Le plasmacellule malate producono una grande quantità di una proteina, chiamata Componente Monoclonale o Componente M, un tipo particolare di anticorpo. Il sintomo più tipico è rappresentato da dolore osseo, il più delle volte a livello della colonna vertebrale. Mieloma multiplo: segni e sintomi.
Diagnosi, stadiazione e prognosi correlata. Trattamento di prima linea e terapia di supporto.
Si sviluppa generalmente in persone di età superiore ai anni ed è spesso accompagnato da dolore, fratture e. La chirurgia è prevalentemente usata per stabilizzare una colonna vertebrale danneggiata dalla malattia o nei casi di compressione della colonna vertebrale che possono provocare provoca paralisi o eccessiva debolezza. Raramente può essere possibile asportare il mieloma quando questo si presenta in sede unica sotto forma di plasmocitoma. Le principali ossa in cui è contenuto sono il bacino, lo sterno, le ossa lunghe del braccio e della gamba, le coste e la colonna vertebrale.
Il mieloma è un tumore che colpisce le plasmacellule del midollo osseo. Il midollo osseo fa parte del sistema immunitario che ci protegge dalle infezioni e dal. Neoplasie benigne della colonna vertebrale.
Dolore osseo, normalmente localizzato lungo la colonna vertebrale , ma può tuttavia presentarsi in qualsiasi altra zona dello scheletro. Le ossa nella colonna vertebrale possono collassare e danneggiare il midollo spinale, che è una raccolta di nervi nella parte posteriore. Ciò potrebbe causare una sensazione di formicolio o intorpidimento alle gambe e ai piedi. Tumori non tumorali, come ad esempio osteomi osteoidi, osteoblastoma e emangiomi, sono anche in grado di svilupparsi nella colonna vertebrale. Intradurali-extramidollari.
Radiografia dello scheletro (cranio, colonna vertebrale , bacino, ossa lunge) : identifica la presenza di lisi ossee (osteolisi) a carico dei segmenti esaminati. Con crollo vertebrale si identifica una patologia caratterizzata dalla perdita dell’altezza della vertebra, che può avvenire in modi diversi. Quasi sempre si verifica un crollo vertebrale in soggetti di età avanzata e che soffrono di osteoporosi, ma esistono anche fenomeni patologici che possono portare a questa situazione anche soggetti più giovani, come le metastasi vertebrali. Come ogni altro apparato osseo, la colonna vertebrale può esser soggetta a rotture. Nella maggioranza dei casi, ciò accade per cause traumatiche – incidenti, botte, cadute.
Le ossa che non possono essere facilmente rinforzate con piastre metalliche o viti possono beneficiare dell’infiltrazione di uno speciale cemento osseo (per esempio le ossa del bacino e della colonna vertebrale ). I medici iniettano il cemento in un osso fratturato o danneggiato da metastasi ossee. Questa procedura può ridurre il dolore. La valutazione radiografica comprende un esame scheletrico (ossia, semplici radiografie del cranio, ossa lunghe, colonna vertebrale , del bacino e costole).
Le scintigrafie ossee con radionuclidi non sono in genere utili.
Sintomi e Complicazioni. Il plasmocitoma è un tumore del sangue, che si contraddistingue per la proliferazione anomala e isolata di plasmacellule, a livello osseo e midollare (variante ossea) oppure a livello di un tessuto molle (variante extramidollare). MIELOMA MULTIPLO, NUOVE TERAPIE Dott. La SCG è formata da un gruppo di specialisti che si occupano specificamente della diagnosi e della cura delle malattie della colonna vertebrale.
Marco Brayda-Bruno, e coordina alcuni medici associati e alcuni consulenti, per poter offrire al paziente un punto di riferimento altamente qualificato per il. Nuova procedura per riparare le vertebre danneggiate dal tumore L’intervento, messo a punto allo Ieo di Milano per i pazienti con metastasi ossee alla spina dorsale, integra in un’unica seduta. Con questo report la International Osteoporosis Foundation (IOF) intende sottolineare l’importanza della prevenzione e della terapia in un’area della medicina ancora sottodiagnosticata e sotto trattata.
Quando la colonna vertebrale crolla”. Il dolore è di solito persistente e risponde poco alla comune terapia anti-dolorifica. Se il danno osseo persiste, si può osservare una curvatura anomala della colonna vertebrale , un collasso vertebrale o fratture patologiche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.