Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia. Spesso si tenta di ignorarlo, soprattutto in un primo momento, ma il dolore toracico di solito spaventa e preoccupa.
Il dolore toracico può manifestarsi improvvisamente ed in qualsiasi momento. Non è insolito che chi è affetto da un dolore toracico pensi :”Potrebbe essere un attacco di cuore?
Si deve andare al pronto soccorso ? Il dolore al petto, o dolore toracico , è un sintomo caratteristico di numerose condizioni morbose, alcune più gravi di altre. Quali sono le cause di dolore toracico ? Quando nel mio studio giungono pazienti con un forte dolore al torace (la cui esclamazione generale è sempre quella di avere “un pugnale conficcato tra le scapole”) generalmente prima di eseguire un ciclo di fisioterapia prendono dei farmaci per combattere il dolore. Il dolore muscolare toracico è un dolore profondo, mal localizzato che si accompagna a senso di tensione e riconosce trigger points o foci dolorosi, che possono avere origine da traumatismi, miositi, fatica muscolare prolungata, artriti e si esacerbano col freddo e col caldo, con i movimenti, fatica muscolare, si accompagna a contratture. Non è sempre facile distinguere un forte bruciore di stomaco da un attacco di cuore.
Diversi disturbi gastrointestinali infatti (come reflusso gastroesofageo, ulcere, spasmi muscolari a carico dell’esofago, pancreatite) possono causare dolore al petto e altri sintomi simili a quelli legati a un attacco di cuore o all’angina.
Quando il dolore toracico non è attribuibile a patologie a carico del cuore tale dolore prende il nome di dolore toracico non cardiaco. Giacché, come abbiamo visto, il dolore toracico può avere caratteristiche anche molto diverse a seconda della sua origine, già a questo punto il curante potrà avanzare ipotesi fondate sulla patologia alla base, guidando così il resto dell’iter diagnostico verso gli esami che riterrà più utili. Inoltre avverto formicolio strano allo sterno.
Da circa settimane se non oltre sono stato colpito da forte tosse grassa. Forte tosse e dolore toracico. Un forte dolore al petto non è sempre sintomo di infarto. La zona dello sterno contiene infatti, oltre al cuore, altri organi molto importanti del corpo: stomaco e polmoni.
Proprio per questo, il dolore può essere dovuto a situazioni molto diverse, più o meno gravi, e anche di origine psicologica. Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno possono essere la conseguenza di diversi disturbi. Un dolore all’avambraccio sinistro e alla spalla, con formicolio alla mano, può essere causato anche dalla sindrome dello stretto toracico , cioè da un problema nel punto in cui collo e torace vengono connessi da vasi sanguigni, nervi ed organi (trachea).
Intorpidimento e formicolio sono tipici di possibili disturbi cervicali. Mi hanno fatto una flebo di Rilanten e Ranidil ma purtroppo il dolore non è passato. Da qualche giorno ho notato che in contemporanea al dolore allo stomaco arriva anche un dolore forte alla schiena, nel centro della colonna vertebrale e le scapole.
Altri fattori che provocano il dolore toracico sono: l’angina o l’infarto: disturbi dovuti all’afflusso insufficiente di sangue e di ossigeno al cuore.
Il sintomo più frequente è il dolore toracico che può manifestarsi come una pressione forte , di tipo schiacciante. La caratteristica urente del dolore , la sua localizzazione, l’età del paziente aiutano per la formulare la diagnosi. Successivamente compaiono le tipiche lesioni cutanee. Comune la nevralgia post-herpetica. Ischemia cardiaca e dolore toracico.
Gestione del paziente con Dolore Toracico Acuto in Pronto Soccorso Ministero della Sanità – Dipartimento della Programmazione “Programmi Speciali” –Art. DOLORE TORACICO DI ORIGINE POLMONARE. Il più frequente è un dolore di tipo pleurico che può accompagnarsi con uno sfregamento pleurico e talora con una dolenzia alla pressione della parete toracica.
Il dolore è dietro lo sterno, circa sulla linea ascellare anteriore, lo sento anche in sede posteriore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.