Le malattie ematologiche possono determinare sintomi che si riscontrarno anche in altri disturbi. Cosa può diagnosticare un ematologo? Gli ematologi sono medici altamente specializzati nelle malattie del sangue e dei suoi componenti. Queste includono sia le cellule del sangue che del midollo osseo. Viene, infine, definito mieloma indolente un tumore che non presenta una crescita attiva e veloce e non causa quindi danni a ossa o altri organi.
Proprio per queste caratteristiche della malattia , il paziente con mieloma indolente in genere non viene sottoposto a trattamento, ma solo a un’attenta osservazione.
Mieloma , sintomi e diagnosi del tumore maligno del sangue. Studi delle immunoglobuline di sangue e urina: procedura in cui vengono misurate le quantità di alcuni anticorpi (immunoglobuline) in campioni di sangue o urina. Per il mieloma multiplo, vengono misurate la beta-2-microglobulina, la proteina M, catene leggere libere e altre proteine. Il mieloma multiplo è una malattia del midollo osseo che colpisce in prevalenza persone adulte ed anziane. Pur essendo il secondo tumore del sangue al mondo per frequenza, con un numero di casi in netto aumento in tutti i Paesi, rientra nella categoria delle malattie rare per via della sua incidenza: casi ogni 100.
Le malattie del sangue colpiscono gli elementi corpuscolati del sangue , ovvero piastrine, globuli rossi e globuli bianchi, oppure la parte liquida, cioè il plasma. Vediamo quali sono queste affezioni molto diverse tra loro e analizziamo i sintomi con cui ognuna di esse si presenta. Parliamo del mieloma , o plasmocitoma, un tumore raro del sangue che colpisce le plasmacellule, uno dei tipi cellulari presenti nel midollo osseo.
Diverse patologie, un solo bersaglio.
Sono molte le malattie del sangue , e non tutte sono a carattere tumorale. Nella fase iniziale, il mieloma potrebbe non causare sintomi. Stimolando l’attività degli osteoclasti, le plasmacellule tumorali del mieloma creano delle lesioni a livello delle ossa dello scheletro che possono provocare anche delle fratture.
I pazienti possono avere alti livelli di calcio nel sangue , in conseguenza del danneggiamento delle ossa da parte della malattia. In alcuni casi, la malattia viene scoperta nel corso di un ricovero per sintomi più gravi, tra cui compressione del midollo spinale o disturbi renali. Le analisi del sangue sono esami importanti per la diagnosi e il monitoraggio del mieloma.
Diagnosi di mieloma multiplo. Dolori alle ossa, frequenti fratture e debolezza generale potrebbero essere, in età avanzata, i sintomi del Mieloma Multiplo, un tumore del sangue che viene considerato una malattia rara, ma che colpisce ogni anno in Europa almeno 39. Spesso quelle che consideri malattie del sangue sono in realtà i sintomi di una patologia vera e propria, il cui nome è meno conosciuto. Il termine deriva dal greco.
Giuseppe Fioritoni specialista in EmatologiaNozioni divulgative sulle principali malattie del sangue Definizione Il Mieloma è una malattia caratterizzata dalla crescita di plasmacellule neoplastiche, atipiche nel midollo osseo. In condizioni di normalità, le plasmacellule sono cellule che producono particolari proteine denominate immunoglobuline, ovvero gli anticorpi che intervengono. Test per contare le cellule del sangue (emocromo completo), alla ricerca di un declino della funzione renale (creatinina sierica di prova) e per determinare la quantità di calcio nel sangue (test di calcemia)m possono aiutare a escludere altre tipi di gammopatia monoclonale, come il mieloma multiplo. Il ritrovamento di grandi quantità di calcio nel sangue potrebbe voler dire mieloma multiplo.
Nelle persone con gammopatia monoclonale e mieloma multiplo, le urine contengono le proteine di Bence Jones (nel secondo caso, i livelli di catene leggere libere sono anche molto elevati). Sono inoltre utili anche altri esami del sangue per determinare la stadiazione (avanzamento) del mieloma multiplo. Livelli maggiori di beta -microglobulina e livelli inferiori di albumina nel sangue del soggetto dopo la diagnosi della malattia indicano generalmente la probabilità di minore sopravvivenza e possono verosimilmente influire sulle decisioni terapeutiche.
Il Mieloma Multiplo (MM) è un tumore del midollo osseo, più frequente negli uomini che nelle donne, e si presenta nella larga maggioranza dei casi dopo i anni.
La malattia è causata dal danneggiamento del DNA di alcune plasmacellule, cellule immunitarie che hanno la funzione di produrre. Il Mieloma Multiplo è caratterizzato dall’alternanza di remissioni e recidive: ai periodi di remissione ottenuti grazie all’efficacia delle terapie oggi disponibili, si alternano momenti in cui la malattia si ripresenta, con la necessità di nuovi trattamenti. Leggi la voce MIELOMA sul Dizionario della Salute.
MIELOMA : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.