venerdì 1 luglio 2016

Dolore allo sterno mentre respiro

Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Provate un forte dolore allo sterno o al torace e non conoscete la causa? Non è per forza un infarto! Ecco tutte le cause che provocano questo dolore. Non a caso, il dolore toracico improvviso è tra i principali motivi di accesso al pronto soccorso.


In realtà, se il dolore allo sterno non è associato ad altri sintomi clinici, quali dispnea (difficoltà a respirare ) e senso di costrizione al petto e dolore al braccio sinistro, è improbabile che sia in corso un attacco di cuore.

Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena. I dolori di natura muscolo-scheletrica possono poi essere conseguenza di traumi di lieve o grave entità (persino fratture), ernie o banali quanto comuni colpi di freddo. Costocondrite: è un dolore di tipo osteoarticolare causato dall’infiammazione della cartilagine che unisce le costole allo sterno. Le cause possono essere i traumi e la tosse. Le fitte sono dolori intensi al petto che si presentano all’improvviso e non permettono di respirare.


Si tratta di un fenomeno comune che colpisce tutti almeno una volta. Inolte, se provate questo dolore , potete seguire le linee guide suggerite dai medici: Sedetevi e cercate di tranquillizzarvi. Se avverto un dolore al petto quando respiro , localizzato nella parte destra, devo prestare attenzione perchè potrebbe trattarsi proprio di una pleurite o di altre malattie dell’apparato respiratorio.

Va specificato però che il dolore toracico a destra potrebbe anche dipendere da semplici dolori intercostali. Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare , dispnea, fitte e palpitazioni. I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Il dolore intercostale acuto è molto forte ha origine dalla colonna vertebrale dorsale e si irradia seguendo il decorso della costola fino allo sterno , è possibile che non si avverta al centro della schiena, ma che origini a livello della scapola, in certi casi il dolore non arriva fino allo sterno , ma termina nel torace a livello delle costole.


E quando è il caso di chiamare i soccorsi? Il dolore toracico è un qualsiasi dolore avvertito nella zona del petto. Il risultato è un dolore toracico, spesso peggiorato quando si preme sullo sterno e sulle coste vicino allo sterno. Una costola rotta o incrinata, così come un nervo schiacciato, può causare dolore al petto.


Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma. Dolore allo sterno : le possibili cause. Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate. Il dolore al petto può essere indotto da diverse cause, da individuare prima di stabilire l’approccio terapeutico. Naturalmente, il tempo a disposizione per comprendere le ragioni alla base del dolore si riduce notevolmente in caso di patologia coronarica acuta, evenienza che può rappresentare un serio rischio di morte.


Va sottolineato che delle fitte intense localizzate nella gabbia toracica sono abbastanza frequenti e scompaiono nel giro di pochi minuti. Vediamo cosa succede allo sterno quando avvertiamo questi fastidiosi dolori intercostali al petto. Di seguito sono elencate le principali cause responsabili dei tanto comuni dolori intercostali.


Il dolore allo sterno è una tipologia di dolore molto particolare perché, dato che lo sterno è collocato al centro del torace, questo dolore fa subito pensare ad un attacco cardiaco. In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato.

Un’ulcera allo stomaco, viene generalmente chiamata ulcera gastrica mentre quella nella prima parte dell’intestino ulcera duodenale. I sintomi della malattia da ulcera peptica possono includere dolore epigastrico e segni di emorragia interna, come dolore allo stomaco, affaticamento e mancanza di respiro. Di solito è un dolore che cresce di intensità con il tempo e non si riduce con i farmaci. Il tumore allo stomaco può comprimere le strutture circostanti, mentre il cancro ulcerato può erodere le membrane dello stomaco.


Hai avuto moderato dolore al petto senza sintomi di infarto?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari