martedì 2 agosto 2016

Dolori intercostali sterno

Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Quali sono le cause e con che sintomi si manifesta? Caratteristiche del dolore e Trattamenti Disponibili. Poiché tra le cause di dolore intercostale ci sono anche condizioni morbose gravi, i medici consigliano un consulto specialistico ogniqualvolta la sensazione dolorosa è intensa, duratura e associata ad altri segni sospetti.


Si tratta di una infiammazione che colpisce i bronchi e che ha tra i suoi sintomi i dolori intercostali al petto uniti a tosse, febbre non molto alta, una sensazione di stanchezza cronica e la presenza di respiro sibilante. Il tumore al polmone che tra i vari sintomi ha anche il dolore alle spalle ed alle costole. Uno di questi è proprio il dolore allo sterno. Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare.


In realtà, le cause del dolore allo sterno. Tutti noi abbiamo sofferto, almeno una volta nella vita, di dolori intercostali e altre fitte “misteriose”, di origine sconosciuta, che possono colpire indistintamente la parte sinistra o la parte destra. Dolori intercostali , perché ne soffriamo e da cosa dipendono.


I sintomi dei dolori intercostali. Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole. In ultimo, il dolore al petto può originare dalle ossa o dai muscoli che costituiscono la parete della gabbia toracica: in questo caso si usa generalmente il termine, poco specifico, di “ dolore intercostale ”. Questi causano dolori intercostali e sternocondriti (infiammazioni delle cartilagini che collegano lo sterno alle costole).


Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena. Questo tipo di dolore allo sterno e in prossimità delle costole si manifesta con crampi e fitte sotto la gabbia toracica o anche un po’ più in alto. Va sottolineato che delle fitte intense localizzate nella gabbia toracica sono abbastanza frequenti e scompaiono nel giro di pochi minuti.


Dolori intercostali sterno

Vediamo cosa succede allo sterno quando avvertiamo questi fastidiosi dolori intercostali al petto. Possono essere colpiti dalle algie o dolori muscolari sia il lato destro, il centro ed il lato sinistro dello sterno. Il dolore intercostale si manifesta con crampi e fitte localizzate solitamente subito sotto la gabbia toracica, alcune volte anche più in alto.


I dolori intercostali sono fitte o crampi, molto dolorosi a carico della zona circoscritta dalla gabbia toracica, che interessando parecchi organi, ossa, muscoli ecc. Fattori che inducono remissione o alleviano. Sono costituiti da tutti gli elementi (compresi i farmaci) che placano o comunque alleviano il dolore al petto. Sintomatologia che si accompagna al dolore toracico.


Mentre le fitte intercostali si localizzano in genere in un solo punto, il dolore di un attacco cardiaco si dirama al braccio sinistro fino a spingersi anche al collo e al viso. In questo caso il sintomo è scatenato dalla morte (necrosi) di una parte del muscolo cardiaco a seguito dell’ostruzione di una delle coronarie, cioè delle arterie deputate alla sua irrorazione. Il dolore allo sterno è uno dei sintomi che incutono più paura perché è spesso automaticamente associato a un infarto. Dolore Intercostale Che Si Sposta, Analizzare il dolore intercostale : le cause.


Rimedi naturali e dolori intercostali È doveroso evidenziare già in partenza che i trattamenti naturali possono sortire effetto solo sui semplici disturbi e non sulle vere malattie. Per i dolori intercostali i rimedi della nonna piuttosto abusati sono la borsa dell’acqua calda sul torace oppure il bicarbonato, utilissimo in caso di fastidi gastrici. I dolori al petto si verificano a causa di un’infiammazione delle articolazioni tra le costole e lo sterno o per uno stiramento dei muscoli intercostali. Il dolore si sente quando si respira, durante certi movimenti del torace e sollevando degli oggetti pesanti. Si tratta solitamente di dolori di tipo puntorio-trafittivo e durata molto variabile, che può andare dai pochi secondi ad alcune ore.


Affermato quanto precede, cerchiamo di elencare quelli che potrebbero essere le cause dei dolori intercostali , partendo da quelle riconducibili ai problemi delle ossa e dei muscoli: colonna vertebrale, articolazioni della spalla, articolazioni tra costole e spina dorsale, articolazioni che collegano costole allo sterno , muscoli del collo e schiena, pettorali, pelle, terminazioni sensoriali. Infarto a parte, questa sensazione dolorosa, specialmente se ha sede a sinistra, può essere indice di pericardite , cioè l’infiammazione della membrana che avvolge il cuore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari