I polipi intestinali sono piccoli ammassi di cellule che si formano sulla mucosa intestinale, in particolare nel colon e nel retto. Sebbene la grande maggioranza dei polipi sia innocua, alcuni possono evolvere in forme cancerose nel corso del tempo. Nonostante il nome abbia ben poco di invitante, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di neoformazioni di origine benigna. Molto spesso la presenza di polipi intestinali , specie se solitaria, non causa sintomi di alcun tipo, tanto che vengono spesso scoperti in modo del tutto occasionale durante una colonscopia eseguita per screening o per altri motivi.
Leggi tutte le news su salute e medicina, visita il sito di MBenessere!
I polipi dell’ intestino si manifestano soprattutto in soggetti ‘over40’. Alla vista appaiono come irregolarità della mucosa, il tessuto interno che costituisce le pareti del colon o del retto, ma ogni polipo però può variare per forma, dimensione e modalità di crescita. Di solito, i polipi intestinali non causano sintomi e hanno una natura benigna, cioè non evolvono in altre gravi patologie. Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori. Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio.
La terapia è soltanto di tipo chirurgico. I polipi uterini richiedono un’attenta indagine diagnostica al fine di escludere alcune condizioni patologiche con le quali entrano in diagnosi differenziale. Gli stessi sintomi dei polipi uterini infatti possono essere presenti anche in caso di: tumore dell’endometrio, iperplasia endometriale, gravidanza extrauterina, aborto.
I polipi , spesso multipli, sono più comuni nel retto e nel sigma e diminuiscono di frequenza andando verso il cieco. I polipi multipli possono rappresentare una poliposi adenomatosa familiare. Circa il dei pazienti con un cancro del grosso intestino presenta anche polipi adenomatosi satelliti.
Si stima che il rischio di sviluppare un tumore del colon aumenti di due o tre volte nei parenti di primo grado di una persona affetta da cancro o da polipi del grosso intestino. Il tumore colon retto, sintomi e segni evidenti. I tumori dell’ intestino di solito sanguinano, è per questo che, dalle analisi del sangue, il paziente risulta anemico. Anche una inusuale stanchezza o la sensazione di non avere abbastanza fiato, sono dei sintomi del tumore dell’ intestino. In certi casi il tumore può provocare un blocco dell’ intestino.
Secondo quanto affermato dalla Clinica Clevelan la presenza di sangue nelle feci è uno dei sintomi più rilevanti di tumore al colon-retto. Anche se si tratta di un sintomo che può essere dovuto a varie patologie, la sua comparsa può allarmarci riguardo alla presenza di un tumore dell’ intestino. Peutz-Jeghers) I polipi adenomatosi si sviluppano dall’epitelio di superficie dell’ intestino (detti anche epiteliali) e sono in sé polipi neoplastici: da essi si sviluppano con il tempo i tumori del colon retto.
Così, le persone più colpite non sapranno mai di avere un polipo intestinale. Occasionalmente, possono verificarsi sintomi. Ma non per questo i polipi intestinali possono essere trascurati.
I sintomi e le cause dei polipi intestinali sono diversi. La cura e la dieta consigliata, però, possono aiutare a risolvere il problema. I polipi gastrici si formano prevalentemente sulle pareti e sulle mucose dello stomaco.
Causano una delle più rare forme di poliposi e sono generalmente asintomatici. Quando presenti, il sintomo più frequente è il sanguinamento dal retto. La maggior parte dei polipi non provoca sintomi. Un polipo di grandi dimensioni può dare luogo a crampi, dolore addominale, ostruzione o intussuscezione (un segmento dell’ intestino scivola nell’altro, riproducendo il meccanismo del telescopio).
Di solito, non causano sintomi e, per lo più, si tratta di neoformazioni benigne, ma è ormai provata la loro possibile trasformazione in tumore del colon-retto. Poiipi intestinali : sintomi e segni. La poliposi intestinale è generalmente asintomatica e in molti casi la presenza di polipi intestinali viene rilevata nel corso di esami radiologici o endoscopici effettuati per altre motivazioni. Il gastroenterologo Fabio Monica spiega in che modo questa neoformazione può evolvere in un cancro e come si può intervenire.
Polipi Intestinali Che cosa sono? Spesso i primi sintomi dei polipi si sovrappongono sono segni di una esacerbazione della malattia sottostante. Sintomi di polipi anali nelle donne. Quindi sono possibili ulcerazione di polipi , sanguinamento intestinale, intussuscezione intestinale e otturazione (grandi polipi ). Queste piccole escrescenze a forma di fungo possono essere di dimensioni ridotte o raggiungere la grandezza di una pallina da golf.
Alcuni tipi di polipi , soprattutto quelli più piccoli, sono benigni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.