terapie, al lavoro di medici, ricercatori e infermieri, all’impegno delle Associazioni che offrono supporto, i pazienti sono sempre meno soli nel loro percorso.
Ecco sintomi, cure e attuali aspettative di vita. Nel caso di un trapianto di midollo osseo , le cellule ematopoietiche vengono prelevate da un grande osso del donatore, tipicamente il bacino, attraverso un ago con il quale si aspira il sangue midollare. La tecnica viene definita come raccolta midollo osseo e viene eseguito generalmente in anestesia generale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.